GIORNO 1 – SABATO 30 MAGGIO

Il primo giorno alla sala polifemo, al primo piano del padiglione f1, abbiamo il piacere di assistere all’incontro conRutger Hauer, probabilmente noto ai più per il ruolo di un replicante nel film Blade Runner (1982) di Ridley Scott e “voce” del leggendario monologo che si apre con “Io ne ho viste cose che voi umani…”; mentre al piano terra del padiglione f1 tutti gli appassionati di fumetti e manga, di vecchia e nuova generazione, possono trovare pane per i loro denti con tantissimi stand che offrono una vastissima scelta. Sfortunatamente era impossibile seguire tutti gli eventi con la dovuta cura (o essere presente a tutti gli appuntamenti) visto che molti erano in simultanea in luoghi diametralmente opposti; pensate che mentre il signor Hauer parlava al primo piano del padiglione c1 aveva invece luogo la conferenza Shonen Jump e Toei Animation a cura de “La Fenice”, nella Sala Etna.

Imperdibile è pero l’appuntamento con lo spazio firme di Riyoko Ikeda, la leggendaria creatrice di Lady Oscar, alle 15.30 nell’area comics (e l’indomani alle 15.00 nella sala polifemo), al piano terra del padiglione f1, che non ci ha però voluto svelare il segreto della sua bellezza e giovinezza.


Il direttore Antonio Mannino accoglie Riyoko Ikeda ad ETNA COMICS 2015
Crediti fotografici @ ETNA COMICS FACEBOOK PAGE

Da segnalare anche la presenza, e l’appuntamento alle 18.00 nella YouTube Alley al secondo piano del padiglione f1, con i ragazzi dei Nirkiop, che pure essendo degli YouTuber relativamente nuovi, sono riusciti a garantirsi una grande fetta di pubblico e a farsi volere assai bene dai fan, anche in fiera.

La giornata si concluderà poi con lo Showcase di Immanuel Casto, lo spettacolo Stars Attack! dei Midichlorians e il concerto dei Gem Boy alle 21 presso l’area palco.

GIORNO 2 – DOMENICA 31 MAGGIO

La domenica si apre con la presentazione delle anteprime editoriali della Star Comicsnella sala polifemo, al piano terra del padiglione f1 e prosegue con la presentazione della iena Andrea Agresti e della sua DB Days Band che poi suonerà in concerto quella stessa sera all’area palco; nella sala etna si susseguono due interessantissime conferenze su Shonen VS Shojo e sull’animazione giapponese dello Studio Ghibli, mentre nella YouTube alley al secondo piano del padiglione f1 è possibile incontrareCroix89 (al secolo Marco Merrino).

Dalle 16.00 in poi buona parte dei visitatori della fiera inizia ad affluire verso l’area palco dove, come di consueto, avrà luogo il Disney Cosplay Contest che vedrà la solita presenza massiccia di cosplay ispirati a Frozen e che accompagnerà il pubblico fino al concerto della DB Days Band e della iena Agresti.


Agresti e la Db Day’s Band Record chiudono la giornata 2 di ETNA COMICS 2015
Crediti fotografici @ ETNA COMICS FACEBOOK PAGE

GIORNO 3 – LUNEDI 31 GIUGNO

Dopo il boom di presenze di domenica, la giornata si apre in maniera un po’ fiacca, sebbene gli appuntamenti e le cose da vedere non manchino mai, cosi come non mancano mai gli ospiti illustri, da Antonio Crepas, erede di GuidoCrepax” e presente per festeggiare i 50 anni di Valentina a Masami Suda, character designer della saga diHokuto no Ken.


il character designer di Ken il guerriero a ETNA COMICS 2015
Crediti fotografici @ ETNA COMICS FACEBOOK PAGE

Nella sala etna spazio all’argomento idols e cosplayers con Utau Yume e Chibi Girl Luna per poi lasciare nell’immediato dopo pranzo, e come praticamente ogni giorno, spazio a Rutger Hauer e alla visione di pellicole quali WAX We Are The X e Ladyhawke, per poi lasciarlo firmare qualche auografo (50, non uno di più) su cartolina al costo di 5€ l’uno…

Anche oggi a catalizzare l’attenzione nel pomeriggio sono gli spettacoli dell’area palco con il live show dei Nirkiop, lo spettacolo della idol italiana Utau Yume, lo show delleMaid Okaeri per poi concludere la giornata con la cover band dei PJP e il concerto dei Parimpampum.

