Nonostante l’incrementata potenza di PlayStation 4 in questa inusuale mid-gen, Digital Foundry ha evidenziato una amara sorpresa per tutti i possessori della nuova nata di casa Sony. Pare infatti che giocando a The Last of Us Remastered, The Elder Scrolls V: Skyrim, Mantis Burn Racing, Rise of the Tomb Raider e Deus Ex Mankind Divided, si verifichino dei minimi cali di framerate (fra i 2 e i 5 fps) rispetto alla versione standard di PS4.
A farne le spese sono soprattutto i possessori di televisori Full HD che non hanno nemmeno la scusante della maggiore risoluzione e dell’HDR a supporto di questo calo di fluidità. Visti i numeri molto piccoli e la relativa quantità di titoli rispetto a tutti quelli analizzati, il danno non sembra poi insormontabile e confidiamo in future patch correttive per una sistemazione definitiva.
Tuttavia il problema assume un significato particolare considerato che l’instabilità del framerate è forse la più grande piaga della attuale generazione di console e che questa mid-gen si era riproposta di sistemare. Confidiamo comunque che il tutto sia dovuto semplicemente all’inesperienza degli sviluppatori con il nuovo hardware, situazione che bene o male si ripropone nei primi tempi immediatamente successivi all’uscita di ogni nuova console. Intanto Sony si è detta consapevole della situazione e che è al lavoro per risolverla. Noi aspettiamo fiduciosi.
Leggi anche: PlayStation 4: quale versione comprare?
Leggi anche: Quali giochi riceveranno la patch per PlayStation 4 Pro?
Leggi anche: PlayStation 4: come scoprire i trofei nascosti?