Uldren Sov è stato l’antagonista principale della prima grande espansione di Destiny 2, I Rinnegati. Fratello di Mara Sov che abbiamo dato per scomparsa durante gli eventi di Destiny per poi ritrovare con somma sorpresa proprio durante l’endgame de I Rinnegati più potente di prima, il principe Uldren come ben sappiamo ha incontrato la morte proprio alla fine del nuovo arco narrativo. Non è ben chiaro se per mano nostra o per mano di Petra Venj, ma l’odio dei componenti della Torre, dell’Avanguardia di tutti i Guardiani verso Uldren è stata sempre ben riposta, dato che, per quanto influenzato dalla Chimera di Riven, è stato proprio lui ad aver ucciso il tanto amato Cayde-6, simbolo dei Cacciatori.
Alla sua dipartita dunque si susseguono gli eventi de I Rinnegati, fino all’uccisione di Uldren. Da qui bisogna sottolineare che seguiranno numerosi spoiler per chi non ha ancora affrontato il contenuto e veleggiato verso la Città Sognante, infatti dopo il completamente di diverse prove, oltre ad incontrare Mara Sov, assisteremo anche a una particolare cinematica dove seguiremo lo Spettro denominato Fritto Misto, famoso per il suo eterno viaggio nel trovare un Guardiano da risvegliare, e il prescelto sarà proprio lui, Uldren Sov. Vedremo dunque lo spettro avvicinarsi al corpo senza vita del Principe, per poi risvegliarlo, farlo tornare in vita come Guardiano.
Il Destino di Uldren
Che destino insolito quello di Uldren dunque, da personaggio ai margini del sistema insieme agli altri Insonni, dal grande odio che ha provato per l’Avanguardia e i Guardiani – come per il Viaggiatore, ma qui torneremo a parlarne presto – adesso lui stesso si risveglia come Guardiano, devoto alla Luce e prodotto stesso dell’immenso potere del Viaggiatore.
C’è un piccolo aneddoto che rende questo evento particolarmente intrigante: un personaggio quando rinasce come Guardiano, non ha memoria della sua vita prima della morte. Noi stessi, già da quasi sei anni, siamo stati risvegliati dal nostro Spettro e iniziato l’avventura in un punto disperso del Cosmodromo. Non abbiamo ricordi di cosa eravamo prima, ma siamo Guardiani e abbiamo una missione e tante minacce a cui far fronte. Questa situazione di Uldren che non ha memoria del passato gli conferisce subito grande interesse: come verrà accolto nelle file dell’Avanguardia? Lui non ha memoria delle sue malefatte, mentre Zavala e Ikora ancora subiscono il dolore della ferita causata dalla morte di Cayde-6. Come si comporteranno davanti questa redenzione dell’assassino del loro amico, ora ignaro del suo passato?
Il vecchio e il nuovo Uldren
Attualmente non sappiamo dove sia Uldren. Dopo essere tornato in vita, si sarebbe nascosto in qualche container cercando di riorganizzare i pochi frammenti di memoria che ha e cercando di prendere le misure con la sua nuova natura da Guardiano. Bungie stessa non ha ancora tolto il velo di mistero attorno il suo destino.
Un altro aneddoto simpatico però lo troviamo in quella che era la prima stesura del personaggio, poi scartata e rielaborata. Nei primissimi video promozionali di Destiny vediamo il nostro Guardiano, da poco tornato in vita, aggirarsi nel Cosmodromo mentre viene accolto proprio da Uldren, che lo mette in guardia sulle intenzioni poco pacifiche del Guardiano. Insomma, nella prima bozza di gioco, Uldren sarebbe stato un personaggio più simile a quello che ora conosciamo come Il Ramingo, una personalità in bilico tra Luce e Oscurità. Nel dettaglio, Uldren sarebbe a conoscenza di un segreto, riguardo il Viaggiatore, per cui l’enorme sfera non sia una divinità benevola, bensì il contrario.
Nella release finale, Uldren ha visto un destino diverso, entrando in gioco solo durante l’espansione de Il Re dei Corrotti, ma oggi, ripensando ai piani originari di Uldren, possiamo trovare qualche correlazione, proprio ora che la guerra con l’Oscurità si fa più vicina e sono entrati altri personaggi che stanno mettendo in dubbio quello stesso potere della Luce quanto del Viaggiatore. In un momento di reclutamento di forze contro l’Oscurità, dove si schiererà Uldren? Il Viaggiatore è davvero malvagio?
In attesa a queste e altre risposte, oltre che ha dare la nostra personale considerazione, le prossime stagioni di Destiny 2 sveleranno, si spera, qualcuno di questi quesiti.