Anni fa i rhythm game la facevano da padrone e tutti noi ci dilettavamo in serate “videoludiche” con amici a suon di strimpellate grazie a titoli come Guitar Hero e Rock Band, Tuttavia, il popolo videoludico, si sa, è sempre affamato di novità è ben presto il clamore generato da questo genere di titoli si spense, annoiando grand parte dei casual gamers che con lo stesso genere di titoli si erano divertiti negli anni precedenti.
Da qualche tempo questo genere di titoli erano scomparsi dai negozi, ma adesso, grazie all’avvento della next gen, sono in tanti a sperare in uno svecchiamento del genere, e sicuramente Guitar Hero Live ha le carte in regola per essere il capostipite di questa nuova età dell’oro per il genere.
La differenza fondamentale tra questo nuovo Guitar Hero e i capitoli precedenti sta, innanzitutto, nella nuova veste grafica del titolo. Niente più cartooneschi personaggi stilizzati, ma vere sessioni in game con attori reali, musicisti reali e soprattutto pubblico reale, che reagirà nel migliore (o peggiore) dei modi alla qualità della nostra performance.
Tra le principali caratteristiche del titolo, diffuse a gran voce e a titolo chiarificatore fin dai primi giorni dell’annuncio di Guitar Hero Live troviamo:
- Nessuna Retrocompatibilità: Non ci sarà retrocompatibilità dato che gli sviluppatori per Guitar Hero Live hanno progettato una chitarra completamente nuova, dotata di 6 tastini posizionati in due file da tre, architettura quindi del tutto incompatibile con quella delle vecchie periferiche.
- Prezzo: Visto che saremo messi in condizione di essere obbligati a prendere titolo+chitarra prepariamoci a spendere per tutto il bundle circa 99 dollari/99 euro (o al massimo 100) per qualsiasi console.
- Grafica: Una notizia che farà felice tutti i fissati con il dettaglio, il livello di dettaglio regalerà dei personaggi molto simili agli esseri umani, il che spiegherebbe la natura del trailer già diffuso.
- Collaborazioni illustri: È stata pubblicata la lista di alcune band che hanno aderito al progetto e rilasciato le proprie canzoni in Guitar Hero Live; come per esempio: The Black Keys, Fall Out Boy, My Chemical Romance, Gary Clark, Jr., Green Day, Queen, Ed Sheeran, The War on Drugs, The Killers, Skrillex, Marilyn Manson, The Rolling Stones, Pearl Jam, The Lumineers, Pierce the Veil, Blitz Kids, Alter Bridge, System of a Down, Balck Veil Brides, Sleigh Bells, Anthrax, The Pretty Reckless, Judas Priest, Pantera, Rage Against the Machine, Red Hot Chili Peppers.
Il titolo godrà di un gameplay differente dai suoi predecessori, con l’abbandono dell’utilizzo del mignolo per i livelli di difficoltà più alti (e scomodi) e l’adozione dei sei tasti per tre dita; una scelta ben ponderata in virtù del divertimento delle persone che giocavano ai livelli intermedi e delle difficoltà incontrate nell’utilizzo, assai scomodo, del mignolo per i livelli più avanzati. Il tutto comporterà l’introduzione di un controller assai diverso rispetto a quelli che abbiamo imparato a conoscere in passato.
Scomparsi i cinque tasti colorati, la nuova chitarra avrà sei tasti disposti su due file, garantendo ai principianti la possibilità di giocare concentrarsi solo su tre tasti e ai veterani l’occasione di cimentarsi in sfide ancora più difficoltose che in passato, regalando la sensazione di passare realmente da una corda all’altra della chitarra grazie alla doppia fila di tasti.
Altra chicca di questo nuovo capitolo della serie è il cambio di umore del pubblico e degli altri membri della band in virtù del nostro modo di suonare, assolutamente naturale e realizzato in maniera egregia, sebbene molto spesso vi ritroverete, soprattutto agli inizi, ad essere ben più concentrati sul susseguirsi di note da eseguire.
Guitar Hero Live è un titolo che sicuramente non pecca sotto il profilo delle novità, novità nella cui lista vanno inserite anche i “Premium Shows”.
Che si tratti di scene girate in concerti e giocabili, video musicali di debutto e molto altro ancora, i Premium Show daranno ai giocatori un modo unico per accedere ad alcune tra le più coinvolgenti esperienze di gioco.
I Premium Shows offriranno numerose e varie sfide da portare a termine, basate sul livello di difficoltà dello show stesso che, una volta portate a termine, garantiranno al videogiocatore l’ottenimento di numerosi premi da sfruttare nelle sessioni in-game. I premi potranno essere rappresentati tanto da esclusive e uniche corsie di note o Player Card personalizzate che i fan potranno utilizzare per farsi vanto con la community online, quanto di ricompense di Status che aiuteranno I giocatori a salire di livello più velocemente o “boost” che renderanno l’accumulo della moneta in-game molto più facile e veloce.
Chi di voi è pratico della serie Guitar Hero avrà familiarità con il concetto di “Star Power”, che, in questo nuovo capitolo, cede il passo all’ “Hero Power”, nuovo elemento nel gameplay di Guitar Hero Live e presentato nel corso dello scorso Comic-Con di San Diego:
Mentre suoni le diverse canzoni, guadagnerai continuamente moneta di gioco, che potrai poi utilizzare per acquisire vari Hero Power. Prima di eseguire un pezzo in GHTV, avrai l’opzione di scegliere quale Hero Power preferisci utilizzare durante l’esecuzione di quella canzone e che tu potrai attivare quando meglio credi.
