Batman: Return to Arkham è una collection remastered per PlayStation 4 e Xbox One dei capitoli della serie Batman: Arkham usciti per PlayStation 3 e Xbox 360 sviluppati da Rocksteady Studios.
Questa collection conterrà le versioni remasterizzate di Batman: Arkham Asylum e Batman: Arkham City, che saranno rimasterizzate con l’Unreal Engine 4 dal team di sviluppo Virtuos (già responsabile della remastered di Final Fantasy X|X-2 su PS4, e del porting da iOS a Android di Mortal Kombat X e Injustice: Gods Among Us).
Entrambi i giochi saranno nelle rispettive versioni Game of the Year, quindi conterranno tutti i contenuti aggiuntivi DLC usciti dopo la pubblicazione dei rispettivi titoli.
È stato confermato che la collection non includerà Batman: Arkham Origin, che non fu sviluppato da Rocksteady bensì da Warner Bros. Games Montréal.
Dopo essere stata “scoperta” da diversi leak ancor prima dell’ufficializzazione, l’uscita della collection remastered era stata pianificata per il 26 luglio.
In seguito però un rappresentante di Warner Bros. ha annunciato sul forum di WB Games di aver dovuto posticipare l’uscita per dare maggior tempo a Virtuous Games di terminare la trasposizione, senza inizialmente specificare una nuova data di uscita.
«Dopo aver visionato i progressi del progetto, il team di WB Games ha deciso di posticipare la release di Batman: Return to Arkham per dare più tempo al team Virtuous Games per confezionare un’esperienza di gioco rifinita di Batman Arkham.
Non abbiamo una data di rilascio al momento e ci assicureremo di comunicarla non appena saremo sicuro che il gioco sarà pronto. Sappiamo che si tratta di una notizia deludente, ma crediamo che il tempo extra permetterà al team di creare l’esperienza di gioco ideale per i nostri fan.»
Recentemente Warner Bros. Interactive Entertainment ha comunicato che la nuova data di uscita ufficiale sarà il 18 ottobre 2016.
Vi lasciamo con un video comparativo delle due versioni: