Anche quest’anno ritorna l’appuntamento che convoglia al “Centro Fieristico Le Ciminiere” di Catania gran parte degli appassionati di fumetti, anime, manga, cosplay e videogiochi del sud Italia, l’Etna Comics 2016.
L’Etna Comics, Festival internazionale del Fumetto e della Cultura Pop che avrà luogo dal 2 al 5 giugno, sarà, come di consueto, suddiviso in “aree”, in modo da garantire la maggior differenziazione possibile dell’offerta che viene così resa di maggior e più facile reperibilità.
Le varie aree (quali ad esempio quelle palco, japan, videogiochi, mostre, comics ecc.) saranno, come sempre, ricche di eventi e ospiti che renderanno, come ogni anno, la fiera interessante e imperdibile per tutti. Qui di seguito potete leggere un piccolo antipasto di quella che sarà solo una parte delle attività presenti in fiera, il resto vi invitiamo a scoprirlo di persona.
AREA COMICS
L’area che sicuramente catalizzerà buona parte della presenza degli appassionati alla fiera, vedrà tra gli ospiti presenti:
- Simone Bianchi, conosciuto in Italia per i suoi lavori nell’ambito dei fumetti, delle copertine dei CD e dei giochi di ruolo, in America per quelli per DC Comics e Marvel.
- Silver, grazie alla cui presenza Etna Comics darà spazio quest’anno ad un fortunato progetto di divulgazione scientifica realizzato con il patrocinio del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Comics&Science, questo il nome del progetto a cura di Roberto Natalini e Andrea Plazzi, è una collana di CNR Edizioni che prende il nome dalla omonima sezione della programmazione culturale di Lucca Comics & Games, con l’obiettivo di promuovere il rapporto tra scienza e intrattenimento, con la ferma convinzione che entrambi siano necessari per la crescita dell’individuo e del cittadino. - Simon Bisley, uno dei più importanti artisti del fumetto britannico. Nato come designer di t-shirt per la rivista metal Kerrang!, viene notato da Pat Mills che lo porta a collaborare al lancio della strip ABC Warriors sulle pagine del magazine inglese 2000AD. Bisley approda agli inizi del 90 negli USA dove realizza la miniserie L’ultimo Czarniano, alternando il lavoro per DC Comics a quello per editori indipendenti realizzando, tra gli altri, Bad Boy in coppia con il leggendario Frank Miller.
- Zerocalcare, al secolo Michele Rech, passato dalla periferia di Rebibbia alla finale dell’ambitissimo Premio Strega nel 2015 e divenuto uno degli autori più di successo e più venduti in Italia negli ultimi anni.
- Jimmy Palmiotti e Amanda Conner, assolute guest star di Etna Comics 2016 e autori di Harley Quinn. Coppia anche nella vita privata, con alle spalle diversi lavori per Marvel (dalle storie di Diavolo Custode a quelle di The Punisher a Ghost Rider) e per DC Comics (Catwoman, Superboy, Uncle Sam, Superman Confidential e Supergirl).
Ma non è finita qui. In quest’area potrete trovare anche lo staff del Palermo Tattoo Expo, la Casa editrice italiana BAO Publishing, responsabile di grandi firme internazionali come Matt Fraction, Jeff Lemire, Brian K. Vaughan, Fiona Staples, Chip Zdarsky, Daniel Clowes, Scott McCloud, Jeff Smith, Alan Moore, Kevin O’ Neill e grandi firme nazionali di successo, che porterà un prestigioso parterre di ospiti: da Roberto Recchioni con John Doe, a Matteo Scalera col terzo volume di Black Science, passando per i due autori di Brancaccio, Giovanni Di Gregorio e Claudio Stassi, e Federico Rossi Edrighi, con La principessa spaventapasseri.
E ancora, i fratelli Rincione, fumettista uno e illustratore l’altro, Giancarlo Berardi, uno dei fumettisti più apprezzati nel nostro paese per le sue doti narrative, Grzegorz Rosinski, noto autore polacco, che all’alba degli anni 70 si prestò per alcuni dei più popolari fumetti del suo paese e la giovane illustratrice e colorista Mirka Andolfo, presente per il secondo anno di fila.
Interessanti anche l’area talent e l’area workshop che si incontrano nella prima edizione dell’ “Etna Comics Cartoonist”, concorso per nuove proposte a fumetti.
