The Karters è un titolo in arrivo su PC e sviluppato da CMOAR Studio. Questo gioco è stato “acceso” nel programma di Greenlight di Steam, il che significa che è stato voluto moltissimo dall’utenza, riscuotendo di conseguenza moltissimi voti a favore della sua pubblicazione sul portale Valve. The Karters è un arcade racing game sui go kart, ispirato moltissimo al gameplay di uno dei titoli che molti utenti avranno giocato nel corso della loro vita: Crash Team Racing.

Questa particolare ispirazione ha destato il nostro interesse, sopratutto perché l’obiettivo degli sviluppatori è proprio quello di fornire un’esperienza simile ma unica, adattandola al mercato PC e alle esigenze dei giocatori moderni. Abbiamo dunque avuto modo di poter avere un’intervista esclusiva a questo team di coraggiosi programmatori per scoprire sia maggiori dettagli su The Karters, sia capire il loro processo di ideazione e come intendono sfruttare l’influenza di Crash Team Racing.

Innanzitutto grazie per l’opportunità dataci per parlare del vostro gioco, The Karters, il quale sicuramente sarà un sogno diventato realtà per i vecchi fan di Crash Team Racing. A tal proposito, perché avete specificamente scelto proprio questo gioco invece di qualsiasi altro titolo della stessa categoria?

“Crash Team Racing è stato creato in un’età dell’oro dei videogiochi, ed ancora oggi possiede molti fan per tutto il globo. La ragione principale per la scelta di questo gioco è stata incentrata sul fantastico divertimento, ed estrema velocità, che fuoriusciva dal titolo quando veniva giocato. Abbiamo voluto creare un videogioco di kart racing di stampo arcade, con ottimi esempi datici da CTR, che vogliamo preservare e coltivare nel tempo.”

L’esperienza dei racing games, specialmente quella dei go-kart, ha visto molte variazioni nel corso del tempo. Quali nuovi elementi proporrete al vostro pubblico?

“Le nostre proposte sono semplici, ma molto flessibili e divertenti. Vogliamo specialmente portare alla vostra attenzione alcuni interessanti design delle armi che potrete trovare nel gioco. Volete usare una mitragliatrice per far fuori i vostri avversari? Nessun problema, la avrete! In aggiunta possiamo anche fornirvi un bazooka con un sistema di agganciamento automatico! Nell’accesso anticipato saranno disponibili 8 armi diverse, ma al rilascio di The Karters saranno presenti anche molti altri strumenti di distruzione.”

screen2

L’idea di includere un comparto multiplayer è stata azzeccata, considerando che al giorno d’oggi internet è il fulcro di molti giochi, specialmente su Steam. In questo scenario, avete optato per il semplice piacere di gareggiare con i propri amici o avete incluso delle particolari meccaniche di gameplay o features aggiuntive dedicate alla modalità online?

“Il semplice piacere di gareggiare online è molto importante per noi, ma abbiamo scorto moltissime possibilità per far diventare ancora più interessante questo gioco. Al momento stiamo lavorando ad un paio di modalità, diverse dalla semplice gara, sia per il singleplayer che per il multiplayer. Riveleremo ulteriori dettagli prima dell’early access su Steam, che avverrà a Luglio 2016.”

Parliamo dei personaggi, i quali sono disponibili in discreta quantità su “The Karters”. Da dove vengono? Quali sono state le idee o i riferimenti che hanno condotto alla creazione del cast?

“I personaggi sono unici fra di loro. Nell’early access si avrà la possibilità di scegliere uno tra i cinque personaggi disponibili, tutti portati in vita da splendide animazioni. Al rilascio ufficiale, saranno presenti circa dodici personaggi nel cast.  Le idee per la loro creazione sono nate dalle nostre esperienze di vita personali. Per esempio, un personaggio importante dalla forma di un gatto è basato su un micio che avevamo nei Cmoar Studio, il quale aveva il nome di Puma. :-)”

Nei tempi moderni, abbiamo visto molti titoli che hanno evoluto il concetto di guidare un veicolo, come Mario Kart. Per esempio è stata introdotta la meccanica che consente di trasformare il proprio bolide in un aeroplano o in altri mezzi di trasporto. In questo panorama, avete preso un approccio più classico rimanendo solo sui go-kart, o avete abbracciato il trend dei veicoli trasformabili? 

“Mario Kart è un gioco davvero ben fatto, ma noi pensiamo di poter includere in The Karters un’esperienza di racing molto più intensa semplicemente rimanendo sui canoni classici. Al momento, i nostri go-karts non hanno la possibilità di trasformarsi completamente. Tuttavia, più si avvicina la data di rilascio più informazioni verranno rilasciate. A tal proposito vi invitiamo a seguire il progetto sulle nostre pagine social.”

Parlando dei go-kart, sarà possibile personalizzarli? Se sì, ci sono delle statistiche personalizzabili, in grado quindi di modificare la performance del veicolo?

“Questa feature non sarà disponibile durante il periodo di early access, ma sicuramente potreste aspettarvela nel futuro immediato.”

Quante piste sono presenti in The Karters? Avete incluso anche degli ostacoli o vi siete focalizzati più sulla battaglia e sugli oggetti da raccogliere?

“Nell’early access, The Karters avrà almeno quattro mappe su cui poter giocare (Lush Jungle, Sundown Beach, Dusty Canyon, Rave Town). Con il rilascio ufficiale, ce ne saranno moltissime di più, quasi 16 mappe e 12 personaggi giocabili. Il nostro team di sviluppo sta lavorando sodo ai tracciati, concentrandosi sulle parti esaltanti e difficili di ogni tracciato/gara. Saranno presenti moltissimi ostacoli, modificatori di velocità e sopratutto scatole di oggetti. Vogliamo dare la carica alla community di Steam durante le fasi di testing perché crediamo che possiamo creare qualcosa di speciale con il supporto dei giocatori stessi.”

The Karters Screen Minigun

Parlando degli oggetti, questi saranno sicuramente una delle meccaniche principali del vostro gioco. Quanti ce ne saranno? Potreste darci delle anticipazioni sulle vostre armi più divertenti o letali?

“Abbiamo messo a disposizione del giocatore molte armi eccezionali. Mitragliatrici, lanciamissili, lanciafiamme e molte altre. La più letale però è sicuramente il martello a due mani. Quando colpisce, forma un’onda d’urto in grado di distorcere gli altri go-kart sul suo cammino, il che è semplicemente fantastico!”

In The Karters è presente una modalità single player? Se sì, ha delle opzioni per modificare la difficoltà?

“Sì, c’è una modalità single player, ed  è possibile impostare 5 livelli di difficoltà. Avrete l’occasione di competere con degli avversari e migliorare i vostri risultati. Ma c’è di più! Vi forniamo anche la possibilità di poter condividere i vostri records sia con i vostri amici che con la community globale di The Karters.”

Prendendo ispirazione da Crash Team Racing, possiamo dunque aspettarci delle battaglie con dei Boss o una modalità storia? 

“Certo! Si chiama: Battle Arena, una zona particolare dove potrete conquistare e distruggere i vostri avversari. Riveleremo ulteriori dettagli su questa modalità molto presto”.

Ringraziamo gli sviluppatori di The Karters per averci dato questa opportunità, ricordandovi che il gioco sarà disponibile in early access entro Luglio 2016. Vi invitiamo dunque a mettere le mani sul volante ed a caricare le vostre mitragliatrici, perché saranno delle corse così pazze da essere perfino letali!