GIORNO 4 – MARTEDI 2 GIUGNO

L’ultimo giorno è di norma il più triste, ma a Etna Comics non c’è spazio per la tristezza e l’incontro in mattinata con Sio ne è la prova lampante.


Fan accalcati per Sio-Scottecs a ETNA COMICS 2015
Crediti fotografici @ ETNA COMICS FACEBOOK PAGE

Per concludere a dovere 4 giorni di tributi a Rutger Hauer, alle 15.00 in sala etna viene proiettato Blade Runner.

Ma l’attenzione era tutta altrove, nonostante le varie finali dei tornei di carte e di videogiochi, all’area palco dove, a partire dalle 15.30 si assiste al cosplay contest che ha dato al vincitore la possibilità di andare al San Diego Comic-Con, al dance show diYuriko Tiger e al concerto di Mika Kobayashi (cantante delle OST di Shingeki no Kyojin / L’attacco dei giganti ndr.), per poi lasciare spazio alla cerimonia di chiusura con l’elezione del vincitore del cosplay contest e il concerto lirico della creatrice di Lady Oscar, Riyoko Ikeda.

ATTIVITA’ PERMANENTI

Una citazione particolare per le infinite attività che si potevano trovare nell’area gioco, al secondo piano del padiglione f1, ogni giorno. Le qualificazioni (a cura de Il Passatempo) dei tornei di 7 Wonders, Splendor e Risiko!, le attività di Asterion Press eDVGiochi che spiegavano e facevano giocare i propri titoli e ovviamente le varie aree dedicate agli scacchi, ai giochi di ruolo, ai giochi da tavolo e un particolare spazio dedicato ai giochi inediti e di fresca invenzione.
Ovviamente spazio a dimostrazioni di gioco gratuite e tornei di ogni genere per Magic The Gathering, Yu-Gi-Oh!, Pokémon, Force of Will e Warhammer.

Tra le altre attività permanenti da ricordare anche gli spazi e i set fotografici dedicati aStar Wars grazie a Rebel Legion e 501St Garrison, ai Ghostbuster grazie a GBS Sicilia e a Resident Evil grazie all’inquietantissimo stand della Umbrella Italian Division che offriva anche un bellissimo make-up zombie; senza dimenticare le infinite attività offerte dalla Federazione Ludica Siciliana come il tiro con l’arco e i tornei di spada, la cartomanzia e il face painting, le attività di tiro dinamico in movimento offerte dallaASD Delta Force, lo splendido intrattenimento offerto dai ragazzi della Midichlorians Lightsabers Academy, con spettacoli, set fotografici e scuola di spada laser, senza dimenticarci delle svariate attività (Dam Karaoke, Japanese Arcade Music Games, One Piece Cafè ecc) presenti all’interno del Japan Center al primo piano del padiglione c1, dove era possibile trovare anche Yuriko Tiger e Chibi Girl Luna.

Tanto spazio dedicato anche al gaming, ovviamente, con due intere aree dedicate a League of Legends e Hearthstone nelle quali si sono susseguiti numerosi tornei e spazi freeplay. Ma non solo, parecchio spazio lasciato al gaming “moderno” con tornei giornalieri di Mortal Kombat X, COD, FIFA 15, Super Smash Bros, PES 2015, Gears of War 3, Halo 4 e Guitar Hero, una postazione per seguire lo sviluppo e provare il videogame Zheros di Rimlight Studios ma soprattutto un’area retrogaming nella quale si potevano giocare le vecchie glorie del passato videoludico più o meno moderno, da Virtua Fighter 2 a Dead or Alive, da Mortal Kombat a Street Fighter 2, passando per Killer Instinct, Mario Kart, Crash Team Racing, The King of Fighter 2, Tekken 3 e Sonic Master System.