Il numero di febbraio della rivista mensile nipponica Nikkei Tredy, parte dell’editoriale Nikkei Shinbun, avrà come argomento centrale il mercato dei videogiochi giapponesi.
In particolare, secondo quanto pubblicato nell’articolo, i sempre più dilaganti videogiochi per smartphone hanno in qualche modo fermato la ribalta delle console domestiche negli ultimi anni in Giappone. Ciononostante Nikkei stima che Final Fantasy XV e Dragon Quest XI venderanno oltre il milione di copie ciascuno nel solo mercato giapponese, e in più si prevede che questi due titoli porteranno anche a un incremento delle vendite delle console.
Inoltre la rivista, menzionando il sistema di combattimento non convenzionale di Final Fantasy XV, prevede che il titolo porterà ad una separazione dell’opinione pubblica, tra i tradizionali fan della serie e gli amanti dei giochi action.
Anche se il mercato delle console domestiche potrebbe continuare ad essere eroso dai più semplici e portatili videogiochi per smartphone, non dovrebbe essere un grosso problema per titoli del calibro di Final Fantasy XV e Dragon Quest XI riconquistare il mercato giapponese e non solo.
Ricordiamo che Final Fantasy XV sarà rilasciato nel corso del 2016 per PS4 e Xbox One, mentre Dragon Quest XI anch’esso nel corso del 2016 ma per PS4 e Nintendo 3DS.