Nonostante Square-Enix (all’epoca SquareSoft) non abbia dotato Final Fantasy X di una mappa del mondo liberamente esplorabile come tutti i suoi predecessori, una volta ottenuta l’aeronave ci saranno alcuni luoghi segreti che sarà possibile cercare e visitare.
Parlando con Cid accederete al menu di navigazione dell’aeronave in cui sono presenti 3 diverse voci di menu:
- Lista: contiene tutto l’elenco delle location che avrete già conosciuto su Spira. Da qui è possibile selezionarne una e raggiungerla
- Password: tramite l’inserimento di password potrete scoprire luoghi segreti.
- Ricerca: avrete la possibilità di muovere un puntatore sulla mappa di Spira e, prendendo il tasto X mentre si è sulle giuste coordinate sarà possibile scoprire nuove location.
Ecco quindi per voi la lista delle password e l’elenco delle coordinate per trovare tutti i luoghi segreti.
Password:
- GOD HAND: “Via Micorocciosa – Valle”. Qui troverete l’arma dei 7 astri di Rikku, chiamata appunto “God Hand”. Per poterla recuperare dallo scrigno in cui è custodita dovrete possedere lo “Specchio dei 7 astri”.
- VICTORIAS: “Rovine di Besaid 1 – Via dei ruderi”. Troverete la protezione “Victorias” per Rikku dotata delle abilità “Immunotuono”, “Immunofuoco” e “Immunogelo”.
- MURASAME: “Rovine di Besaid 2 – Via dei ruderi”. Qui è custodita la spada “Murasame” per Auron provvista dell’abilità “Consumo MP = 1”
Coordinate:
- X: 11-16 – Y: 57-63 – “Tempio di Baaj – Rovine Sommerse – Gran sala”
Questa location vi sarà certamente familiare, l’avrete infatti già visitata nelle prime ore di gioco. Ora potrete prendervi la rivincita con il boss “Josguein” a cui siete sfuggiti per un pelo durante la prima visita. Una volta sconfitto se siete in possesso dello “Specchio dei 7 astri” potrete prendere “Sir Onion Knight”: l’arma dei 7 astri di Lulu. Procedendo, se siete entrati in possesso delle sei sfere della distruzione nei vari templi, potrete entrare nel naos dell’intercessore e ottenere l’eone Anima.
- X: 12-16 – Y: 41-45 – “Dune di Sanubia”
In questo piccolo tratto di deserto troverete la “Spada Ascalon” di Tidus, provvista dell’abilità “AP x 2”.
- X: 29-32 – Y: 73-76 – “Cascate di Besaid – Via delle Cascate”
Sotto a questa cascata troverete la “Lancia Dragoon” per Kimahri, dotata delle abilità “Duck & Boxe”, “Contramagia” e di 2 slot liberi.
- X: 33-36- Y: 55-60 – “Rovine di Mihen – Casa del Viante”
Potrete intravedere Tidus sulla grande struttura in mezzo al mare. Procedendo verso sinistra vi imbatterete in uno scrigno contenente “Anchorman” di Rikku. Quest’arma ha le abilità “Priorità”, “ATT Veleno +” oltre ad uno slot libero.
- X: 39-43- Y: 56-60 – “Campo di Battaglia – Via Micorocciosa – Spiaggia”
Qui troverete l’oggetto “Anello Diadema” di Lulu, avente le abilità “Mangiagelo”, “Mangiafuoco” e “Mangiacqua”
- X: 69-75- Y: 33-38 – “Rovine di Omega”
Qui le cose si fanno complesse ed interessanti. Questa location contiene numerosi mostri decisamente potenti in grado di farvi fare grande esperienza e grandi guadagni. L’elenco degli oggetti che troverete qui è piuttosto corposa. Inoltre, al piano superiore potrete scontrarvi con il boss “Ultima Weapon”, ma soprattutto con il temibile “Omega Weapon”: uno degli avversari più temibili dell’intero gioco.