AREA JAPAN
Anche quest’area non mancherà di riservare sorprese e incontri piacevoli a tutti gli appassionati che la visiteranno. All’edizione 2016 dell’Etna Comics saranno presenti nell’area Japan, infatti:
- Yumiko Igarashi, la mangaka di Candy Candy e Georgie, vincitrice del primo premio alla prima edizione del Kodansha Manga Award, proprio con Candy Candy, e celebre anche per le reinterpretazioni di fiabe e romanzi per ragazzi come ad esempio Biancaneve, Cenerentola e La bella addormentata nel bosco.
- Miou Fujinaga, ambasciatrice della musica giapponese e Asian Top Fashion Singer of the Year 2011, per la prima volta in Sicilia, porterà con sé sul palco una fusione tra suoni tradizionali giapponesi e sonorità moderne.
- Airly Momoco, amatissima idol giapponese, anch’essa per la prima volta in Sicilia, divenuta cantautrice e compositrice dopo aver visto la propria carriera nascere come modella da copertina per riviste. Arriva all’Etna Comics di Catania dopo esserci recentemente esibita di persona al Japan Expo di Parigi.
- Yutiko Tiger, al secolo Eleonora Guglielmi, ventiduenne cosplayer ligure trasferitasi in Giappone ad appena 19 anni per confrontarsi con i migliori cosplayer al mondo. Oggi ambasciatrice del Cosplay e immagine pubblicitaria per SUGOI JAPAN Anime Awards 2015, Yuriko è anche la cosplayer ufficiale di Lili e Josie Rizal per Takken 7.
- Midori Harada, celebre illustratrice conosciuta a livello mondiale per i propri lavori per il Pokémon Trading Card Game, che ha saputo cavalcare l’onda del successo, acquisendo ancor più notorietà grazie a personaggi come Fuwa fuwa no Kuma, il tenero orsetto bianco a cui è dedicata una linea di libri illustrati, o al gioco Sengoku Ixa sulle gesta dei samurai.
Nell’Area Japan potrete trovare anche il Cosplay Café a tema Sailor Moon, nato dalla collaborazione tra l’associazione culturale Mangames e l’associazione Pretty Guardian Café e realizzato per celebrare l’uscita della terza stagione del remake Sailor Moon Crystal.
AREA MOVIE
Una tra le novità più importanti d questa nuova edizione di Etna Comics è quest’area dedicata al cinema d’animazione, al fantasy e alla fantascienza che offre una affascinante selezione di film e cortometraggi pluripremiati con prime in Sicilia e in Italia, come ad esempio:
- Le confessioni di Thomas Quick, docufilm diretto dal regista britannico Brian Hill che racconterà la storia di Sture Bergwal, conosciuto anche come Thomas Quick, che dopo un arresto per rapina a mano armata viene internato nella clinica psichiatrica Säter e sottoposto alle cure dei medici. Durante i colloqui confessa di aver stuprato e ucciso Johan Asplund, un bambino sparito anni prima in circostanze misteriose. A quella confessione ne seguono altre trentanove e Bergwall diventa presto il serial killer più noto e spaventoso della storia svedese.
- Non voltarti indietro, docufilm italiano che racconta le storie di cinque persone qualunque, arrestate e rinchiuse in cella senza nessuna colpa per poi essere assolte con formula piena.
- Ben sei film in concorso per il premio Miglior Film Europeo Indipendente al Gold Elephant World Festival.
AREA MOSTRE
In occasione dei 30 anni di Dylan Dog, Etna Comics proporrà ai propri visitatori una raccolta di prestigiose opere originali della serie divenuta cult negli anni 90. Dai bozzetti alle copertine, dagli studi del personaggio alle tavole a fumetti avrete l’occasione di ammirare il materiale del fumettista Claudio Villa come mai prima d’ora.
Ma non solo Dylan Dog, imperdibile sarà infatti per tutti gli appassionati un po’ più “maturi”, la mostra dedicata alla raccolta delle fanzine storiche, con pubblicazioni ciclostilate o variopinte di: Exploit Comics, Collezionare, Fumetti d’Italia, Schizzo, Yamato, Jacovitti Magazine, Il Nerbiniano, Dime Press, If, Ken Parker News, Wow, Glamour International Magazine, Darkwood Monitor, tutte provenienti dalla collezione privata di Bruno Caporlingua.
Ci sarà spazio anche per un’esposizione di opere originali di Ivo Milazzo, uno dei più celebri fumettisti italiani, noto ai più per la realizzazione, nel 1974 insieme allo sceneggiatore Giancarlo Berardi, dell’antieroe per eccellenza Ken Parker.
E se ancora non vi bastasse, potrete ammirare le opere del maestro Sergio Algozzino, relative al titolo “Storie di un’attesa”, un libro in cui si intrecciano tre differente storie, temporalmente lontane ma con in comune l’elemento agrodolce del sapore dell’attesa degli eventi, la cui attesa stessa segnerà i protagonisti in modo indelebile.
