Sembra che la censura non lasci in pace Fire Emblem Fates, RPG strategico sviluppato in esclusiva per Nintendo 3DS che uscirà in America il prossimo 19 Febbraio mentre in Europa dovrebbe arrivare in primavera.
Si era già a conoscenza del taglio in occidente di alcuni dialoghi che potevano essere intesi come omosessuali e di altri apparentemente inneggianti all’uso di droghe. Intelligent Systems, la softhouse responsabile del gioco, ha dovuto anche fare i conti anche con la censura di una feature del gioco che permetteva di coccolare i propri personaggi.
Questo minigame a base di carezze si gioca tramite lo stilo e, ovviamente, si possono toccare solo determinati punti del corpo (vestito) dei personaggi.
Niente di sessualmente esplicito come si può vedere dal video qui di seguito, ma sembra che questo mini-gioco sia stato considerato inappropriato dagli standard europei e americani.
Nintendo ha spiegato così la apparente differenza tra la censura nipponica e quella occidentale.
Potreste aver sentito informazioni fraintese o esagerate sul gioco originale giapponese, ma anche nella versione originale non abbiamo incluso tutte le funzioni che sono state considerate inappropriate in Giappone.
La censura non risparmia neanche il Giappone quindi, ma certo da quelle parti sembra essere più elastica.