Civilization VI, la cui data di uscita è il 21 ottobre, non è sicuramente un titolo atteso perché fa parte di una delle saghe più importanti della storia dei videogiochi, ma lo è anche per le numerose novità che verranno introdotte. Oltre a quelle presentate finora, un’altra modifica importante annunciata in questi giorni è la progressione attiva.

Civilization VI Active-Progression-Eureka

Ed Beach, capo progettista di Civilization VI, ci spiega che la progressione attiva “dà ai giocatori di Civilization la possibilità di accelerare i loro progressi nella partita completando determinate attività nel mondo del gioco”. Ovvero, avremo l’occasione di sbloccare determinate tecnologie con l’ausilio del raggiungimento di obbiettivi predefiniti.

Per la squadra, che sta lavorando per realizzare uno dei migliori titoli di sempre, il fatto che il funzionamento dell’albero delle tecnologie non si fosse evoluto nei titoli precedenti era un problema. La problematica più grande era che l’albero delle tecnologie non aveva alcuna interazione con il resto del mondo.

Oltre ad essere sensato da un punto di vista pratico (se si costruisce una città sulla costa il popolo avrà una maggiore affinità con l’acqua, ottenendo di conseguenza l’accesso alle relative tecnologie molto più in fretta), la progressione attiva presenta ai giocatori un’azione più coerente e coinvolgente.

Proprio ieri, in una partita di prova, uno dei nuovi tester di Civilization VI ha commentato che il sistema della Progressione attiva, lo spinge a continuare a pensare, ogni singolo turno. Aveva così tante cose da sbloccare che non ha mai avuto la tentazione di passare da un turno all’altro così, solo per far passare il tempo, aspettando che succedesse qualcosa. Pur essendo un giocatore esperto, grande conoscitore di molti titoli precedenti della serie, era sbalordito da quanto la Progressione attiva rendesse il gioco più coinvolgente.

Infine, nell’articolo, viene menzionato che la progressione attiva non sarà applicata solo alle tecnologia, ma anche ai progressi civici, ovvero le politiche sociali di Civilization V.

“È bello che il sistema della Progressione attiva si applichi a entrambi gli alberi: ci sono addirittura dei casi in cui l’attività in un albero, implica un potenziamento nell’altro. Anche se un giocatore punta a una Vittoria scientifica attraverso la Corsa allo spazio, il progresso culturale nell’Albero dei Progressi civici può essere un componente molto importante della sua strategia.”

CivilizationVI_Screenshot_GreatWall_2

Molte sono le novità che gli sviluppatori ci devono ancora svelare. Sicuramente, da quanto mostrato fin ora, questo capitolo si sta rivelando essere decisamente interessante. Per maggiori informazioni sulle fazioni svelate, gameplay o altri video, basterà andare sul canale YouTube di Firaxis Games.

Leggi anche: Cosa conosciamo di Civilization 6?