Conviene a tre anni dalla sua uscita acquistare il quinto capitolo ufficiale di una della più emblematiche serie videoludiche dell’ultimo ventennio: GTA V? La domanda non è delle più semplici e come sempre bisogna analizzare una moltitudine di fattori che fanno pendere l’ago della bilancia da una o dall’altra parte.

Iniziamo con il dire che, ad oggi, alternative a GTA V o meglio concorrenti con la stessa varietà di gameplay e vastità del mondo di gioco ce ne sono pochi.

Nonostante i vari Watch Dogs, Infamous, Just Cause, Saint Raw e Prototype abbiano le potenzialità per battagliare con GTA V, chi per un motivo chi per l’altro non riescono a eguagliare la ramificata rete di cose da fare né la popolarità di Grand Theft Auto.

GTA-V-The-Hulk-Mod

Ma passiamo alla domanda vera e propria: conviene acquistare GTA V?

La risposta dipende da quello che cercate in un videogioco sandbox. GTA è in grado di offrire una moltitudine di situazioni al giocatore, oltre alla vastità del mondo di gioco con la presenza di molte zone ben distinte tra di loro e una storia molto interessante sotto il punto di vista narrativo. Certo la serie negli ultimi capitoli non ha avuto grandi stravolgimenti al livello di gameplay e chi magari è alla ricerca di nuovi stimoli di gioco potrebbe trovare in questo gioco “il solito GTA”.

Un’altro punto di GTA V è il suo comparto online, che ad oggi risulta molto popolato, merito anche dei frequenti aggiornamenti che ha avuto ed avrà nei prossimi mesi. Tanto da giocare quindi anche dopo l’endgame e tante persone con le quali farlo.

Purtroppo se si considera che il gioco ha ormai 3 anni, la grafica, seppur di alto livello, non regge il confronto con giochi proiettati nella next gen, anche se, comprandolo per PC, avrete a disposizione una quantità incredibile di mods, che vanno dalla aggiunta di personaggi, come Iron Man o Hulk, all’inserimento di mezzi nuovi creati dagli utenti, che sono il vero cuore pulsante del gioco. Potrete trovare la resa finale un po’ datata, ma avrete tante opzioni per modificarla a vostro piacimento.

hulkbuster-gta-v-mod-download

In conclusione se siete in cerca di un gioco vasto che a ogni avvio vi regali un’ottima trama e un online ancora popolato e vivo, Grand Theft Auto V fa per voi, a patto di un compromesso grafico inevitabile vista la data di uscita del gioco. Se invece pretendete un comparto grafico all’altezza della potenza dei nuovi PC da gaming e delle console current gen vi conviene dirottarvi su altri titoli o in alternativa aspettare il sesto capitolo della serie che pare sarà ambientato a Tokyo. Se poi il gameplay della serie di Grand Theft Auto vi ha un po’ stufato non aspettatevi che questo sia diverso quindi dirottate verso altri lidi.