Hajime Tabata, il Game Director del tanto travagliato Final Fantasy XV ha parlato ai microfoni di Kotaku, esprimendosi anche sul lavoro per quanto riguarda l’ottimizzazione del gioco per console.

Final-Fantasy-XV

Purtroppo, dal lato dell’ottimizzazione non ci sono buone notizie per i fan della celebre saga di Final Fantasy. Tabata ha affermato, sempre durante l’intervista, che l’ottimizzazione del gioco sta dando non pochi problemi agli sviluppatori, ma nonostante ciò non c’è alcun’intenzione da parte loro di tagliare contenuti problematici per farlo girare al meglio.

Schreier: Come procede l’ottimizzazione? Ci sono così tanti effetti e movimenti che deve essere sicuramente arduo ottenere un framerate stabile su console.

Tabata: Non voglio mentire sul fatto che è molto difficile. È un lavoro duro. Ci procura non poche rogne. Anche se abbiamo appena affermato che tagliare via i contenuti è la via più facile per rendere il gioco stabile, non abbiamo intenzione di farlo. Abbiamo fatto attendere alcune persone oltre dieci anni per vedere questo gioco, quindi davvero non abbiamo alcuna intenzione di tagliare nulla. Ad esempio, si potrebbe diminuire il numero di nemici che appaiono o il numero di effetti su schermo, ma non vogliamo farlo.

Mancano ormai poco più di 3 mesi al rilascio ufficiale e sapere che l’ottimizzazione del gioco è in una fase un po’ acerba potrebbe far adirare non poco chi aspetta questo capitolo da molti anni. Tuttavia, che Final Fantasy XV avesse qualche problema legato all’ottimizzazione su console lo si poteva ipotizzare benissimo durante l’E3 dove la demo è stata mostrata su PC.

Anche se il gioco è stato mostrato più volte da una postazione PC, ricordiamo che il gioco non uscirà subito per esso ma bisognerà attendere la sua uscita in un momento successivo al rilascio ufficiale.

Leggi anche: Final Fantasy XV: ecco cosa è stato mostrato durante E3 2016

[php snippet=10 param=id=606]