Come già annunciato in precedenza, a breve arriverà su tutti i dispositivi Windows 10 (PC, Mobile phone e Xbox One) Anniversary Update. L’aggiornamento è molto corposo e introduce parecchie novità, dalla gestione dei file fino a Cortana. Questo aggiornamento è un primo passo verso il cross-play tramite dispositivi che supportano Windows 10.
Tuttavia, Microsoft ha già fatto sapere che l’arrivo dell’Anniversary Upadate su Xbox One subirà un leggero ritardo e sarà disponibile verso agosto.
Archiviazione e gestione file
La gestione dei file, su Xbox One, sarà affidata alla stessa applicazione già presente sui telefoni, ovvero Esplora file. Alcuni tipi di file non potranno essere aperti per la mancanza di applicazioni adatte. Per quanto riguarda la navigazione, si potrà usare tranquillamente un controller o una tastiera e un mouse.
Supporto mouse e tastiera
Pur supportando la tastiera su alcune applicazioni, sull’Xbox One non viene mostrato nessun puntatore quando un mouse viene collegato. Per risolvere questo problema, Microsoft, ha deciso di introdurre il Mouse mode. Questa modalità permetterà agli utenti di usare il gamepad come mouse, spostandosi con l’analogico sinistro ed effettuare click con il pulsante “A”. Una modalità sicuramente indispensabile per un futuro cross-play.
Windows store
Per segnare il passaggio verso una realtà cross-play tra dispositivi Windows 10, un aggiunta importantissima è senza ombra di dubbio l’arrivo del Windows store su Xbox One. La gestione dei DLC sarà affidata all’applicazione Windows Store Purchase. Mentre alcune delle applicazioni social presenti sul Windows store saranno completamente integrate anche su Xbox One.
Le applicazioni, ad esclusione dei giochi, potranno utilizzare fino ad un massimo di 2,5 GB di Ram.
Musica in sottofondo
Una volta che l’aggiornamento arriverà su Xbox One, gli utenti potranno giocare ascoltando musica in sottofondo senza nessun tipo di problema. Tuttavia, ancora non è chiaro se quest’impostazione sarà legata ad un abbonamento per Groove Music.
Xbox Live Club
La funzione XLC consentirà agli utenti che possiedono degli interessi in comune di riunirsi in club. I club avranno anche delle chat room dedicate.
Xbox Store
Microsoft, tramite l’aggiornamento, ha intenzione di rimodellare lo store su Xbox One per renderlo più ordinato e semplice da usare. Inoltre, verrà integrato su tutti i dispositivi Windows, in modo da poter accedervi in qualsiasi momento.
Xbox Live Arena
Microsoft, tra le tante novità annunciate, ha deciso di dedicarsi seriamente agli eSports attraverso un’integrazione con la propria console. Si potrà partecipare ai tornei ESL attraverso l’accesso della propria console Xbox One.
Cortana
Pur in ritardo, Cortana, una volta che l’aggiornamento approderà su Xbox One, sbarcherà finalmente sulla console. Microsoft ha garantito che sarà l’assistente virtuale migliore per il gaming.
Leggi anche: Riassunto conferenza E3 Microsoft – Giocare senza confini
[php snippet=10 param=id=104]