Nella giornata di ieri vi avevamo riportato l’annuncio fatto da Microsoft, sull’introduzione della funzionalità cross network play per Xbox Live. A poche ore di distanza, non si è fatta attedere la risposta di Sony, che si dimostra aperta a questa possibile soluzione, senza però confermare un accordo con la Microsoft. Ecco la dichiarazione ufficiale:

“PlayStation ha sostenuto il cross-platform play con il PC su diversi titoli, a partire da Final Fantasy XI (tra PlayStation 2 e PC) nel lontano 2002. Saremmo felici di discutere al riguardo con alcuni publisher e sviluppatori che sono interessati al cross-play.”

 

Si tratta sicuramente di un’apertura totale, anche se la mancata menzione diretta alla Microsoft può significare che l’azienda stia ancora valutando bene l’opzione del cross-play. Ricordiamo che il primo titolo a beneficiare del cross-play sarà Rocket League, da poco disponibile anche su Xbox One. Ecco le parole degli sviluppatori della Psyonix, rilasciate nel sito ufficiale di Rocket League:

“L’inserimento del cross-play è stata una delle opzioni più richieste dalla nostra comunity, dopo l’arrivo del titolo su Xbox One. Adesso saremo in grado di unire tutte le funzioni online su tutte le piattaforme, questo annuncio è un sogno che si avvera.”

Cross Network

Non ci resta che attendere l’evoluzione della vicenda, che nonostante tutte le belle parole dipende sempre dalla volontà degli sviluppatori.

[php snippet=1]