Nuovamente presentato durante il recente Future Games Show, è ora possibile provare gratuitamente Neon Abyss grazie alla demo resa disponibile in occasione del Summer Festival di Steam. Il videogioco, sviluppato da Veewo Games e pubblicato da Team17, si presenta come un roguelike bidimensionale run and gun dai toni cyberpunk; c’è molto di The Binding of Isaac in questo Neon Abyss, è vero, ma le atmosfere colorate, epilettiche e frenetiche che accompagnano alcuni elementi metroidvania e platform che mi hanno subito fatto pensare all’acclamato Dead Cells, lo rendono a suo modo riconoscibile ed originale.
In uscita il prossimo luglio su tutte le piattaforme, vediamo quindi quali sono gli elementi che dovrebbero convincervi a provare il titolo in questione.
Presupposti tutt’altro che sobri
Nella demo di Neon Abyss potremo vestire i panni di Wade, uno dei componenti della Grim Squad (gli altri membri del gruppo sono già visibili nella selezione del personaggio, ma saranno ovviamente sbloccabili e giocabili solo nella versione completa del gioco) formata da Ade in persona con lo scopo di penetrare in una sorta di, appunto, abisso lucente di neon, in modo da sconfiggere i “Nuovi Dei“.
La strada da percorrere per raggiungere tale obiettivo, in puro stile roguelike, è procedurale ed ogni volta diversa, ma la struttura generale di ogni sessione è sempre la stessa; spawna, esplora, potenziati, sconfiggi il boss, passa al livello successivo, raggiungi il nemico finale. Inoltre, in questa demo è anche presente una modalità sfida che trasforma il tutto in una corsa contro il tempo che rende il gameplay ancora più veloce e frenetico.
La solita storia, narrata a suon di dubstep
Il primo elemento che colpisce del gioco è sicuramente la coinvolgentissima colonna sonora che accompagna un gameplay fluido che si fa progressivamente sempre più complesso, ricco, vario ed adrenalinico.
Si parte selezionando il personaggio, la difficoltà, i potenziamenti da acquistare ed il tipo di partita nella lobby iniziale, che in Neon Abyss consiste in un bar tutt’altro che rassicurante, per poi tuffarsi dritti nel già menzionato abisso.
Sfruttando le armi, le bombe e gli strumenti che incontreremo durante il tragitto, dovremo farci strada tra nemici folli ed euforici, per non parlare dei boss originalissimi e composti ognuno da due fasi di gioco.
Se quindi da una parte il titolo non brilla per originalità dal punto di vista della formula e del gameplay, dall’altra abbiamo una soundtrack, delle atmosfere e dei nemici che rendono ogni run divertente, invogliando a giocare ancora ed ancora.
Va inoltre sottolineato che queste prime impressioni, trattandosi di un roguelike, si basano su un’esperienza fortemente limitata; a detta degli sviluppatori, la versione finale dell’opera conterà più di 400 oggetti e potenziamenti da utilizzare, oltre a diversi nuovi boss ed aree di gioco.
Da aggiungere alla lista
Non conoscendo il prezzo finale di Neon Abyss, risulta difficile consigliarne o meno l’acquisto basandosi solo su questa demo, mentre è invece sottinteso l’invito a provarla; per almeno un paio d’ore, il divertimento è assicurato.
Tenete quindi d’occhio il titolo se siete alla ricerca di un nuovo roguelike che, stando ai trailer ed alle affermazioni degli sviluppatori, promette di essere all’altezza dei suoi “fratelli maggiori”, dai quali eredita e non muta una formula tanto conosciuta quanto efficace; qualcosa di classico e standard, dunque, ma con una spolverata di fresco e folle cyberpunk.