Mass Effect Andromeda è il nuovo capitolo della serie sviluppata da BioWare e pubblicata da Electronic Arts, previsto per PlayStation 4, Xbox One e PC. La prima trilogia della serie, uscita per PC, Xbox 360 e PlayStation 3, proponeva uno sviluppo narrativo che ruotava attorno alle scelte del giocatore, e permetteva di trasmettere tali scelte da un capitolo all’altro.
Essendo Andromeda ambientato cronologicamente dopo gli eventi di Mass Effect 3, molti si sono chiesti se le scelte che hanno portato a uno dei finali possibili della trilogia potranno essere in qualche modo ereditate da Andromeda (un po’ come successo tra i primi Dragon Age e Inquisition) o se esiste un solo finale canonico.
Su questo argomento Aaryon Flynn, vice presidente e general manager di BioWare, e Mac Walters, director di Mass Effect: Andromeda, hanno confermato che le scelte specifiche prese nella trilogia originale non avranno ripercussioni sul nuovo gioco proprio per assicurarsi che sia un nuovo inizio per la serie.
Aaryon Flynn ha dichiarato:
Vogliamo che questo gioco sia una nuova storia, e sarebbe molto difficile dire che è una nuova storia ma anche che bisognerebbe capire come finisce la passata trilogia.
Il setting infatti sarà ambientato oltre la Via Lattea, per la precisione nella Galassia di Andromeda che dà il nome al gioco, e quindi non sarà influenzato dalle conseguenze del finale di Mass Effect 3, quindi non ci sarà bisogno di stabilire un finale canonico che invalidi gli altri.
Gli sviluppatori comunque non hanno intenzione di fare tabula rasa del lore della saga, ma partiranno da quella per aggiungere nuovi elementi e creare una storia nuova slegata dalla trilogia originale.
A questo riguardo Mac Walters ha spiegato:
È importante per noi avere come base alcuni elementi della trilogia per i fan . In fondo questo gioco vuole essere una nuova storia, ma vogliamo inserire elementi che i fan possono trovare e pensare “Oh, mi ricordo di quel personaggio”. Ci saranno specie che saranno familiari che ci accompagneranno nel viaggio che ci porterà a scoprirne altre. E come da tradizione di Mass Effect, ci saranno alcuni elementi che lavoreranno insieme volentieri, e altri meno volentieri.
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