In nottata si è tenuta la consueta conferenza Sony di ogni E3, ancora una volta il caffè ha accompagnato la visione di questo show. Ancora una volta possiamo dire senza alcun dubbio che fare le ore piccole ne è valsa la pena. Il colosso giapponese è stato capace di proporre una conferenza dai ritmi giusti, con una partenza col botto. Uno show che ha mixato il ritorno di vecchi amori all’annuncio e la presentazione di nuovi titoli che si apprestano, almeno al momento, a fomentare le orde di gamer. Non perdiamoci in ulteriori chiacchiere però, vediamo cosa è stato concretamente mostrato durante la conferenza Sony di questo E3 2016!
God of War 4
Se c’è un titolo legato indissolubilmente al marchio PlayStation, è sicuramente God of War. Sony ha dunque deciso di aprire col botto, presentando quella che è la quarta iterazione del gioco. Allo sviluppo ci sono ancora una volta (fortunatamente) i Santa Monica Studios. Kratos appare sì invecchiato ma in forma più che mai. Addio quindi alla mitologia greca, il nostro anti-eroe stavolta si immerge nel pathos della cultura nordica, atto ad insegnare ad un ragazzino le arti della caccia, del combattimento: ad essere un guerriero.
Tecnicamente sempre la solita grande conferma. Un gameplay che seppur leggermente più lento ricalca i canoni della saga e soprattutto un’atmosfera davvero evocativa. Niente data di uscita per il momento.
Death Stranding
Uno dei grandi attesi di questo E3 era sicuramente il nuovo titolo di Hideo Kojima ocn la sua neo-software house Kojima Production. Le aspettative non sono state deluse e durante la conferenza presa in esame ecco che lo sviluppatore mostra il primissimo trailer del gioco che vedrà la star Norman Reedus nei panni di uno dei personaggi di Death Stranding. Un video in pieno stile Kojima: fine, criptico, affascinante e sicuramente d’impatto.
Assenti per ora le informazioni reali su dove porterà questo progetto, ma la fiducia è massima e il primo approccio memorabile.
Horizon Zero Dawn
Non poteva certamente mancare sul palco di questa conferenza l’acclamato Horizon Zero Dawn di Guerrila Games. Il gioco appare sullo schermo con una demo di ben otto minuti di gameplay. Ancora una volta tanto spazio per presentare al pubblico le ambientazioni e il gameplay di questo gioco. Ancora una volta la conferma di come i Guerrilla ci sappiano davvero fare con la console Sony, proponendo ogni volta giochi tecnicamente superlativi. Vi ricordiamo che Horizon Zero Dawn vedrà la luce in esclusiva PlayStation 4 durante il mese di marzo 2017.
The Las Guardian
Anni e anni di sviluppo travagliato. Lo scetticismo ormai di molti giocatori che nemmeno credevano più nella sua uscita. Poi sul palco appare un trailer, sempre scene catturate e montate a dovere, si capisce che è lui ma poi appare il nome: The Last Guardian, tanti applausi. Applausi che poi si trasformano in un boato quando a schermo esce finalmente la data di uscita del gioco: 25 ottobre 2016.
Detroit Become Human
Una delle software house più chiacchierate degli ultimi anni è indubbiamente Quantic Dream. Un team di sviluppo capace di raccontare storie davvero particolari nei loro titoli. La critica mossa alle ultime due produzioni del casa produttrice è pero legata ad un gameplay definito un po’ troppo striminzito, qualcosa in bilico tra un videogames ed un film interattivo.
Non sappiamo come andranno le cose con Detroit Become Human, ma il trailer mostrato durante la conferenza è davvero accattivante e d’impatto. Ci viene messa dinanzi quella che è una società distopica, andoridi veri e propri prendono decisioni al posto degli umani, capaci anche di ribellarsi e compiere atti che vanno contro la razza umana, come ci mostra il trailer.
Ancora una volta l’accento viene calato sulle svariate possibilità d’approccio, in questo caso le nostre decisioni potevano comportare il salvataggio di una bambina da un android uscito fuori dagli schemi. Dire la verità, una bugia, contrattare, agire d’impulso, uccidere il nemico, patteggiare con esso, convincerlo dello sbaglio: ognuna di queste via d’approccio porta ad una conclusione diversa: la morte della bambina, la sua salvezza, la nostra “morte” e così via.
Nessuna data di uscita al momento.
Days Gone
Sony Bend ha calcato il placo della conferenza mostrando la sua nuova esclusiva con un’intensa demo di 10 minuti: Days Gone. Il gioco propone un survival zombie in un contesto open world. Quello che subito salta all’occhio è sicuramente la cura grafica del gioco e, più in generale l’aspetto tecnico che ci sembra davvero di ottima fattura: fisica, interazione ambientale, effetti e così via.
Non si tratterà di aver a che fare con sporadici gruppi di zombie, bensì di vere e proprie orde che una volta individuatici non smetteranno di inseguirci. Zombie veloci, anche se molto stupidi almeno dalla demo presentata. Le prime indiscrezioni parlano di ciclo giorno/notte, crafting, meteo e costruzione del proprio veicolo (una moto).
Almeno per il momento non ci è dato sapere nulla sulla data di uscita.
Resident Evil 7
Capcom ha scelto il palcoscenico della conferenza Sony per mostrare quello che sarà il settimo capitolo della famosa serie Horror. Il trailer cinematogracico mostrato prende il nome di “Desolation” e ci mostra per sommi capi il concept e l’idea dietro questo episodio. Quello che emerge è una visuale in prima persona e le ambientazioni ricalcate, a quanto pare, dalla devastazione portata da quanto accaduto in Resident Evil 6. Il gioco sfrutterà anche la potenzialità della PlayStation VR, periferica per la realtà virtuale che debutterà sul mercato il 13 ottobre al 399$. Il gioco potrà essere goduto anche senza il casco made in Sony e approderà sul mercato il 24 gennaio 2017.
Spider-Man PS4
Già presente tra le varie voci di corridoio pre E3, ecco la conferma di un nuovo titolo dedicato all’uomo ragno. Il nome del gioco per ora resta un semplice “Spider-Man PS4” e la produzione è affidata ai talentuosi ragazzi di Insomniac Games. Troppe poche le informazioni al momento per discuterne adeguatamente, ma il trailer ci mette dinanzi ad una versione atipica del super-eroe, con un costume originale e a quanto pare anche con una trama ed un’idea base diversa. Insomma il volere è quello di proporre uno Spider-Man nuovo, capace di distinguersi dalle sue iterazioni legate ai comics e film.
A conti fatti quella di Sony è una conferenza magistrale, senza cali di ritmo e soprattutto ricca di grossi nomi, ricca di gameplay e di grandi ritorni. Una conferenza però che non manca di introdurre novità vere e proprie, si veda Death Stranding, si veda il gioco dedicato a Batman esclusivo per PlayStion 4 e PlayStation VR. Ma non abbiamo citato proprio tutto: per esempio Crash Bandicoot tornerà con una collection remaster che conterrà i primi tre episodi in HD e Call of Duty: Infinity Warfare si è mostrato ingame, con un footage tratto dalla campagna e ambientato nello spazio. Tanto, troppo per disquisirne in un unico articolo.
Ma sulle nostre pagine avremo modo di approfondire davvero tutto. Per ora resta una grande eccitazione per il futuro di casa Sony e la consapevolezza che il colosso giapponese stia muovendo passi decisi, passi che a noi piacciono. Non scordiamo inoltre l’annuncio in sordina di PlayStation Neo. Ce n’è per tutti i gusti. Ce n’è davvero per ogni giocatore appassionato del mondo videoludico.