Nella recensione di Divinity: Original Sin 2 è stato ribadito in più di una occasione che il titolo offre un livello di sfida ampio. Per tutti i giocatori che si sono approcciati da poco a questa serie o che non hanno mai preso parte ecco i 5 consigli e cose da sapere prima di iniziare a giocare.
Interagire con ogni elemento visibile
In Divinity: Original Sin 2 sarà indispensabile interagire con ogni elemento possibile in quanto il crafting sarà una parte indispensabile per avanzare nella storia. Tra oggetti da recuperare o da aprire alla ricerca di materiali sarà molto probabile trovare oro e anche oggetti preziosi in semplici sacchi. Ricordatevi quindi di depredare ogni cassa, sacco, baule e corpo morto presente in gioco.
In vostro aiuto ci sarà il tasto Alt (o qualunque altro avrete impostato) che premuto metterà in evidenza gli oggetti che potrete raccogliere e mettere in inventario. Se state cercando oggetti non dimenticatevi di ruotare la telecamera spesso in modo da scovare anfratti nascosti o, perché no, preziose ricompense in casse semiseplote. Attenzione però agli oggetti sui quali il cursore diventerà rosso: quelle sono cose da non toccare a meno che non vogliate scatenare l’ira del loro proprietario e perdere anche punti influenza o reputazione rispetto agli altri NPC.
Parlate con tutti, bestie comprese
Così come per gli oggetti anche ogni personaggio non giocante presente in gioco può offrire utili consigli durante l’avventura, percui non abbiate paura di scambiare due chiacchiere con chiunque non sia un palese nemico. Non dimenticatevi neanche degli animali soprattutto se possedete l’abilità
Con gli NPC potrete fare scambi di merci e risorse, scoprire missioni secondarie o trovare nuovi indizi per quelle principali. Ricordatevi sempre di leggere con attenzione i dialoghi e di non dare risposte avventate o rischierete di finire in una rissa o in uno scontro fratricida.
Controllate il peso dell’inventario
Ogni oggetto o materiale che immagazzinerete nel vostro inventario peserà sulle vostre spalle, letteralmente. Durante le esplorazioni e la raccolta dei materiali non dimenticate mai di controllare quanto peso può ancora portare ogni vostro membro del party.
Ogni PC ha un proprio inventario e quindi ricordate di cambiare il personaggio principale durante le operazioni di raccolta per distribuire il peso nel party, anche perché con le troppo piene non si potrà camminare.
Quando avrete davvero raggiunto il limite e sarete costretti a scartare qualcosa controllatene il peso, ma soprattutto il valore in denaro e la possibilità di essere combinata in ricette utili per voi. Ovviamente vendere o scambiare le merci in eccesso sarà un buon modo di “alleggerire” le vostre tasche.
Salvataggio e riposo
Visto l’elevato livello di sfida del gioco non accadrà di rado di trovarsi difronte a sfide proibitive o ad agguati di mostri e nemici. Per far pronte a tutte queste situazioni è consigliato vivamente di salvare spesso soprattutto tramite il salvataggio rapido. Quando la situazione in una caverna sembra troppo calma prendetevi il tempo di quick save.
Analogamente dopo uno scontro molto estenuante non dimenticate di usare i bedroll per recuperare energia alla prima occasione. Distribuitene uno per ogni membro del party in modo da poterne usare più di uno. Considerate che non si consumeranno e che quindi vi concederanno il ripristino di tanti punti salute. Un riposino da queste avventure farà sempre bene.
La fuga non è un’onta
Se tutto questo non vi è stato d’aiuto per poter affrontare una battaglia particolarmente ostica o se siete stati ingaggiati da un nemico al di là delle vostre forze… fuggite sciocchi! (citazione necessaria). Provare a fuggire da uno scontro non è così vergognoso e vi darà la possibilità di preservare qualche punto esperienza accumulato durante lo scontro.
Attenti tuttavia a trovare le condizioni di fuga: se un vostro compagno è morente o morto meglio tornare all’ultimo salvataggio e lasciar perdere la rischiosa fuga.