Avete il Nat 3 “Ristretto” nella vostra PlayStation 4 e non riuscite a giocare Online o ad invitare i vostri amici nelle stanze di gioco? Noi di Gamempire vi spiegheremo come risolvere velocemente questo problema.
Per prima cosa, vediamo brevemente la differenza tra i vari Nat. Il NAT 1 “Aperto” si ottiene con una connessione ethernet diretta al modem, il NAT 2 “Moderato” attraverso il router impostando correttamente il firewall e l’apertura di alcune porte. Mentre il NAT di tipo 3 “Ristretto” è genericamente limitato in alcune funzioni perchè le porte sono chiuse o è sotto il controllo del firewall.
Per iniziare, dovrete assegnare un Ip fisso alla vostra PlayStation 4. Avviate la vostra console e dirigetevi nella pagina Impostazioni, scendete fino alla voce Rete e successivamente premete Imposta Connessione Internet.
Adesso inizierà la configurazione della connessione, ecco nel dettaglio tutti i passaggi:
- Selezionate “Usa Wi-Fi” o “Usa un cavo di rete LAN”, nel primo caso alla fine otterremo NAT 2, mentre nel secondo otterremo NAT 1. Ricordiamo che non c’è alcun miglioramento tra NAT1 e NAT2.
- Nella nuova schermata vi verrà chiesto come impostare la vostra connessione, selezionate “Personalizzata”.
- Adesso si aprirà la schermata delle impostazioni IP, selezionate la scritta “PPPoE”
- Ora dovrete inserire dei codici in base alla vostra utenza:
Telecom-Alice
utente: aliceadsl
password: aliceadsl
Infostrada
nome: benvenuto
pass: ospite
Tiscali
nome: user
pass: user
- Adesso vi verrà chiesto di configurare le impostzioni del vostro DNS, potete tranquillamente selezionare “Automatico”.
- Nelle impostazioni MTU selezionare “Manuale”
- Qui inseriamo il codice “1492”, se la vostra connessione è molto veloce, potete inserire anche “1500”.
- Nella schermata Server Proxy selezionate “Non Usare”.
Una volta finito, partirà la verifica della connessione Internet, se avete seguito tutti i passaggi correttamente avrete, in base alla vostra scelta iniziale, il Nat 1 o Nat 2.
[php snippet=10 param=id=255]