Girovagando per il Canyon dei Re, l’unica mappa disponibile per Apex Legends, Battle Royale uscita a inizio febbraio su PC, Playstation 4 e Xbox One gratuitamente a questo indirizzo, sviluppato da Respawn Entertatinment per Electronic Arts, si incapperà in un alto numero di armi, al momento sono 20c omprese le due leggendarie. Sempre su Gamempire potrete trovare ulteriori guide seguendo questo indirizzo.

Le armi che si troveranno sono suddivise in 6 gruppi: fucili d’assalto, mitragliatrici leggere, mitra, fucili di precisione, fucili a pompa e pistole; inoltre, sono suddivise in base alle munizioni che utilizzano che sono leggere, pesanti, energetiche e per pompa. Le due armi leggendarie avranno un numero limitato di colpi quando si raccoglieranno la prima volta e non ci saranno munizioni supplementari.

P2020

  • Munizioni: Leggere
  • Capienza: 10
  • Danno per colpo: 12
  • Moltiplicatore testa: 1.5x

La pistola P2020 utilizza le munizioni leggere e può immagazzinarne 10 inizialmente. Ogni colpo danneggia di 12 punti vita l’avversario e impiega 1.25 secondi a riempire il caricatore. Ha una singola modalità di fuoco, il danno per secondo è pari a 84hp e il moltiplicatore per il colpo alla testa è pari a 1.5 volte. È possibile migliorarla con caricatori maggiorati e mirini per la corta e media distanza.

RE-45

  • Munizioni: Leggere
  • Capienza: 15
  • Danno per colpo: 11
  • Moltiplicatore testa: 1.5x

Altra pistola, la RE-45 come la precedente, utilizza munizioni leggere con un caricatore da 15 colpi. Ogni proiettile a segno infligge 11 danni e impiega 2.12 secondi a ricaricare. Il danno per secondo è pari a 132hp e il colpo in testa moltiplica per 1.5 volte, ha un’unica modalità di fuoco. I miglioramenti disponibili sono i mirini a corta e media distanza, oltre ai caricatori e gli stabilizzatori.

Wingman

  • Munizioni: Pesanti
  • Capienza: 6
  • Danno per colpo: 45
  • Moltiplicatore testa: 2x

La pistola per eccellenza. La Wingman utilizza proiettili pesanti e danneggia il nemico, se colpito al corpo, di 45 per ognuno dei 6 colpi presenti nel caricatore che impiega 3.1 secondi ad essere svuotato e 2.1 per essere ricaricato. Il danno per secondo è pari a 135hp e il colpo alla testa raddoppia l’efficacia. Possiede un’unica modalità di fuoco. Come per le altre pistole è possibile equipaggiarla con mirini a corto e medio raggio ed estenderle il caricatore, inoltre la rigatura perforacranio aumenta di un ulteriore 0.25% il colpo in testa.

EVA-8 Auto

  • Munizioni: per Shotgun
  • Capienza: 8
  • Danno per colpo: 7
  • Moltiplicatore testa: 1.5x

Completate le pistole si passa ai fucili a pompa (o shotgun per semplicità). L’EVA-8 Auto è, come suggerisce il nome, un fucile a pompa automatico. Ogni colpo è suddiviso in 9 pallettoni che infliggono 7 danni ciascuno, per un totale di 63 a colpo. Il danno per secondo è pari a 126hp e si ricarica in 3 secondi. Il “disegno” lasciato dallo sparo è a forma di 8 ma come già detto i colpi sparati sono 9. È migliorabile con i mirini a corto e medio raggio oltre all’otturatore che permette una velocità di fuoco più rapida.

Mastiff

  • Munizioni: Uniche
  • Capienza: 4
  • Danno per colpo: 18
  • Moltiplicatore testa: 2x

Prima arma leggendaria di Apex Legends, nonché la più forte, questo shotgun spara 8 pallettoni in linea orizzontale da 18 danni ognuno per un totale di 144 se tutti a segno. Impiega poco più di un secondo per ricaricare singolarmente ogni colpo. Non è possibile equipaggiare l’arma, in quanto verrà trovata nelle capsule lanciate durante la partita già pronta all’uso.

Mozambique

  • Munizioni: per Shotgun
  • Capienza: 3
  • Danno per colpo: 15
  • Moltiplicatore testa: 1.5x

Dall’arma migliore alla peggiore, la Mozambique è diventata un meme, con gli sviluppatori che spesso ridono di questo. Quest’arma spara 3 pallettoni a forma triangolare da 15 danno cadauno, per un danno al secondo pari a 135hp. Il tempo di ricarica è di 2.6 secondi, il colpo alla testa viene moltiplicato per 1.5 volte ed è possibile migliorarla con l’otturatore e i mirini da corta distanza.

