Come aprire le porte della vostra PlayStation 4, velocizzando la vostra connessione? Noi di Gamempire vi spiegheremo brevemente come riuscirci.
Per prima cosa, diamo una breve spiegazione dei termini utilizzati nella guida:
- Indirizzo IP: è un numero che identifica un dispositivo all’interno della rete.
- NAT: sistema, nelle nostre case implementato all’interno dei router, utilizzato per tradurre gli indirizzi IP dei pacchetti in transito
- Port Forwarding: l’operazione che permette lo scambio di dati tra un computer e l’altro.
- TCP/UDP: protocolli di scambio dati.
- Porta: sistemi utilizzati per scambiarsi dati contemporaneamente.
Il nostro router ha un IP pubblico, ma non tutti i dispositivi collegati ad esso ne sono provvisti. A questi solitamente viene assegnato un IP locale. La maggior parte dei router assegna IP dinamici, cioè dei numeri casuali in un range di indirizzi.
Per prima cosa dobbiamo fare in modo di ottenere un IP Statico con la nostra PlayStation 4, cioè un indirizzo ben definito, ogni router ha il suo sistema di programmazione, dovete cercare in rete come fare con il vostro. Una volta assegnato un IP Statico, dobbiamo trovare le porte. Ogni applicazione usufruisce di porte specifiche, come esempio utilizzeremo il gioco Destiny:
E’ necessario inserire questi numeri nel router e associarli al indirizzo IP associato alla PS4. Anche in questo caso ogni router ha il suo sistema di programmazione e dovrete trovarlo.
Una volta che le porte sono state aperte dovresete essere in grado avere una connessione “aperta” e più stabile. Infine vi invitiamo a leggere anche la nostra guida per ottenere velocemente il NAT 1 e Nat 2 su PlayStation 4.
[php snippet=1]