La conferma di un titolo molto vociferato è arrivata agli inizi di Agosto, quando Square Enix ha finalmente deciso di mettere chiarezza riguardo a delle voci che si rincorrevano insistenti da giorni.
Sleeping Dogs, uno dei titoli più amati ed apprezzati dagli amanti del genere su PlayStation 3 vedrà nuovo splendore grazie ad una “Definitive Edition” su PlayStation 4.
In SLEEPING DOGS: DEFINITIVE EDITION ci troveremo a vestire i panni di Wei Shen, un poliziotto sotto copertura nei bassifondi di Hong Kong che sarà costretto a scendere a patti con i suoi demoni interiori per portare a termine la sua missione e distruggere le triadi dall’interno.
Starà a noi scegliere se stringere legami con la polizia o con le triadi nelle missioni disponibili nel tentativo di divenire sempre più un personaggio di spicco all’interno dell’organizzazione.
Il titolo gode di un gameplay accattivante e di un profondo ed inimitabile fascino, grazie a un sistema di combattimento marziale inimitabile, alle intense sparatorie e alle spericolate gare clandestine che renderanno la città di Hong Kong il nostro personale parco giochi open-world preferito.
Parlando di gameplay
Sleeping Dogs offre al giocatore un ambiente open world in cui muoversi liberamente.
Quando non saremo a bordo dei mezzi per spostarci come auto, moto e barche, potremo camminare, correre, saltare, scavalcare ostacoli, nuotare e utilizzare armi.
Il sistema di combattimento è molto simile a quello già visto nella serie Batman: Arkham, con un tasto per l’attacco ed uno per il contrattacco che ci permetterà di mettere a segno mosse spettacolari. Le sezioni di guida invece sono ispirate allo stile di Need for Speed.
La natura open world del titolo ci permette di poter girare liberamente per la città qualora non volessimo in quel preciso momento affrontare le missioni per progredire nella trama principale. Potremo dedicarci ad attività come il furto d’auto, fare a pugni all’interno di un fight club, cantare al karaoke, partecipare a bische clandestine scommettendo sui combattimenti di galli. In giro per la città potremo trovare anche negozi, bancarelle e distributori nei quali acquistare determinati alimenti che daranno al protagonista particolari bonus temporanei (ad esempio il Danno Doppio o la Rigenerazione Massima della salute).
Nel corso della nostra avventura potremo sviluppare doppiamente il nostro personaggio in virtù della reputazione nella Triade e della reputazione nella Polizia, che si sviluppano indipendentemente l’uno dall’altro; le reputazioni in questione aumentano in virtù dei punti esperienza guadagnati a seguito di determinate missioni o nella scelta di compiere un’azione piuttosto che un’altra.
Potremo anche cambiare, come di consueto per questo genere di titoli, l’abito di Wei Shen; tra l’altro il nostro modo di vestire e/o l’auto che guidiamo garantirà reazioni e comportamenti diversi da parte degli NPC.
La domanda che il videogiocatore medio si pone è dunque se valga la pena acquistare questa nuova versione “next gen” del titolo firmato da Square Enix. La risposta è si sia che lo conosciate e lo abbiate giocato già, sia che non abbiate avuto la fortuna di provarlo su PlayStation 3.
Ed ecco brevemente spiegato in 3 punti il perché:
Le grandi potenzialità grafiche delle console di nuova generazione rendono la città di Hong Kong ancora più realistica e spettacolare.
Già ambienti e paesaggi della versione Ps3 erano assai evocativi, pensate all’esperienza visiva che potrebbe garantire una nuova veste grafica.
Questa nuova versione del titolo include tutti i 24 contenuti aggiuntivi originali, compreso l’episodio L’anno del Serpente e la parentesi a tema horror Incubo a North Point.
Il titolo gode di un gameplay facile, intuitivo e divertente, una trama affascinante che si snoda in una location non “tradizionale” per l’industria videoludica mondiale che regala ad uno splendido titolo quel “non so che” di cupamente affascinante.
Il gioco girerà a 1080p, garantendo, oltre ad un gameplay interessantissimo, un’atmosfera ancora più coinvolgente grazie ad una grafica migliorata ed effetti sonori rivisti e più “puliti”; il titolo sarà inoltre in grado di catturare l’attenzione anche del videogiocatore più scettico grazie all’integrazione di tutti i contenuti scaricabili.
In attesa dell’uscita del gioco, prevista per il 10 Ottobre su PS4, Xbox One e PC, non resta che continuare a spulciare il video di presentazione della Definitve Edition e le immagini rilasciate.