Il Ramingo è senza dubbio uno dei personaggi introdotti recentemente in Destiny 2 tra i più affascinanti quanto misteriosi, a causa della sua posizione in bilico tra Luce e Oscurità.
Il Ramingo, uno dei primi Guardiani
Con la dipartita di Cayde-6, in fatto di carisma ed esuberanza è subentrato questo antico Guardiano, di cui ancora non conosciamo il suo vero nome. Dalla lore di Destiny 2 comunque veniamo a sapere che egli è stato uno dei primi Guardiani, risvegliato dallo Spettro del Viaggiatore nel momento in cui ci fu il Crollo. A difesa del Viaggiatore dunque vi erano i primi Guardiani che hanno dovuto combattere ferocemente per respingere l’Oscurità e costruire quella che conosciamo oggi come l’Ultima Città, all’ombra del Viaggiatore
Il Ramingo non prese posizione sulla benevolenza della Luce o la violenza dell’Oscurità. Rifiutò fazioni per esplorare il Sistema Solare e oltre. Da qui il suo nome, a evocare una costante mobilità e l’interesse personale nello studiare i poteri di tutte le forze dell’universo. A cosa stia mirando precisamente, non è ancora dato sapere, ma la sua ambiguità, anche verso l’Avanguardia o la stessa Emissaria, facente parte dei Nove, lo rende un personaggio di cui potremmo aspettarci davvero di tutto. Non è catalogabile come nemico certo, ma incalza l’idea di chi vuole una futura sottoclasse di Oscurità nella prossimo grande contenuto di Destiny 2.
Verso l’anno 4 di Destiny 2
Il 9 giugno ci sarà il reveal ufficiale di quella che sarà la nuova grande espansione per Destiny 2. Bungie inizialmente aveva pubblicato – forse per sbaglio? – un mini teaser di pochi secondi che mostrava Eris Morn scalare le vette innevate di Europa, satellite di Giove. Bungie ha poi rimosso subito il video, ma ormai fagocitato dal web e quindi recuperabile ovunque e a sorpresa, un paio di giorni dopo, ha rilasciato un secondo teaser, ma non quello di Eris, bensì di un altro personaggio, appunto il Ramingo.
Nel video possiamo vedere molto velocemente che l’antico Guardiano parte con la sua astronave alla volta di Europa. Che il satellite sarà sicuramente una nuova zona esplorabile è ormai assodato, idea balzata in rete già da molto tempo anche grazie a degli artwork su cui Bungie stava lavorando. L’elemento di forte interesse è che da I Rinnegati, questa è la prima volta che il personaggio si mobilita per qualcosa di grande, questo è a significare dunque che su Europa ci sarà una nuova scoperta, percepita da Eris e che a quanto parte attrae anche il Ramingo, che ricordiamo allo stato attuale è sempre un personaggio che ha forte curiosità verso quello che non conosce o – peggio – le novità oscure che posso emergere da luoghi sperduti.
C’è un altro elemento che assume connotati molto più interessanti per il futuro narrativo del titolo Bungie: grazie a un’altra cinematica, abbiamo visto che le Piramidi attualmente sono proprio dietro Giove, ed Europa è proprio un satellite di Giove. Alla grande espansione, che verrà svelata il 9 giugno, mancano ancora molti mesi (presumibilmente uscirà a settembre seguendo un classico trend già capitato in passato) e di mezzo abbiamo ancora una nuova stagione. Siamo dunque molto vicini allo scontro finale con le Piramidi che, quasi sicuramente, metterà fine alla storia di Destiny 2. La stessa entrata in campo del Ramingo rende incredibilmente affascinante tutto questo ultimo arco narrativo.
Su Europa dunque c’è qualcosa, che avverrà proprio lì lo scontro con le Piramidi? Che tipo di potere è nascosto sul piccolo satellite?