GIORNO 1
Anche per quest’anno Etna Comics si è concluso, ma solo dopo aver regalato a tutti i suoi partecipanti 3 giorni di puro divertimento ed intrattenimento.
Elencare nel dettaglio la miriade di attività ed eventi di intrattenimento che la fiera ha ospitato risulterebbe un pò prolisso quindi ci limiteremo ad un viaggio veloce tra ospiti ed eventi che negli scorsi 3 giorni hanno regalato emozioni in quel di Catania.
Citando innanzi tutto le attività permanenti che per i 3 giorni di fiera hanno accompagnato gli “ospiti” di Etnacomics, come ad esempio:
- Scacchi: Gioco libero, a cura di A.D. Amatori scacchi
- Dimostrazioni wargame (Warhammer fantasy), a cura di Federazione Ludica Siciliana
- Risiko! Torneo Sit & Go!, a cura dell’associazione Il Passatempo
- Dimostrazioni e tornei di Yu-Gi-Oh! e Pokemon, a cura di Games & Comics shop
- Scuola per piccoli sviluppatori di videogiochi a cura di CoderDojo
- Museo scientifico interattivo a cura di Ludum
- Laboratorio di riutilizzo, teatrino eco e giochi a cura di Loto Fiorito
- Tiro con l’arco Larp, a cura di Federazione Ludica Siciliana
- Arena post-apocalittica (Infect Inferno), a cura di Progetto Eden
- Poligono di tiro e tiro dinamico: Kill House, a cura di ASD Delta Force
- Avamposto imperiale “Star Wars”, a cura di 501st Italica Garrison
- Ghostbusters School – Set fotografico a tema, a cura di Ghostbusters Sicilia
… e ci perdoneranno tutte le altre non citate che trovate comunque nel programma sul sito http://www.etnacomics.com/.
Il primo giorno, mentre nell’area Videogame si svolgeva già dalle 11 (fino alle 13) un Torneo di Mortal Kombat per SNES al quale sarebbero seguiti tornei su Tekken Tag Tournament 2, COD: Ghosts, Just Dance 2014, Guitar Hero 3 (e TROPPI altri…), alle 11 e 30 nella Sala Polifemo avveniva la cerimonia di apertura. Contemporaneamente nella Sala Fuji iniziava il Seminario sulla storia giapponese. Alle 13.30 spostandosi in un’altra zona della fiera era possibile incontrare Cotto & Frullato, Dario Moccia, Scottecs, Player Inside, Videogirl Skai, Marco Merrino, Davidekyo, Ora Doppiamo
Stronzate, reduci dalla conferenza delle 12.00.
Mentre alle 14.00 nell’area games della Sala Bacco iniziavano il Torneo Yu-Gi-Oh! Win a box “Prima Origin” ed il Torneo Pokemon XY, a cura di Games & comics shop, altrove avveniva la proiezione di tre episodi di Dofus: i tesori di Kerubim, serie prodotta da Ankama. Poco dopo nella stessa sala Stefano Bersola (“prodotto” della Yamato Industries) presentava il suo CD “Anime Songs“, contenente famosi brani delle sigle degli anime più amati di ieri e di oggi, rivisitati in chiave un pò moderna. Alle 15.30 a catturare l’attenzione di tutti è invece “Una vita fra le note“, la conferenza stampa di Cristina D’Avena che avremo poi il piacere di sentire la stessa sera in concerto.
Dalle 16.00 in poi gran parte della gente presente alla fiera inizia ad affluire all’area palco in vista dl concerto delle 21.00 proprio di C.D’Avena, lasciandosi piacevolmente intrattenere nel frattempo dal Disney Cosplay Contest, che avrebbe regalato al vincitore un soggiorno ad EuroDisney e che prevedeva la presenza in giuria della bravissima cosplayer di livello internazionale Nadia SK, nonché della altrettanto brava e bella Gabriella Orefice.
Dopo il cosplay contest e la premiazione, e dopo aver visto esibirsi sul palco i bravissimi Angela e Giuseppe Aiello che hanno cantato canzoni Disney e regalato emozioni, è il turno, in sequenza, di Daniela Rossello prima e Stefano Bersola poi. La prima, una fantastica soprano che interpreta le principesse Disney, fa accapponare la pelle con la sua poderosissima voce; il secondo, già conosciuto alla conferenza di presentazione del suo CD, regala un pò di sano divertimento con le sue moderne versioni di sigle storiche come quelle di Ken Il Guerriero, City Hunter e I Cavalieri dello Zodiaco.
