Dragon Quest VIII: L’Odissea del Re Maledetto è l’ottavo capitolo della popolare serie JRPG di Square Enix. Sviluppato dal Level 5 e uscito originariamente per PlayStation 2 nel 2004 in Giappone, nel 2005 negli USA e infine nel 2006 in Europa, fu il primo capitolo della serie ad approdare nel Vecchio Continente, oltre ad essere il primo a utilizzare una grafica completamente poligonale grazie alla tecnica del cel-shading.
Dopo essere sbarcato anche su dispositivi mobile Android e iOS nel 2014, il titolo sta per ricevere una release per Nintendo 3DS. In occasione di questa nuova versione sono state introdotti diversi aggiustamenti e novità, in modo da rendere il gioco appetibile sia ai nuovi giocatori che a chi conosce già il titolo:
- Saranno presenti due personaggi giocabili aggiuntivi: Red e Morrie.
- Per favorire i giocatori meno esperti e pazienti, sono stati eliminati gli incontri casuali; ora i nemici sono visibili negli ambienti ed è dunque possibile evitarli. I mostri élite sono invece contrassegnati da un’apposita icona sopra la testa per contraddistinguersi da quelli normali.
- Sarà possibile velocizzare i tempi delle battaglie fino al doppio della velocità normale per rendere gli scontri più rapidi. Inoltre a ogni Level up il personaggio recupererà tutti gli HP.
- Gli oggetti creati nel pentolone alchemico di Trode saranno disponibili istantaneamente, senza dover aspettare camminando.
- Le statistiche dei personaggi e dei mostri sono state ribilanciate.
- I dungeon sono stati leggermente modificati, compresi i puzzle e il posizionamento degli oggetti al loro interno.
- Sono state aggiunte delle nuove cutscene della storia e la traduzione dello script è stata rivista per correggere alcune imperfezioni.
- In una nuova sotto-missione dovremo fotografare specifici luoghi o creature.
- Sarà presente un finale alternativo.
La versione per Nintendo 3DS di Dragon Quest VIII: L’Odissea del Re Maledetto uscirà il 20 gennaio 2017.
Leggi anche: Recensione di Dragon Quest Builders