Darksiders è un action game sviluppato da Vigil Games e pubblicato da THQ, uscito nell’ormai lontano 2010 per PlayStation 3, Xbox 360 e PC.
Il gioco pone il giocatore nei panni di Guerra, uno dei quattro Cavalieri dell’Apocalisse, in una storia ispirata appunto dalla mitologia cristiana descritta nell’Armageddon del Nuovo Testamento.
Nel 2012 uscì il seguito Darksiders II, in cui il giocatore impersona Morte in un’avventura parallela a quella di Guerra del primo gioco.
All’inizio del 2013 THQ dichiara fallimento ed è costretta a chiudere come azienda. Lo stesso destino spetta a Vigil Games, che faceva parte della stessa compagnia.
Le IP del gruppo vengono messe in vendita, e benché diverse altre software house fossero interessate a quella di Darksiders (tra cui Platinum Games), alla fine è stata Nordic Games ad ottenerne i diritti.
Molti si sono chiesti se il publisher austriaco abbia intenzione di mandare avanti la serie, e in effetti si è espresso positivamente in questo senso. Nonostante sia piuttosto restia a confermare ufficialmente di voler sviluppare Darksiders 3, già nel 2015 Nordic Games ha affermato di voler continuare a supportare la serie per sondare il mercato.
Nell’ottobre 2015 è stata infatti commercializzata la versione remastered del secondo capitolo, chiamata Darksiders II Deathinitive Edition, e prossimamente sarà disponibile anche la remaster del capitolo originale: Darksiders Warmastered Edition.
Recentemente Nordic Games ha effettuato un rebranding di sé stessa, diventando THQ Nordic, un nome che ancora di più sottolinea la volontà di portare avanti le IP di THQ. Non a caso, durante l’annuncio di cambiamento di brand, THQ Nordic ha dichiarato di avere in cantiere ben 23 titoli, 13 dei quali non ancora annunciati pubblicamente, e di cui la maggior parte saranno basati su proprietà originali di THQ.
Ufficialmente quindi Nordic THQ ancora non ha confermato lo sviluppo di Darksiders 3, ma tutti i segnali sembrano puntare in quella direzione, lasciando praticamente solo la formalità dell’annuncio ufficiale. I rumor su Darksiders 3 sono talmente pressanti che il rivenditore online Base.com lo ha già inserito nel proprio listino per PS4 e Xbox One. Sembra chiaro che l’intenzionedel publisher sia di attendere il momento giusto una volta registrate le vendite dell’ultimo remaster.
Al momento, quindi, non esiste una data di uscita per un possibile Darksiders 3, ma è molto probabile aspettarsi un annuncio ufficiale nei prossimi mesi.