Prima che i videogiochi diventassero così popolari, i giochi di ruolo erano fatti di enormi manuali e schede da compilare. Wizards of The Coast, editore di Dungeons & Dragons, ha annunciato una versione digitale del GDR sviluppata da Curse: D&D Beyond.
Verso la metà degli anni 70, per vivere avventure in mondi immaginari, i nerd utilizzavano soltanto carta, penna e tanta fantasia. A quei tempi Dungeons and Dragons la faceva da padrone ma con l’evoluzione dei videogiochi, i GDR cartacei sono stati relegati ai vecchi appassionati.
Nonostante D&D offra un’esperienza che difficilmente un videogame può garantire, iniziare una campagna, imparare le regole e destreggiarsi tra le varie statistiche, dadi e manuali non è facile per i neofiti. Lo scopo di D&D Beyond è infatti “andare oltre“ carta e penna, semplificando l’esperienza sia per i vecchi appassionati che per i novizi.
Come mostrato nel trailer di annuncio, D&D Beyond permette di consultare comodamente tutti i manuali di cui un giocatore ha bisogno da PC, Tablet o Smartphone. Il gioco di ruolo perde così il fascino della carta ma guadagna la comodità del digitale e di un software dedicato.
D&D Beyond sarà disponibile a partire da quest’estate, tuttavia la beta è già disponibile sul sito ufficiale. Il software utilizza le regole della Quinta Edizione e per ora non è possibile scegliere quelle precedenti. Questo potrebbe essere un interessante ritorno alle origini per gli RPG o forse è già troppo tardi?