Peacekeeper

  • Munizioni: per Shotgun
  • Capienza: 6
  • Danno per colpo: 10
  • Moltiplicatore testa: 1.5x

Ultimo fucile a pompa al momento disponibile, il Peacekeeper ha un’animazione di ricarica per ogni colpo sparato. Il “disegno” rilasciato è a forma di stella, ogni pallettone danneggia di 10 il nemico e vengono sparati ben 11 al colpo. La ricarica avviene in 3.5 secondi e spara un solo colpo al secondo, mentre il colpo alla testa vale 1.5 volte. Oltre ai mirini a corto e medio raggio può essere equipaggiato con l’otturatore e con la strozzatura di precisione che permette un colpo più preciso quando si mira.

Alternator

  • Munizioni: Leggere
  • Capienza: 16
  • Danno per colpo: 13
  • Moltiplicatore testa: 1.5x

L’alternator è la prima mitragliatrice, ed utilizza, munizioni leggere. Ogni colpo infligge 13 danni per un totale di 139 al secondo. La ricarica dura 2.2 secondi mentre il colpo alla testa viene moltiplicato per 1.5 volte. Ha solo la modalità di fuoco automatica, gli equipaggiamenti disponibili sono i mirini a corta e media distanza, lo stabilizzatore, il caricatore maggiorato e il calcio.

Prowler

  • Munizioni: Pesanti
  • Capienza: 20
  • Danno per colpo: 14
  • Moltiplicatore testa: 1.5x

Il mitragliatore Prowler spara una raffica di 5 colpi di munizioni pesanti. Il danno base è di 14 a colpo e il caricatore contiene 20 colpi. Il danno al secondo è pari a 186 e il colpo in testa viene moltiplicato per 1.5 volte. La ricarica avviene in 2.6 secondi, grazie al selettore di fuoco si può cambiare la modalità di fuoco in quella completamente automatica, rendendo questa arma migliore. Inoltre può equipaggiare i classici mirini a corto e medio raggio oltre al calcio e al caricatore aumentato.

R-99

  • Munizioni: Leggere
  • Capienza: 18
  • Danno per colpo: 12
  • Moltiplicatore testa: 1.5x

Ultimo mitragliatore, il R-99 utilizza munizioni leggere che danneggiano di 12 ogni colpo a segno. Il caricatore da 18 proiettili impiega 2.45 secondi a ricaricare mentre il danno al secondo è di 216hp. Ogni colpo in testa viene moltiplicato per 1.5 volte, dispone di una sola modalità di fuoco. Può essere migliorato con i mirini a corto e medio raggio, lo stabilizzatore, il caricatore maggiorato e il calcio.

Flatline

  • Munizioni: Pesanti
  • Capienza: 20
  • Danno per colpo: 16
  • Moltiplicatore testa: 2x

Il fucile d’assalto Flatline utilizza munizioni pesanti che riempiono il caricatore da 20 colpi. Ogni proiettile infligge 16 danni e vengono raddoppiati se colpiscono teste. Il tempo di ricarica si assesta sui 3.1 secondi mentre il danno al secondo è pari a 160hp. Ha una doppia modalità di fuoco, una automatica e l’altra a colpo singolo. I miglioramenti disponibili sono i mirini, il caricatore maggiorato e il calcio.

Havoc

  • Munizioni: Energetiche
  • Capienza: 25
  • Danno per colpo: 18
  • Moltiplicatore testa: 2x

L’havoc è un fucile d’assalto che utilizza munizioni energetiche. Ogni proiettile danneggia di 18 punti vita e il caricatore può contenere 25 munizioni. Al secondo infligge 131hp e impiega 2.6 secondi per ricaricare, i colpi in testa vengono raddoppiati. Quest’arma è l’unica che permette la scelta di un doppio hop-up, il selettore di fuoco che permette di cambiare la modalità di fuoco in colpo singolo e il turbo compressore gli permette di entrare “a regime” quasi istantaneamente, infatti, i proiettili usciranno dopo una breve attesa. Come equipaggiamenti può utilizzare, oltre ai già citati hop-up, i mirini a corta e media distanza e il calcio.

Hemlok

  • Munizioni: Pesanti
  • Capienza: 18
  • Danno per colpo: 18
  • Moltiplicatore testa: 2x

Il fucile d’assalto Hemlok utilizza proiettili pesanti e scarica raffiche brevi di 3 colpi cadauna, ognuno da 18 danni, si può passare alla modalità a colpo singolo. Il caricatore ha spazio per 18 proiettili e il moltiplicatore per colpi alla testa è di 2 volte. La ricarica avviene in 2.8 secondi e il danno per secondo è di 144hp. Può essere migliorato con i mirini da corto e medio raggio, il caricatore maggiorato e il calcio.

