Parigi, 1789. La Rivoluzione francese ha trasformato una città, un tempo sontuosa e magnifica, in un luogo di terrore e caos, in cui le strade sono intrise del sangue di chi ha osato ribellarsi a un’aristocrazia oppressiva. Mentre il paese si divide, un giovane di nome Arno intraprenderà un viaggio straordinario per svelare le vere forze che si celano dietro la Rivoluzione. La sua missione lo porterà nel bel mezzo di una spietata lotta per il destino di una nazione, trasformandolo in un Maestro Assassino.
Unity è il nuovo, ennesimo, episodio del brand Assassin’s Creed, reso un titolo a cadenza annuale (se non di più) per diretta volontà di Ubisoft.
Stavolta però si parla di un nuovo inizio per la saga, un lavoro minuzioso e puntiglioso di miglioramento frutto di uno sviluppo portato avanti per più di tre anni, grazie anche ad una resa grafica nuova di zecca e basata sulla nuova versione del motore grafico Anvil, completamente riprogettato per la nuova generazione. Avremo cosi modo di rivevere in alta definizione momento topici della rivoluzione francese come la presa della Bastiglia e la storica esecuzione di Luigi XVI.
Lo stesso Alex Amancio, Creative Director del titolo ha chiarito alcuni dettagli a proposito del nuovo arco narrativo della serie:
“È un nuovo inizio narrativo. Avete visto una piccola evoluzione con Black Flag, ma non sarà la stessa cosa. Ciò che stiamo facendo con Unity rappresenta l’inizio di un nuovo ciclo di capitoli della saga, e questo capitolo è il miglior punto d’ingresso nel franchise fin dai tempi del primo Assassin’s Creed”
Il nuovo inizio di questa splendida saga si fonda su 3 punti fondamentali riportati proprio sul sito ufficiale del gioco:
IL PARKOUR – Tutto è lecito
In Assassin’s Creed Unity abbiamo inserito il nuovo sistema del parkour, che permette di controllare i movimenti del personaggio in modo molto più preciso mentre si corre o si salta nel ricco e denso scenario di Parigi.
Salire sui tetti parigini è un ottimo modo per controllare le zone dall’alto, ma come Assassino è importante anche saper scendere in modo discreto e silenzioso per eliminare il bersaglio senza suscitare scalpore. Assassin’s Creed Unity offre due modalità di navigazione: il parkour verso l’alto, per scalare edifici e ostacoli, e il parkour verso il basso, per una discesa controllata. In quest’ultima modalità è anche possibile saltare da un tetto per aggrapparsi a un cornicione dell’edificio di fronte, il tutto in un’azione fluida, veloce e senza alcun tipo di interruzione.
LA FURTIVITÀ – Sparisci ovunque
La furtività è la dote più importante di ogni Assassino che si rispetti. Ora ci sono infinite possibilità di inseguire i nemici, di ucciderli sbucando dall’ombra e di dileguarsi tra la folla di Parigi.
Scegli un approccio furtivo ogni volta che vuoi e dove vuoi premendo un comando. Mentre sei furtivo, è più difficile individuarti. Abbassati per insinuarti nelle strade, nasconditi negli ambienti circostanti per uscire dal campo visivo dei nemici o per scivolare accanto a loro senza farti notare. Anche fuggire è più facile quando sei in grado di sparire in un battito di ciglia.
IL COMBATTIMENTO – L’arte di uccidere
In Assassin’s Creed Unity abbiamo reinventato il combattimento per renderlo più complesso, ricco e movimentato rispetto al passato. Ogni scontro è diverso, ma per chi padroneggia la tecnica il finale può essere solo uno: con i nemici al tappeto.
Il protagonista di questo nuovo episodio è Arno Dorian, un nuovo assassino che nelle intenzioni di Ubisoft deve cancellare i brutti ricordi dei fan legati al terzo ed al quarto capitolo della serie e riuscire ad entrare nel cuore di tutti come solo Ezio Auditore è riuscito fino ad adesso a fare, tant’è che si è a lungo vociferato della creazione di più capitoli con Arno unico protagonista, come accadde al tempo con i capitoli che seguirono le vicende di Ezio Auditore.
