L’interesse mediatico italiano rivolto verso il mondo dei videogiochi, del cinema e del fumetto aumenta ogni anno sempre di più. Tra eventi e fiere nostrane ritorna il Cartoomics, quest’anno alla 25esima edizione. Tanto intrattenimento tra eventi speciali ma soprattutto molte novità.
Numeri in crescita
Sull’onda dell’enorme successo della precedente edizione, che ha visto partecipe un pubblico di ben 80.000 visitatori, quest’anno la fiera ludico-culturale dedicata al mondo del cinema, del fumetto e del videogioco punta a migliorare sempre più i propri target.
Si parte dall’aumento dell’area espositiva con l’aggiunta di un terzo padiglione il quale, pensate, arricchisce di ben 15.000mq l’intera area dedicata. Più spazio per dare libero sfogo alla nuova Area Movies ma soprattutto alle tre nuove aree tematiche Horror, Western e Kids.
Nell’Area Western, la quale riproduce fedelmente usi, costumi e scenari tipici dell’epoca, si potrà prendere parte a spettacoli e attività ludiche dedicate, quale il lancio del ferro di cavallo o duelli in stile Mezzogiorno di Fuoco.
L’Area Horror darà vita a spettacoli interattivi a suon di effetti speciali e animatronic grazie al supporto di un team esperto di cosplay.
L’Area Kids sarà il fiore all’occhiello delle nuove aree tematiche, non solo con la presenza di gonfiabili e intrattenimento classico tipico del genere, bensì con l’inserimento di attività ludico-intellettuale quali laboratori di robotica e coding.
Area Cinema
Nell’Area Cinema sarà presente, per la prima volta, una sezione dedicata all’Home Video, con i maggiori distributori del settore e la possibilità di incontri, dibattiti e proiezioni in anteprime con editori audiovisivi, registi e attori. Ma non solo.
Saranno presenti due spazi virtuali grazie ai quali sarà possibile impersonificare le gesta della nota eroina Lara Croft nel nuovo atteso film in uscita il 15 Marzo. Tutti i fan della serie avranno l’occasione di essere trasportati, grazie ai visori Samsung VR, nei luoghi suggestivi del film ma anche di partecipare ad una realtà virtuale fatta di azione e prove fisiche emozionanti.
Area Fumetti
Tra le novità in programma di questa 25esima edizione di Cartoomics ci sarà la Cartoomics University, con un programma ricco di lezioni di fumetto, cinema, sceneggiatura e giornalismo con autori d’eccezione quali Francesco Tullio Altan e Bruno Bozzetto, solo per citarni alcuni.
Tex sarà tra i veri protagonisti di questa fiera del fumetto che quest’anno compie 70 anni. Per l’occasione a Cartoomics sarà presente in esclusiva un gioco da tavolo dedicato alla serie – Tex, fino all’ultima pallottola – nato dalla partnership tra Cranio Creations e Sergio Bonelli Editore, che coinvolgerà fino a 6 giocatori i quali si daranno botte tra lanci di dadi, carte e personaggi della serie fedelmente riprodotti.
Area Videogames
Suddivisa in quattro sezioni tra Overwatch, Hearthstone/League of Legends, Minecraft e area Console, offrirà ai partecipanti ben 110 postazioni di gioco, di cui 60 per PC e 50 tra Xbox One, Playstation 4 e Nintendo Switch, grazie alle quali sarà possibile prendere parte a tornei per professionisti e, per i meno esperti, a quelli di libero accesso con postazioni free to play.
Simulatori di guida, Area Vr con visori HTC Vive, Oculus Rift e Playstation VR avranno un’area totalmente dedicata garantendo un’esperienza unica in realtà virtuale. Immancabile l’area Retrogaming dove il pubblico potrà cimentarsi in cabinati, di cui tanti rarissimi, e console che hanno fatto la storia dei videogame.
Grazie agli studenti del Laboratorio di Sviluppo di VIGAMUS Academy e allo stand di Tech Princess avrete l’occasione di assistere dal vivo ad una sessione di sviluppo di un videogioco.
Questo è solo un accenno delle numerose novità che vi aspettano alla 25esima edizone di Cartoomics che, ricordiamo, si terrà dal 9 all’11 Marzo 2018 presso la Fiera Milano Rho. Per maggiori informazioni potete visitare il sito dedicato all’evento.