Steam, la ormai rinomata piattaforma digitale per il PC Gaming, ha di recente introdotto una serie di sconti dedicati ai suoi giochi più venduti nel 2016, l’anno che si è appena concluso.
Naturalmente Valve non ha fornito dati precisi riguardo le vendite, ma la loro stima sembra essere piuttosto accurata in base ai nomi che compaiono nella top 12. Ognuno dei giochi presente in questa top, è stato scontato almeno del 33%, eccetto per i free to play o altri casi di videogames piuttosto recenti. Sebbene non ci sia una vera e propria classifica, sappiamo che i seguenti titoli sono nel tier platinum, ovvero le opere che in quest’anno hanno portato più vendite sul portale. In questa categoria vediamo: Civilization 6, Dota 2, Counter Strike, Dark Souls 3, Fallout 4, GTA V, No Man’s Sky, Rocket League, The Division, The Witcher 3, Total War: Warhammer ed infine XCOM 2.
Come potete vedere, nella lista sono presenti anche videogame molto criticati dalla comunità video-ludica, come No Man’s Sky e The Division, ma abbiamo anche note eccellenze del calibro di The Witcher 3 e Dark Souls 3. Naturalmente non possono mancare DOTA 2 e Counter Strike, i quali hanno racimolato un giro di soldi enorme grazie agli oggetti in gioco, anche destando moltissimi scandali durante l’anno. Il più famoso è quello relativo ai siti di scommesse proprio di Counter Strike.
La lista completa dei 100 giochi più venduti è consultabile a questo link.
Leggi anche: Chi sono i vincitori degli Steam Awards?
Leggi anche: Quali sono i titoli gratuiti del PlayStation Plus di Gennaio?