Arno potrà contare su di un nuovo arsenale di armi nuove di zecca, tra le quali spicca la lama fantasma, una lama celata che funziona anche da balestra. In questo nuovo capitolo avremo la possibilità di personalizzare il nostro arsenale personale scegliendo le armi che più ci aggradano, o ci servono ideali per specifiche missioni, tra quelle presenti nel gioco che offrono centinaia di combinazioni di personalizzazione possibili.
Avremo inoltre modo di sviluppare il protagonista stesso come meglio ci aggrada grazie all’introduzione di un nuovo albero di abilità che ci permetterà di scegliere tra capacità furtive, di combattimento e di esplorazione.
Queste le parole di Alex Amancio, Creative Director del titolo:
Quest’anno siamo orgogliosi di presentare il nostro profondo e rilevante sistema di personalizzazione.
La personalizzazione riguarderà Arno e il suo viaggio, tutti gli attrezzi e le armi che si possono acquistare all’interno del gioco avranno un impatto reale sui risultati.
Il giocatore sentirà anche la necessità di personalizzare la propria versione di Arno, per continuare i progressi e diventare un maestro assassino. Ovviamente il valore monetario di un pezzo di equipaggiamento cambierà a seconda della sua rarità e della sua efficacia. Di conseguenza il sistema economico diventerà parte integrante di Assassin’s Creed Unity.
Tra le caratteristiche del titolo presentate in pompa magna da Ubisoft possiamo leggere:
- Un controllo totale dei movimenti: le nuove meccaniche parkour garantiranno una corsa acrobatica ancora più fluida tra le mura e gli edifici della città.
- Un nuovo sistema di combattimento, che offre un’esperienza ancora più coinvolgente, basata su abilità, tempismo e flusso.
- Un’esperienza di gioco ancora più furtiva con un’apposita modalità, un nuovo sistema di coperture e nuove tecniche di manipolazione della folla.
- Esplora gli interni dettagliati degli edifici e un’intricata rete di percorsi sotterranei, tra fognature e catacombe segrete.
- Affronta missioni storiche, caccie al tesoro, misteriosi omicidi, contratti e molti altri tipi di missioni. La città offrirà molte opportunità, che ti terranno impegnato per ore.
- Assisti di persona al caos della Rivoluzione francese, mischiandoti tra una folla realistica, che vanta fino a 5.000 personaggi guidati dall’IA.
La componente multiplayer
Oltre a giocare la meravigliosa campagna in single player potremo unirci ad un massimo di 3 amici online, potendo liberamente esplorare la Parigi del XVIII secolo; mettendo a segno fruttuose rapine o partecipando a missioni progettate appositamente per essere portate a termine in cooperativa con altri giocatori, ma temporalmente collocate in parallelo con le vicende della trama principale; missioni come “Impedisci un’esecuzione”, “Proteggi un imperatore” o “Assassina un agente Templare”.
Per portare a termine ogni missione sarà necessario trovare la combinazione perfetta tra abilità, comunicazione e coordinazione.
In questa modalità avremo libero accesso a tutto l’equipaggiamento ottenuto in modalità single player che ci permetterà la migliore personalizzazione possibile del nostro assassino.
Se davvero vorremo portare a termine le missioni dovremo coordinarci al meglio con i nostri amici e sfruttare al meglio le abilità in cui ognuno si è maggiormente specializzato nel corso della trama principale.
Se un giocatore ha un forte Senso dell’Aquila acquisito nella trama principale sarà il caso di mandarlo in avanscoperta per individuare i nemici e comunicare la loro posizione ai compagni.
Se in squadra abbiamo un assassino abile nella mimetizzazione, sarà invece il caso di contare sul suo aiuto per eliminare le guardie senza farsi scoprire permettendo ai compagni di compiere poi un’uccisione sincrona.
Al termine della nostra missione e compiuto il nostro assassinio sarà poi sufficiente dileguarsi in mezzo alla folla.
Le missioni presenti nella modalità cooperativa sono totalmente rigiocabili grazie alla creazione di nemici casuali, percorsi alternativi e opzioni tattiche diverse che garantiranno nuove sfide, nuovi incontri e nuove ricompense.