Ormai è passata quasi una settimana dall’arrivo di PlayStation VR nei negozi. Il nuovo visore di casa Sony è infatti già disponibile dal 13 ottobre 2016, al prezzo consigliato di 399,98€.
Nonostante alcuni giocatori non avessero dubbi riguardo l’acquisto sin dal principio, molti altri sono ancora titubanti, fermi a pensare se conviene acquistare PlayStation VR, dato il prezzo non proprio accessibile a tutti, specie per chi non ha acquistato nemmeno PS4. Tuttavia l’acquisto resta una scelta soggettiva, dettata da diversi motivi.
Non solo PlayStation VR
Come si accennava sopra, per funzionare, PlayStation VR richiede il possesso di un qualsiasi modello di PlayStation 4, a cui va aggiunta la PlayStation Camera e ovviamente i titoli annessi, fatta eccezione per la demo contenuta nella confezione, volta a testare la tecnologia. Alcuni titoli inoltre richiedono anche i controller PlayStation Move (al momento pochi). Questi elementi, saranno necessari per vivere l’esperienza della realtà virtuale di casa Sony.
Di seguito riportiamo i prezzi Amazon dei singoli componenti, anche se non va esclusa, in futuro, la possibilità di un eventuale Bundle PlayStation VR, comprensivo anche di console e camera. Come già accaduto per il Bundle PlayStation VR + PlayStation Camera, andato subito a ruba.
Offerte Amazon
L’area di gioco
Superata la fase di acquisto dei componenti, è tempo di fare i conti con lo spazio minimo richiesto, affinché la periferica VR lavori correttamente. Come suggerisce la guida all’uso del PlayStation VR, la grandezza dell’area di gioco, è rappresentata dalla “gittata” della PlayStation Camera, di circa 5 metri quadrati. Per la valutazione dello spazio, in termini di larghezza e profondità, ci viene in aiuto l’immagine sottostante:
Dall’immagine è possibile notare il giocatore seduto, questo perché l’area di gioco va limitata a quanto detto, così da permettere alla PlayStation Camera di catturare al meglio posizione, direzione e movimento del PlayStation VR.
Videogiochi per PlayStation VR
La periferica senza titoli da giocare risulta alquanto inutile. Ecco perché entro la fine del 2016 si prevede lo sviluppo di circa 50 titoli compatibili con PS VR, affidati alle sapienti mani di centinaia di sviluppatori che si dedicheranno alla periferica di Sony. Partiamo con i titoli già inclusi nella demo della confezione del visore, ossia: Battlezone, Driveclub VR, EVE: Valkyrie, Headmaster, PlayStation VR Worlds, RIGS Mechanized Combat League, Tumble VR, Wayward Sky.
A questi vanno aggiunti:
- 100ft Robot Golf
- Ace Banana
- Batman Arkham VR
- Dead or Alive Xtreme
- EVE: Gunjack
- Fated: The Silent Oath
- Harmonix Music VR
- Hatsune Miku VR: Future Live
- Here They Lie
- Job Simulator
- Keep Talking and Nobody Explodes
- Kismet
- Loading Human: Chapter 1
- Mortal Blitz VR
- Moto Racer 4
- Psychonauts: In The Rhombus Of Ruin
- Rez Infinite
- Rise Of The Tomb Raider: Blood Ties
- Space Slam
- SportsBar VR
- Summer Lesson
- SUPERHYPERCUBE
- Tethered
- The Brookhaven Experiment
- The Idolm@ster Cinderella Girls Viewing Revolution
- The PlayRoom VR
- Thumper
- Until Dawn: Rush of Blood
- War Thunder
- Windlands
- World War Toons
- Attractio
- Bound
- Catlateral Damage
- Futuridium EP Deluxe VR
- Hatsune Miku: Project DIVA X
- Hustle Kings VR
- Hyper Void
- Nebulous
- Super Stardust Ultra VR
- VEV: Viva Ex Vivo
- Volume: Coda
Età consigliata per PlayStation VR
Per quanto riguarda l’età consigliata per utilizzare PlayStation VR, se ne sconsiglia l’uso ai minori di 12 anni. Le reazioni dei giocatori alla realtà virtuale variano da soggetto a soggetto, tra cui rientra il senso di nausea, tuttavia si consiglia a tutti di fare pause di 15 minuti per ogni ora di gioco e di interromperne l’uso in caso di malessere.
Per tutte le altre informazioni, riguardo funzionamento e caratteristiche, di PlayStation VR, vi rinviamo alle domande & risposte del PlayStation Blog.