Dopo quella riguardante l’accesso al NAT 2 e 3 su PlayStation 4, ecco la guida per dare a Nintendo Wii U un IP statico e inserirlo nella DMZ del vostro router. Un passaggio utilissimo per ridurre drasticamente i problemi di disconnessione legati al gioco online. E’ anche possibile che alcuni errori, tipo quelli con codice 118 e 106, trovino soluzione con questo procedimento.
Niente più problemi durante le sessioni online a Mario Kart 8 o Splatoon quindi? Non possiamo darvi la certezza di questo poiché molto dipende dalla stabilità generale della vostra connessione e dai server di Nintendo che quando sono sovraccarichi perdono un po’ di efficacia. Tuttavia grazie a questi passaggi, che non dovrebbero togliervi più di una decina di minuti, potrete migliorare sensibilmente la vostra esperienza di gioco online su Wii U.
La nostra guida è stata eseguita con un router TP-Link e una connessione Telecom 7 Mega, ma può essere applicata, con i giusti accorgimenti, a qualunque connessione, fatto salvo le DLS private sulle quali non è possibile avere certezze poiché potrebbero avere le porte d’accesso chiuse (il che spesso non permette di creare partite private o simili) o addirittura darvi un IP dinamico che cambia a ogni uso successivo e che vanifica l’uso della DMZ.
Partiamo con i passaggi.
- Per prima cosa dovrete conoscere l’indirizzo Geataway del vostro router. Per farlo sul vostro PC aprite il Centro di connessioni rete e condivisione, cliccate sulla connessione che usate e successivamente su dettagli. A questo punto segnatevi il codice del Gateway predefinito Ipv4.N.B. Di solito questo numero è 192.168.0.0, ma per alcuni router potrebbe essere 192.168.0.1 o 192.168.1.1.
- A questo Accendete Wii U, entrate nelle “impostazioni della console” e selezionate la voce “Internet”. Selezionate la voce “collegati a Internet” e attendete che esegua la ricerca delle connessioni disponibili.Una volta selezionato la vostra connessione casalinga lasciate che esegua il test e che la salvi nella lista delle connessioni e selezionatela come predefinita.
- A questo punto andate nella “lista delle connessioni e cliccate su quella appena creata (se l’avete selezionata come predefinita avrà accanto al nome i simboli di Wii e Wii U come in foto.Tra le opzioni cliccate su “modifica le impostazioni”. Scorrete tra le varie voci fino a “indirizzo IP” e cliccateci sopra e poi cliccate successivamente su “inserimento manuale”.
- A questo punto dovrete inserire i dati come di seguito: nella casella indirizzo IP inserite l’indirizzo IPv4 che avete segnato al punto 1 con l’aggiunta di 10 dopo l’ultimo punto.Esempio: se l’IPv4 è 192.168.1.1 in questa finestra dovrete inserire 192.168.1.11 (potreste aggiungere la cifra che volete, l’importante è modificare l’indirizzo nella sua parte finale). Segnatevi questo indirizzo da voi creato e conservatelo per il punto 8.Nella maschera Subnet inserite il codice 255.255.255.000 mentre in Gateway inserite l’indirizzo IP originale (sempre quello del punto 1) senza cambiarlo. A questo punto dovreste avere una risultato come questo in foto.N.B. Gli zeri mancanti li inserirà in automatico la console. Non ve ne preoccupate.
- Cliccando su Ok vi comparirà questo messaggio.Cliccate Sì e inserite i dati come di seguito.
- A questo punto cliccate su Salva, in basso a sinistra dello schermo, lasciate che provi la connessione e se non vi dà alcun errore spegnete la console. In caso vi dia qualche errore ricontrollate i dati che avete inserito seguendo i punti 4 e 5.
- Ora andate sul vostro PC e inserite l’indirizzo IP che avete segnato al punto uno nella barra del link.
Vi comparirà una finestra di login. Se non sono stati modificati questi dati, il nome utente e la password saranno entrambi “admin”. A questo punto vi comparirà la schermata di impostazione del vostro router. - Qui dovete cercare su internet le impostazioni specifiche per il vostro router per trovare la posizione esatta delle impostazioni del Nat e dalla DMZ. Come già detto noi abbiamo settato il sistema con un router TP-LINK.Nel pannello principale cliccate su impostazioni avanzate e poi su NAT. Alla voce “Numero di IP” selezionate “multiplo”.Poi cliccate su DMZ (il comando è sotto la scritta numero di IP). Abilitate DMZ e nella casella “indirizzo IP Host DMZ” aggiungete l’indirizzo IP segnato nel punto 4.
- A questo punto salvate, chiudete la pagina e spegnete il router. Dopo 30 secondi circa riaccendete il router (serve per applicare le modifiche).
Fatto questo avrete un IP statico per la vostra Wii U che non subirà limitazioni di accesso da parte del router e dovrebbe abbassare drasticamente il numero di disconnessioni durente l’online.
Ripetiamo, non vi possiamo assicurare che il problema sia del tutto risolto, ma nella maggior parte dei casi è risultata una soluzione funzionante.
[php snippet=1]