I campionati di calcio sono iniziati e, come ogni anno, il fischio d’inizio è stato dato anche sugli squadrati manti erbosi delle nostre console. FIFA 18 e Pro Evolution Soccer 2018 hanno dato inizio ad una nuova stagione calcistica per i videogiocatori portando in dote anche la decennale diatriba su chi tra i due sia il miglior titolo sportivo calcistico.
La partita è iniziata già dalle date di pubblicazione dei due titoli (15 settembre per PES, 29 settembre per FIFA) ed è continuata a colpi di video comparativi e versione esclusive. Ma alla fine dei conti chi ha vinto la partita tra FIFA e PES quest’anno?
Per scoprire le differenze tecniche tra i due giochi vi invitiamo a leggere le nostre recensioni di FIFA 18 e di PES 2018. Qui parleremo di dati di vendite per capire in soldoni chi ha piazzato un numero maggiore di copie. Non si hanno ancora dati definitivi sulle vendite, ma nelle classifiche inglesi (aggiornate al 30 ottobre) da quando è stato lanciato, FIFA 18 che ha letteralmente dominato la classifica per ogni piattaforma (dati al 30 ottobre). FIFA mette a segno il primo gol in attesa di scoprire i dati definitivi sul lungo periodo.
Su che console i nuovi FIFA e PES sono più popolari?
Grazie ai dati forniti da Idealo, possiamo tirare le somme anche su quanto si sia stato ricercato in rete l’uno o l’altro prodotto a scopo di acquisto. Quelli che seguono sono soltanto di dati di ricerca per intenzioni di acquisto e non dati di vendite assoluti.
Partiamo con il dire che in Italia la versione più ricercata di FIFA 18 è quella per Playstation 4 che piazza oltre il 78% di ricerche. Il dato molto importante è lo scarto di percentuale pressoché nullo tra versione Xbox One e quella PlayStation 3. I dati italiani sono leggermente più sbilanciati rispetto a quelli di altri paesi anche se sostanzialmente nelle nazioni europee prese a campione Playstation 4 risulta la piattaforma più associata a FIFA 18. Tra le console di questa generazione la versione di FIFA 18 meno ricercata è quella per Nintendo Switch: non una vittoria ma nemmeno una sconfitta vista anche la diffusione ancora relativamente bassa dell’ultima arrivata di casa Nintendo.
Passando dall’altro lato della barricata, PES 2018 mostra dati che sostanzialmente confermano la supremazia di PlayStation 4 nel mercato dei videogiochi calcistici. In Italia la versione PS4 di PES 2018 ottiene un largo predominio tra le ricerche in rete per essere acquistata, le altre piattaforme sono molto distanziate. Con qualche differenza minima, anche fuori Italia il predominio tra le ricerche d’acquisto è tutto per la versione del gioco per console Sony.
In Italia il calcio si gioca soprattutto su PlayStation 4 quindi, ma c’è da dire che l’enorme popolarità del calcio fa sì che anche altre console della scorsa generazione, come PlayStation 3 e Xbox 360, abbiano discreti numeri almeno sotto il punto di vista delle ricerche. La community è ampia e forse non esiste una console sulla quale non possiate trovare un giocatore pronto a sfidarvi a colpi di tackle e rabone.
Altro dato importante è il traino che l’uscita di questi due titoli ha dato anche alle precedenti versioni che, causa anche il solito poderoso deprezzamento, ritornano ad essere molto ricercate per essere acquistate magari senza spendere i 60€ circa dei giochi pubblicati a questo settembre. Se quindi non avete ancora denaro per avere un titolo con le rose aggiornate, non disperate perché potrete trovare un community di giocatori ancora molto attiva anche su FIFA 17 e PES 2017.
Chi è più popolare tra FIFA 18 e PES 2018?
In Italia come nel mondo il web parla di calcio e di videogiochi associati al calcio. E anche nel caso di ricerche generiche e non relative all’acquisto anche questa volta è FIFA ad avere il miglior possesso del web. Come riportano i dati di Google Trends FIFA spadroneggia anche tra le ricerche di news, articoli e video dedicati.
In sintesi FIFA 18 sta dominando la scena e il mercato in questa prima fase a discapito di PES 2018. Il vero banco di prova saranno comunque le vacanze di Natale durante le quali si avrà conferma o smentita della popolarità e del bacino d’utenza di entrambi i prodotti.