La decima fantasia finale continua ad essere uno dei capitoli più giocati ed amati dagli appassionati della saga. Il merito di questo eccezionale successo va certamente anche alle edizioni rimasterizzate uscite su PlayStation 3 e PlayStation 4 che hanno rimpolpato le schiere dei fan di Tidus ed allietato i fan di vecchia data. Come ogni Final Fantasy che si rispetti sono presenti una moltitudine di segreti che andremo a svelarvi in una serie di mini guide.

final-fantasy-x-chocobo

Come prima cosa ci dedicheremo all’addestramento dei chocobo, i grandi pennuti gialli simbolo della serie. Sì, perché sbloccare la possibilità di cavalcarli tramite l’addestramento ci aprirà le porte a tutta una serie di segreti uno più ghiotto dell’altro.

Come prima cosa dovrete arrivare con la storia principale fino alla Piana della Bonaccia, qui potrete trovare l’addestratrice di chocobo gironzolare per la piana, solitamente nella zona nord ovest o immediatamente a sud del negozio.

L’addestramento si compone di quattro diversi esercizi:

  1. Hic hic chocobo: dovrete raggiungere il traguardo entro lo scadere dei 12.8 secondi a disposizione. Il superamento di questa prova vi consentirà di cavalcare i chocobo liberamente per la Piana della Bonaccia e sarete premiati con un Elisir. Se doveste ripetere l’esercizio migliorando il vostro precedente tempo sarete premiati con una Extrapozione.
  2. Zig zag chocobo: l’obiettivo è il medesimo ma dovrete anche schivare i palloni che vi verranno lanciati contro, pena una perdita di secondi preziosi che potrebbe farvi perdere la prova. Al superamento dell’esercizio sarete premiati con una Passosfera di livello 1 ed al miglioramento del record con una Megapozione
  3. Zig zagone chocobo: come la precedente prova con l’aggiunta di dover schivare anche i volatili. Il premio per aver superato la prova sarà una Passosfera di livello 2, se doveste anche migliorare il record riceverete anche un Etere
  4. Zaffa-chocobo: quest’ultima prova consiste in una vera e propria gara contro l’addestratrice di chocobo, per vincere è necessario concludere il tracciato totalizzando un tempo inferiore rispetto alla vostra sfidante. L’obiettivo però non sarà necessariamente arrivare primi, ci saranno infatti alcuni modificatori che vi permetteranno di alterare il tempo della vostra performance. È innanzitutto fondamentale schivare i volatili: andare in collisione con uno di essi aumenterà di tre secondi il timer. Viceversa è importante raccogliere quanti più palloncini possibili in quanto ognuno di essi sottrarrà tre secondi al tempo finale della corsa. Una volta giunti al traguardo verranno tirate le somme e se il vostro risulterà inferiore rispetto a quello dell’addestratrice la vittoria sarà vostra. Sarete premiati con una Passosfera di livello 3 e se riuscirete a migliorare il vostro tempo riceverete un Turboetere. Questa prova vi darà inoltre la possibilità di ricevere l’Emblema del Sole: oggetto segreto che vi permetterà di ottenere l’arma finale di Tidus. Per fare ciò dovrete concludere la gara con un tempo di 0:0:0. Molto difficile ma non impossibile.

Leggi anche: Recensione Final Fantasy X | X-2 HD remaster

Leggi anche: Final Fantasy XV: come cavalcare i chocobo?