Non mancheranno anche altri contenuti che lasciamo scoprire a voi.
AREA PALCO
L’attenzione qui sarà probabilmente catalizzata dall’evento della serata d’apertura della sesta edizione di Etna Comics, l’attesissimo concerto di Cristina D’Avena che si esibirà tra musiche completamente riarrangiate, un’orchestra di nove elementi e tredici splendide voci che accompagneranno l’accompagneranno. Il concerto fungerà anche a dare il via ad un tour estivo che si preannuncia ricco di sorprese, grazie a Music & Comics, forte della sua formula vincente, nata più di dieci anni fa sul palco di Lucca Comics & Games.
Cristina D’Avena sì, ma non solo lei. Venerdì 3 maggio sarà possibile ammirare sul palco lo spettacolo “Insert Coin” di Miwa, caratterizzato da un tripudio di effetti e videoproiezioni. La serata vedrà anche la presenza di Enzo Draghi, mitica voce di Mirko dei Bee Hive, graditissimo ritorno alla fiera dopo lo spettacolo di 4 anni fa in cui si esibì insieme a Cristina D’Avena.
A salire sul palco ci saranno anche:
- I Parimpampum, cartoon cover band catanese nata nel 2008 e che già nelle precedenti edizioni di Etna Comics si è saputa fare apprezzare dal pubblico della fiera. I ragazzi saliranno sul palco presentando lo spettacolo “Parimpampum Japan Project” (PJP), dedicato alle sigle degli anime più famosi cantate in lingua originale.
- I Game Over Press Start (G.O.P.S.), divenuti nel giro di qualche anno una delle band di riferimento del genere cartoon & videogame del Sud Italia.
Il loro show, ricco di sonorità rock e ska li ha portati a trionfare al Cartoon Music Contest del Lucca Comics & Games e aver vinto il Premio del Pubblico di Radio Bruno. La band ha inoltre realizzato la sigla del programma “Next Tv 3.0” di Rai Gulp e a luglio presenterà il primo singolo inedito. - La TeleRicordi Band, composta da sette ragazzi siciliani con passioni musicali differenti, che ha vinto il Cartoon Music Contest 2015 a Lucca Comics & Games e inciso la sigla del pluripremiato programma di Rai Gulp “Versus generazione di campioni”, condotto da Carolina Rey, si esibirà con lo spettacolo Next Generation che ci permetterà di riascoltare le più belle sigle televisive e colonne sonore degli anni ‘80-’90.
AREA GAMES E VIDEOGAMES
Sicuramente due delle aree che attireranno un gran numero di visitatori, grazie anche alla varietà di attività proposte e ai brand presenti.
Tra le partnership presenti:
- BenQ, marchio leader a livello mondiale nell’innovazione tecnologica digitale e pioniere nei monitor gaming professionali, sarà presente con il nuovo brand Zowie permettendo ai gamers presenti di sperimentare la gamma di monitori dedicati agli esports, come i modelli LCD BenQ XL2411Z e BenQ XL2730Z.
- MSI, noto marchio internazionale legato ai prodotti del gaming conferma ancora una volta la sua presenza all’Etna Comics, che riserverà al PC gaming addirittura un intero piano (quello di terra al padiglione C1) per postazioni e tornei a premi.
Inoltre Etna Comics riserverà quest’anno uno spazio dedicato allo StreetPass Meeting di Nintendo che permetterà a tutti i presenti di giocare, rilassarsi, conoscere nuovi giocatori e partecipare allo StreetPass Meeting realizzato per l’occasione in collaborazione con la Lega Pokémon Catania, la Lega Pokémon Acireale e Monster Hunter Square.
Relativamente a Nintendo, vi ricordiamo che saranno giocabili numerosi tornei di Super Smash Bros su Wii U, Pokémon Omega Rubino e Zaffiro Alfa e Monster Hunter 4 Ultimate su Nintendo 2DS e 3D, ma ci sarà spazio anche per provare Pokkén Tournament e Yokai Watch, rispettivamente su Nintendo Wii U e Nintendo 3DS.
Ma non solo, ci sarà tanto spazio dedicato al retrogaming, su superficie di 50 mq tutta nuova e piena zeppa di novità, nella quale saranno installate oltre 30 postazioni per giocare e rilassarsi sull’onda dei ricordi.
E i board game? La presenza dei giochi da tavolo sarà garantita da AltroQuando, Il Passatempo, Gamestorm, MercoLudì e molte altre associazioni ludiche che regaleranno a tutti i presenti e partecipanti ore di sano divertimento.
