Anche per la prossima stagione calcistica mamma EA è pronta a lanciare sul mercato il suo nuovo titolo dedicato allo sport più famoso al mondo, ed anche quest’anno come ogni anno, EA Sports promette importanti migliorie al sistema di gioco della sua prossima simulazione calcistica.

E allora andiamole a vedere nel dettaglio queste fantomatiche migliorie…

La bicicletta di Ibrahimovic contro l’Inghilterra, la prima rete di Messi con il Barcellona a soli 17 anni, il tiro al volo di Cisse contro il Chelsea; sono la manifestazione di quanto il calcio sia bello e vario e di quanto una grande rete può scatenare le folle.
Gli sviluppatori di FIFA14 hanno tenuto conto di tutto questo inserendo all’interno del prossimo FIFA delle modifiche alle meccaniche di gioco che promettono di rivoluzionare il modo di costruire azioni e segnare.

Pure Shot

La meccanica dei tiri è stata totalmente rivisitata.
Sarà adesso possibile modificare la falcata e l’angolo di tiro in modo da concludere al meglio verso la porta avversaria, con maggiori soddisfazioni in caso di gol (e chi ha giocato a FIFA 13 sa quanto frustrante sia concludere al volo da posizione favorevole e vedere la palla inspiegabilmente arrivare al secondo anello di San Siro).
Sarà inoltre possibile concludere verso la porta avversia con relativa soddisfazione anche se sottoposti al pressing avversario o in posizione di precario equilibrio.

Fisica della palla reale

Calcia con più forza e precisione. La fisica applicata alla palla determinerà tutte le possibili traiettorie che la palla potrà assumere, garantendo al giocatore la possibilità di scoccare conclusioni precise, tiri a scendere o a effetto, proprio come accade nella realtà.
Il Pure Shot garantirà ai videogiocatori la possibilità di realizzare tiri perfetti grazie alla Fisica della Palla Reale, che permetterà di dare al pallone traiettorie assolutamente reali e spettacolari.
La combinazione di ‘Pure Shot’ e ‘Fisica della Palla Reale’ premierà le doti balistiche del calciatore come mai prima di adesso era accaduto nei titoli del brand FIFA.

Il ‘Pure Shot’ garantirà reti spettacolari grazie ad una accurata combinazione di tempistica perfetta, anticipo, e senso della posizione.
I giocatori saranno in grado di sfruttare tutte le opportunità possibili, e questo potrà significare che un tiro in assetto sbilanciato o uno sotto pressione potrebbe tradursi in bassa accuratezza e forza come risultato finale del tentativo.
Sono state inserite numerose nuove animazioni a supporto del movimento del corpo e del piede, eliminando alcune situazioni che chi ha giocato a FIFA 13 si è trovato a dover fronteggiare e mal tollerare.

Oltre ai movimenti dei giocatori è stata molto migliorata la fisica della palla, grazie all’influenza di dati empirici reali che influenzano il sistema di volo e traittoria della palla, al fine di garantire la massima simulazione di traiettorie reali possibile nei movimenti della stessa.
Il contatto, la potenza, e la tecnica con le quali un giocatore tira, combinate con la posizione del corpo, influenzeranno le traiettorie del pallone e i suoi movimenti.
Questo permetterà la realizzazione di nuove opzioni di tiro assolutamente impensabili in FIFA 13.

Pure Shot’ e ‘Fisica della Palla Reale’ sono state realizzate con l’intenzione di rendere ogni tiro a rete il più reale possibile e permettere ai giocatori di realizzare reti davvero spettacolari.

fifa-14

Proteggi palla

Tieni a distanza i giocatori avversari mentre effetui spettacolari dribbling, proteggi la palla ed usa il fisico per prendere posizione prima di ricevere palla, quindi aggira i difensori per creare occasioni da rete.
Il team di sviluppo EA Canada riconosce la complessità del possesso palla.
Non a casa la realizzazione di FIFA 14 è stata portata avanti al fine di garantire ai fan del franchise di dettare i tempi di gioco grazie alla nuovissima feature: Proteggi Palla.
Grazie ad una meccanica intuitiva, ‘Proteggi Palla’ permetterà ai giocatori nella fase di possesso palla cosi come in corsa ad ogni velocità, di difendere la sfera dagli attacchi avversari.
Quando chi è in possesso della palla verrà attaccato dall’avversario avrà l’interessante possibilità di difendere il possesso della stessa grazie all’uso del corpo.
Palla al piede, i giocatori potranno bloccare l’intervento difensivo mantenendo il possesso ed effettuare così anche un passaggio.
‘Proteggi Palla’ permetterà anche al giocatore che deve ricevere la palla di fare a sportellate con l’avversario al fine di garantirsi la posizione migliore per ricevere la sfera e portare avanti l’azione lasciando interdetto l’avversario.
Il controllo del gioco in mezzo al campo realizzato grazie alla nuova feature di protezione della palla risulterà fondamentale per dettare tempi e ritmi di un match nel prossimo FIFA 14.

Intelligenza di squadra

I giocatori sono adesso in gradi di effettuare delle marcature asfissianti nei confronti dei player avversari con più precisione, ma allo stesso tempo in fase offensiva non mancheranno di attaccare gli spazi liberi che la difesa avversaria offrirà.
I difensori aiuteranno a riconquistare palla all’occorrenza, mentre gli attaccanti avranno a disposizione tanti nuovi modi per superare gli avversari attaccando gli spazi e penetrare le difese avversarie, anche le più arcigne.

Rete osservatori globale

Mettiti nei panni di un osservatore professionista e lanciati alla scoperta di nuovi talenti in giro per il mondo.
Realizza, e implementa la tua rete di ricerca.
Valuta i giocatori per capire quali potrebbero fare al caso tuo in sede di mercato.
Il nuovo hub realizzato da EA renderà la navigazione più semplice, garantendo molte meno interruzioni e permettendo relazioni degli osservatori in tempo reale.

Anche quest’anno mamma EA Sports promette una nuova simulazione calcistica carica di miglioramenti alle meccaniche di gioco al fine di rendere il titolo calcistico più giocato al mondo sempre più simile alla sua controparte reale. Quello che il videogiocatore medio si augura è, però, che alle tante innovazioni alle meccaniche di gioco, la software house canadese sia in grado di associare un servizio online adeguato, garantendo dei server in grado si sopportare nella maniera più consona la grande mole di lavoro che li attende, diversamente da come accaduto all’uscita di FIFA 13 e per i diversi mesi successivi.