Tipologie di Hero Power:
- Libera corsia – Rimuove tutte le note immediate dalla corsia in modo istantaneo. Le note rimosse sono comunque come valide e vanno ad alimentare il punteggio, le score streak e il moltiplicatore di note.
- Moltiplicatore x2 – Il moltiplicatore del tuo punteggio raddoppierà per la durata dell’ Hero Power .
- Vacci piano – Riduce temporaneamente la frequenza delle note che appaiono sulla corsia. Questo è particolarmente efficace durante le porzioni complicate della canzone per mantenere un moltiplicatore alto.
- Dacci dentro – Incrementa temporaneamente la frequenza delle note che appaiono sulla corsia di note, dandoti pertanto l’opportunità di aumentare il punteggio.
- Cercatore di punti – Il massimo moltiplicatore di punti viene temporaneamente raddoppiato
- Rete di sicurezza – Mantiene il moltiplicatore e le sequenza di note al loro attuale valore.
- Invincibilità – Colpisce tutte le note temporaneamente e non registra le note mancate
Ad aggiungersi a tutto quanto di bello il titolo Activision ha da offrire c’è la Guitar Hero TV, un’esperienza videoludica da non sottovalutare e che potrebbe realmente smuovere il mercato. Come scritto nel comunicato stampa ufficiale di presentazione del titolo:
GHTV è una modalità attiva 24 ore su 24 che consente ai fan di divertirsi con una collezione continuamente aggiornata di video musicali ufficiali – appartenenti ad un’ampia varietà di generi – dagli ultimi singoli usciti sino alle hit più amate. I fan potranno scegliere tra molteplici canali e show a tema, scoprendo nuove canzoni man mano che giocano e potranno anche scegliere canzoni da giocare on-demand. In GHTV, i fan potranno anche giocare con i loro amici nella stessa stanza e contro altri giocatori in tutto il mondo per vedere che totalizza il punteggio più alto su una determinata canzone, completando sfide lungo il percorso. GHTV sarà una piattaforma “vivente”, una fonte di musica sempre nuova che contribuirà a riportare l’atmosfera di festa e divertimento nei salotti casalinghi.
Guitar Hero torna quindi sul mercato più agguerrito che mai, mettendo il videogiocatore davanti ad un modo di intendere questo genere di gioco totalmente nuovo e straordinario.
Negli ultimi anni il mercato per giochi come GH e RB è praticamente morto, sul rischio di immettere un nuovo titolo relativo a questo genere sul mercato in questo momento si è espresso Jamie Jackson, Creative Director di Guitar Hero Live, che ha detto:
È da tempo che volevamo riprendere in mano il progetto Guitar Hero, ma sapevamo che per farlo avevamo bisogno di innovazioni. Così sia l’inquadratura in prima persona con persone reali, il network Guitar Hero TV, che la nuova chitarra (e quindi gameplay), ci sono sembrate innovazioni abbastanza valide per dire: sì, è arrivato il momento per un nuovo Guitar Hero.
Ciò che rende questo nuovo Guitar Hero differente dai suoi predecessori è sicuramente il “nuovo” gameplay voluto dal team di FreeStyle Games, che dopo aver fatto pratica sul fratellino minore (DJ Hero) hanno potuto incanalare tutte le proprie idee nel titolo che dovrà garantire le luci della ribalta alla serie Guitar Hero in questa nuova generazione di console:
La prima cosa sulla quale ci siamo concentrati è proprio il nuovo gameplay. Ci eravamo resi conto che i quattro tasti rappresentavano un ostacolo per molti; suonare con il mignolo era una cosa che rendeva i livelli di difficoltà più alti, praticamente impossibili per la maggior parte delle persone. Così vedendo che tutti suonavano bene usando tre dita, abbiamo scelto di eliminare un tasto, ma allo stesso tempo di aggiungerne altri 3 sopra. In questo modo crediamo di permettere a tutti i giocatori di andare fino in fondo o comunque fino a dove vogliono spingersi, senza avere ostacoli insormontabili. In questo modo crediamo di aver dato una grande profondità al gioco.
Subito dopo siamo passati alla visuale in prima persona ed a tutto il contorno, rappresentato da attori e musicisti reali. La scelta della prima persona fu fatta subito e voleva essere un modo per far sentire chi gioca a Guitar Hero, davvero sul palco. Ma poi ci siamo detti: perché non usare persone reali? E così l’abbiamo fatto, ed il risultato è davvero immersivo, che si suoni in un locale di periferia o su un grande palcoscenico davanti a migliaia di persone, la sensazione è davvero quella di avere un vero pubblico.
Infine, per sciogliere il dubbio che forse attanaglia molti di voi, rispondendo a chi gli chiedesse che fine avessero fatto le modalità di gioco con microfono, basso e batteria, Jamie Jackson ha candidamente risposto:
Perché tornare ad un solo strumento? Beh, lo dice il nome stesso, si chiama “Guitar Hero” ed è fondato sullo strumento che più di ogni altro ti fa sentire una rockstar.
Conclusioni
FreeStyle Games sembra destinata a riuscire nell’impresa di cambiare Guitar Hero senza cambiarlo poi davvero. La nuova veste grafica, il gameplay migliorato e rinnovato a la nuova, fantastica, GH TV sembrano destinate a ridare alla serie Guitar Hero tutto lo smalto che aveva perso nel corso degli ultimi anni della scorsa generazione di console. Noi siamo già pronti ad imbracciare la chitarra, con buona pace dei nostri vicini di casa… E voi?