R-301

  • Munizioni: Leggere
  • Capienza: 18
  • Danno per colpo: 14
  • Moltiplicatore testa: 2x

Ultimo fucile d’assalto, chiamato R-301, utilizza munizioni leggere che infliggono 14 danni all’avversario, il caricatore contiene 18 proiettili e si ricarica in 3.2 secondi. Ha una doppia modalità di fuoco, una automatica e l’altra a colpo singolo, il danno al secondo è pari a 336hp e il colpo in testa raddoppia il danno. È migliorabile con il caricatore maggiorato, lo stabilizzatore e il calcio, oltre ai mirini.

Devotion

  • Munizioni: Energetiche
  • Capienza: 44
  • Danno per colpo: 17
  • Moltiplicatore testa: 2x

Il mitragliatore leggero Devotion utilizza munizioni energetiche, ogni colpo dei 44 disponibili nel caricatore infligge 17 danni e ogni colpo alla testa viene raddoppiato. Il totale al secondo è di 255hp tolti al nemico ed ha una sola modalità di fuoco. La ricarica dura 3.6 secondi e il rateo di fuoco aumenta mentre si sta sparando. L’hop-up turbo compressore migliora questo aspetto ed è un miglioramento disponibile insieme ai mirini, lo stabilizzatore e il calcio.

Spitfire

  • Munizioni: Pesanti
  • Capienza: 35
  • Danno per colpo: 20
  • Moltiplicatore testa: 2x

Lo Spitfire è un mitragliatore leggero che utilizza munizioni pesanti. Il caricatore da 35 colpi permette di danneggiare il nemico con 180 danni al secondo, ogni proiettile a segno toglie 20 punti vita mentre i colpi alla testa raddoppiano. Non è possibile cambiare la modalità di fuoco e il tempo di ricarica è di 3.3 secondi. Può essere equipaggiato con mirini, stabilizzatore, caricatore aumentato e calcio.

G7 Scout

  • Munizioni: Leggere
  • Capienza: 10
  • Danno per colpo: 30
  • Moltiplicatore testa: 2x

Il primo fucile da cecchino è il G7 Scout che utilizza munizioni leggere, ogni colpo infligge 30 danni e il caricatore può contenere 10 proiettili. Il danno per secondo è pari a 120hp, il tempo di ricarica è di 3 secondi e i danni inflitti colpendo la testa dell’avversario vengono raddoppiati. Può essere migliorato con tutti i mirini (corto-medio-lungo), stabilizzatore, caricatore maggiorato e calcio per cecchini.

Kraber

  • Munizioni: Uniche
  • Capienza: 4
  • Danno per colpo: 125
  • Moltiplicatore testa: 2x

La seconda arma leggendaria è il Kraber, che infligge 125 danni al corpo dell’avversario, diventano 250 se colpito in testa. Il danno al secondo è pari al danno inflitto per via della lentezza dell’arma, inoltre per ricaricare sono necessari 4.3 secondi. Come per il Mastiff non ha bisogno di potenziamenti e si trova nelle capsule lanciate durante le partite.

Longbow

  • Munizioni: Pesanti
  • Capienza: 5
  • Danno per colpo: 55
  • Moltiplicatore testa: 2x

Il Longbow è un fucile da cecchino che utilizza munizioni pesanti, ogni colpo inferto danneggia di 55 l’avversario mentre il colpo in testa raddoppia il suo valore. Il caricatore permette di avere pronti 5 colpi, come per gli altri fucili della categoria il danno per secondo non cambia, il tempo di ricarica è di 3.6 secondi. Possiede solo la modalità di fuoco a colpo singolo. I miglioramenti disponibili sono lo stabilizzatore, il caricatore aumentato, il calcio per il fucile e tutti i mirini, inoltre l’hop-up rigatura perforacranio permette di aumentare di un ulteriore 0.5% i danni inflitti alla testa.

Triple Take

  • Munizioni: Energetiche
  • Capienza: 5
  • Danno per colpo: 30
  • Moltiplicatore testa: 2x

L’ultimo fucile da cecchino è il Triple Take che spara tre colpi orizzontali nello stesso istante, utilizza munizioni energetiche. Ogni proiettile infligge 30 danni e nel caricatore è possibile trasportarne 5, il colpo in testa viene raddoppiato in efficacia, ha una sola modalità di fuoco. Grazie all’hop-up strozzatura di precisione è possibile abbassare la dispersione dei 3 colpi quando si mantiene la mira. Il tempo di ricarica è di 3.4 secondi ed è il fucile da cecchino con i colpi che impiegano meno tempo ad arrivare a destinazione (quasi la metà del tempo su 200m). Oltre all’hop-up sopra descritto e a tutti i mirini è possibile migliorarlo con il calcio da cecchino.