Nel corso dell’E3 2016, durante la conferenza SONY, è stato presentato ufficialmente il nuovo God of War. Per chi ancora non lo sapesse, in questa nuova avventura vestiremo nuovamente i panni di Kratos e la storyline sarà ambientata parecchi anni dopo gli eventi del terzo capitolo. L’ultimo God of War: Ascension vantava un comparto multiplayer per un massimo di otto giocatori, con arene e modalità territoriali in cui due squadre si sfidavano nella conquista della mappa. Sarà presente questa modalità nel nuovo capitolo della saga?
Stando al game director Barlog, il titolo non avrà una componente multiplayer. Dietro alla decisione di non implementare le funzionalità di rete nel nuovo capitolo, c’è la volonta, da parte degli sviluppatori, di volersi concentrare unicamente sulla storia principale, focalizzando l’attenzione al sistema di combattimento, al canovaccio narrativo e alla componente grafica e artistica. Il titolo non sarà un open world come i predecessori, la nuova telecamera offrirà un punto di vista più coinvolgente e anche il sistema di controllo sarà diverso da quanto visto nei precedenti capitoli.
I sette capitoli precedenti di God of War, compresi gli spin-off, possono essere equiparati alla prima stagione di una serie TV, che si è conclusa in termini di trama, personaggi e ambientazione. Il prossimo gioco sarà l’inizio di una nuova storia, legata alla prima grazie alla figura di Kratos. Semplicemente c’era bisogno di una svecchiata e di una ventata di aria fresca, da qui il titolo senza suffisso, la visuale inedita e il cambio di mitologia.
La data di lancio per God of War non è stata ancora annunciata, ma probabilmente il titolo verrà distribuito a partire dalla seconda metà del 2017.