Dopo mesi di attesa, o forse anni, è arrivata finalmente l’ufficialità da parte di Sony: gli utenti Playstation Network hanno la possibilità di cambiare il proprio ID. L’azione è disponibile da giovedì 11 aprile e la notizia ha ovviamente reso felici tutti i possessori delle varie console della casa giapponese. In questo breve articolo vi spieghiamo come effettuare il cambio di ID, operazione che può essere effettuata sia dal browser Web che da PS4. Purtroppo non potrà essere effettuata su PS3 e PS Vita, quindi gli utenti di queste due console dovranno utilizzare un computer, o eventualmente uno smartphone.
Cambiare ID da PS4
Per modificare l’ID direttamente da console, è necessario effettuare cinque semplici passaggi:
- Avviare PS4 ed accedere nella sezione Impostazioni.
- Selezionare Gestione account.
- Dirigersi in Informazioni sull’account e, successivamente, in Profilo. In questa sezione adesso appare l’opzione ID Online.
- Selezionare ID Online ed inserire quello desiderato (oppure sceglierne uno tra quelli consigliati da Sony)
- Seguire le istruzioni mostrate sullo schermo per completare l’operazione.
Cambiare ID dal browser Web
Per effettuare la modifica da browser Web è invece molto più semplice, come qualsiasi operazione fatta con il PC:
- Accedere al sito ufficiale Playstation con le attuali credenziali.
- Selezionare Profilo PSN dal menù di sinistra.
- Cliccare sulla voce Modifica accanto all’ID Online.
- Inserire l’ID desiderato (oppure sceglierne uno tra quelli consigliati da Sony).
- Seguire le istruzioni mostrate sullo schermo per completare l’operazione.
Quanto costa?
Ciò che si chiedono gli utenti è se il cambio avrà un prezzo. Potremmo rispondere con un “Sì” ma anche con un “No”, quindi ci limitiamo ad un semplice “Nì”. Il primo cambio è gratuito per tutti, mentre le modifiche successive avranno un prezzo base di €9,99 e €4,99 per tutti i possessori di Playstation Plus. Una volta cambiato ID è possibile anche tornare a quello vecchio in maniera totalmente gratuita, con un numero di volte illimitato.
Ci saranno problemi con i giochi?
Sony ci tiene a sottolineare che non tutti i giochi supportano la funzione del cambio ID, rilasciando una lista di giochi sui quali è stata testata la funzionalità. La casa giapponese ha specificato che i titoli sviluppati da aprile 2018 non hanno alcun problema, ma potrebbero averli quelli pubblicati prima di quel mese. I problemi che potrebbero essere riscontrati sono i seguenti:
- L’ID online precedente potrebbe risultare ancora visibile al giocatore e agli altri utenti in alcuni punti del gioco.
- Potrebbero essere persi i progressi all’interno del gioco, tra cui dati salvati, classifiche e progressi relativi ai trofei.
- Alcune parti del gioco, sia online che offline, potrebbero non funzionare correttamente.
- Potrebbero essere persi dei contenuti acquistati per il gioco, compresi quelli a pagamento.
Sicuramente un’aggiunta che gli utenti Sony aspettavano da tempo, in particolare quelli che hanno creato il proprio ID da bambini. Con un po’ di ritardo è arrivato quindi l’aggiornamento di cui si era tanto parlato ed in questi casi non c’è nient’altro da aggiungere se non un bel “Meglio tardi che mai”. Speriamo di essere stati chiari e di avervi aiutato in quello che probabilmente è l’aggiornamento migliore dell’anno su PS4.