Una delle modalità più giocate di sempre nei titoli calcistici di EA Sports è sicuramente la Carriera. In FIFA 18, la modalità è stata ulteriormente migliorata grazie al Frostbite Engine. Da quest’anno, infatti, diverse scene come le trattative prenderanno vita. Si vedranno giocatori, procuratori ed allenatori seduti in ufficio per cercare la trattativa migliore per tutti. Eccovi allora 5 consigli per affrontare al meglio la modalità Carriera, a prescindere dalla squadra che si sceglierà.
“Una squadra a mia immagine e somiglianza”
L’aspetto principale dal quale partire è sicuramente la squadra, ovvero il fulcro di tutto. Bisognerà innanzitutto trovare un modulo che permetta di giocare secondo il proprio stile. Se basate la manovra d’attacco principalmente sui cross, allora un modulo con più esterni risulterà l’ideale (4-3-3, 3-4-3). Se invece preferite il possesso palla, allora converrà utilizzare moduli classici (4-4-2, 4-3-2-1). Insomma, la cosa fondamentale è che siate in perfetta sintonia con la squadra.
Sfruttare il mercato
Una volta trovata la formazione ideale, bisogna cercare di eliminare i difetti della rosa. Il mercato è la soluzione migliore, ma questo non vuol dire necessariamente acquistare il miglior giocatore. Per effettuare un bel mercato infatti, si dovrà usare la testa. Se, per esempio, avete bisogno solo di un terzino veloce, cercate un giocatore che abbia il valore velocità elevato, gli altri valori non considerateli.
A volte, prendere in considerazione un ragazzo giovane potrebbe risultare un’ottima mossa. Con l’implementazione delle clausole rescissorie, infatti, in FIFA 18 un calciatore sconosciuto ed acquistato da voi potrebbe improvvisamente aumentare di valore. Con la sua rivendita si potrà così fare cassa per riprovare una mossa del genere o semplicemente acquistare qualcuno migliore.
Allenare i giocatori
Un ottimo metodo per aumentare le potenzialità di un giocatore (e quindi il suo valore di mercato) è quello di allenarlo. Una volta a settimana, infatti, è possibile selezionare 5 giocatori da allenare, migliorando diversi attributi a seconda della sfida selezionata. Se si sceglie di allenare un giocatore già forte, i suoi attributi aumenteranno di poco. Se invece si sceglie di allenare un calciatore mediocre o giovane, gli attributi aumenteranno notevolmente.
Fare turnover
Durante la stagione, c’è da tenere in considerazione il fatto che i calciatori perderanno energia se giocheranno più partite in giorni ravvicinati. Per risolvere questo problema, il metodo migliore è quello di creare più formazioni (schemi), una per ogni competizione ed una in particolare per le partite più semplici. La cosa importante sarà quella di non stravolgere totalmente la squadra per cercare di mantenere un equilibrio e potersela giocare con tutti. Un’ottima tecnica per far fronte all’affaticamento.
Aumentare la difficoltà della carriera
Per giocare una modalità Carriera avvincente, l’ultimo consiglio è quello di affrontarla ad una difficoltà più elevata rispetto a quella che si utilizza solitamente. Questo renderà le cose molto più interessanti e permetterà a tutti di migliorare per le future partite. La soluzione migliore è quella di affrontare le partite pre-campionato con la difficoltà solita ed iniziare la stagione un livello più in alto.
Questi dunque i miei 5 consigli per affrontare al meglio la Carriera in FIFA 18. Restate sintonizzati su Gamempire per altri consigli, guide e molto altro!