Rimanendo nell’area palco che, in attesa del concerto di Cristina D’Avena, si è riempita all’inverosimile e dalla quale non è più possibile quasi uscire, figuriamoci entrare, abbiamo il tempo di registrare prima dell’arrivo di Cristina anche la presenza sul palco di Davidekyo, giovane YouTuber proprio di Catania che presenta il suo film, nel quale compaiono anche altri personaggi noti e meno noti.
Le 21.00 sono l’ora X, quando finalmente appare sul palco l’attesissima e bravissima Cristina D’Avena. La “nostra” idola non delude nessuna aspettativa, regalando al pubblico non solo una serie di canzoni bellissime ed indimenticabili che tutti cantano a squarciagola accompagnandola in ogni singola strofa, ma riesce anche a comunicare col pubblico con semplici parole che rendono il concerto quasi una chiaccherata a cuore aperto con un’amica, trasformando un “semplice” concerto in qualcosa di più forte ed intenso che ci diverte, ci emoziona, ma soprattutto ci lascia senza voce a fine serata.
GIORNO 2
Il secondo giorno già di prima mattina abbiamo l’occasione di partecipare a tanti tornei nell’area videogames. Tra i vari giochi proposti ci sono WRC4, F1 2013, GH Warriors of Rock, Gears of War 3, DBZ Budokai Tenkaichi 3, PES 2014 e New Super Mario Bros (i tornei si protrarranno per tutto il giorno fino alla loro chiusura alle ore 19,30). Nel frattempo nell’area games della Sala Bacco prendono forma il Torneo Master 7 Wonders, a cura di Mercoludi ed il Torneo Magic T1 Vintage, a cura di Comics Collection ed ancora il Torneo Yu-Gi-Oh! Exciton/Dracossack a cura di Games & comics shop ed il Torneo Magic FNM Booster Draft a cura di Comics Collection (anche questi tornei, dei quali abbiamo citato solo una minima parte, si protrarranno per tutto il giorno fino al tardo pomeriggio).
Nel frattempo però la fiera è viva e piena di altri eventi, cosi, possiamo assistere alle esibizioni con le spade laser a cura di Midichlorians – Lightsabers Academy, oppure andare a conoscere e parlare con Davidekyo e Marco Merrino alla YouTube Alley, assistere alle 12.30 alla proiezione dell’anime “Time of Eve” nella Sala Fuji.
Ci fermiamo giusto il tempo di un pasto veloce in mezzo a miriadi di cosplayer per poi ripartire alla volta dell’Area Palco che stasera ospiterà il concerto di Giorgio Vanni, ma non prima di aver visto salire sul palco altri importanti artisti nel corso del pomeriggio.
E cosi, alle ore 17.15, dopo aver girato un pò per le varie aree della fiera, incontrato cosplayer e aver attraversato un fiume di gente siamo comodi sulle nostre poltrone pronti a gustarci il concerto di Fumika, cantante jpop per la prima volta in Europa. Voce poderosa e dolcezza di classico stampo nipponico rendono il concerto di Fumika davvero molto piacevole. La cantante regala brani inediti e grandi classici appartenenti a serie conosciutissime anche in Italia come Dragon Ball e Sailor Moon.
Dopo Fumika salgono sul palco i ragazzi di “Midichlorians e 501st Italica Garrison” e successivamente Eriko e DJ Shiru presentano lo spettacolo K-ble Jungle. Mentre l’attesa per Giorgio Vanni cresce, e la sala, proprio come accaduto la sera prima, tende a riempirsi a tappo, gli ultimi prima dell’atteso concerto di chiusura sono i ragazzi della Telericordi?! Band, una cover-band sicula che ripercorre le più famose sigle TV e non, dagli anni 60 ad oggi. Il concerto della band è piacevole e ci accompagna con leggerezza all’attesa comparsa di Giorgio Vanni sul palco. Il cantante si esibisce in compagnia della fidata band “I Figli di Goku“, regalando i suoi più grandi successi e qualche brando remixato in chiave “disco” moderna che viene apprezzato più da alcuni che da altri. Il concerto non ha certo la dolcezza di quello della sera prima della D’Avena, ma regala una scarica di adrenalina con sigle sicuramente più moderne e “movimentate”, facendo esplodere la folla quando Giorgio si esibisce nelle sigle sicuramente più attese quali quelle di Naruto e One Piece, chiudendo poi in bellezza con la sigla di Dragon Ball.