Nell’area games troverete anche gli ultimi giochi di Asterion, editore e distributore di games noto nel panorama internazionale che presenterà a tutti, soprattutto agli appassionati della serie, l’ultimo gioco in uscita: Il Trono di Spade: Il Gioco a Quiz.
Se invece siete maggiormente dediti all’avventura e alla competitività ci sarà per voi Runebound, un gioco nel quale ottenere nuovi poteri, abilità ed armi durante il nostro percorso, arrivando a combattere contro mostri di ogni genere in foreste dimenticate e arrivare infine a lottare contro i vostri rivali per diventare l’eroe più potente che riuscirà a portare in salvo il reame.
Quadropolis invece vi permetterà di calarvi nei panni di un sindaco di una metropoli moderna e mettere alla prova la vostra creatività e la vostra inventiva, senza però dimenticare i bisogni dei vostri cittadini.
Ci sarà anche StarCityGames che, insieme a TOP Group, sarà presente nell’Area Magic al secondo piano del padiglione F1 e metterà in palio un volo negli USA per parteciare al tornei degli StarCityGames Invitational, uno dei più apprezzati e famosi al mondo.
Il torneo, che avrà luogo sabato 4 giugno, sarà formato Modern, con le iscrizioni (da 20€) che si apriranno alle 9:30 del mattino salvo poi lasciare che il torneo prenda il via alle ore 11:00. Il torneo organizzato da TOP Group sarà invece in formato Vintage e si svolgerà giovedì 2 giugno, con iscrizioni aperte dalle 10:00 del mattino e avvio alle ore 13:00. Il vincitore del torneo avrà diritto, garantito, a un Box di Eternal Master, indipendentemente dal numero degli iscritti.
IL CONTEST
Per molti l’evento più atteso di Etna Comics, come di consueto si scinderà in due differenti concorsi.
Il primo, il Disney Universe Cosplay Contest, a cura dell’Associazione Culturale Mangames, si terrà venerdì 3 giugno alle 16:30 e assegnerà al vincitore un week-end a EuroDisney. Il concorso sarà ovviamente riservato a chi presenterà cosplay tratti dall’universo Disney (cartoni animati, serie tv, film, illustrazioni, favole, libri, giochi, ecc. ), e sarà aperto a chiunque in possesso del biglietto d’ingresso (abbonamento o giornaliero) e abbia proceduto all’iscrizione, o confermato la preiscrizione, dalle 10:00 alle 13:00 del 3 giugno presso l’apposito banco in area “Info”.
L’altro concorso, organizzato in collaborazione con l’associazione culturale Mangames, sarà invece il Cosplay Contest che si terrà domenica 5 giugno alle 15:00 e al quale potranno partecipare tutti i cosplay tratti dal mondo di videogames, fumetti, anime, manga, J-Rock, Gothic Lolita, film, telefilm, fantasy, libri, illustrazioni, giochi di ruolo e costumi liberamente ispirati – “original” che concorreranno all’assegnazione di vari titoli quali: Best, Miglior maschile/ femminile, Miglior gruppo, Miglior coppia, Miglior interpretazione, Premio Simpatia, Premio Coreografia e Miglior realizzazione.
I partecipanti saranno quest’anno valutati dalla giuria composta dalle due prop maker inglesi Tabitha Lyons e Kerry Allingam, da Flavia de Benedetta, Elettra Di Curzio, Matteo Pigliucci, Miou Fujinaga, e Massimiliano Catalano.
Al vincitore della categoria The Best sarà assegnato in premio un fantastico pacchetto viaggio+alloggio e pass nominativo full access per il New York Comic-Con del 2016.
Davvero tantissimo da fare e da vedere, ma ricordate che quanto scritto è solo una parte dell’offerta dell’ Etna Comics 2016.
Se siete interessati a visitare la fiera, vi riportiamo le seguenti utili informazioni, dal sito ufficiale:
I biglietti giornalieri e gli abbonamenti (4 gg) possono essere acquistati dal giorno 2 Giugno al 5 Giugno presso i botteghini siti in Piazzale Asia, adiacente al Centro Fieristico Le Ciminiere.
Costo del biglietto giornaliero € 10,00
Costo del biglietto ridotto € 5,00 (Bambini tra 6 anni e 9 anni)
Costo abbonamento € 30,00
Costo abbonamento ridotto € 20,00 (Bambini tra 6 anni e 9 anni)
Bambini tra 0 e 6 anni non compiuti GRATIS
Apertura botteghini: 8:30 – 20:30
Orari Fiera: 10:00 – 20:00
Palco dalle 16:30 in poi