Durante la Gamerome, un evento videoludico gratuito nella cornice di Parco Leonaro, Luisa Bixio di Milestone ha illustrato al pubblico i progetti di Milestone e la loro storia.
Milestone è un’azienda videoludica italiana di Milano, la quale pensa sviluppa e pubblica i propri giochi in tutto il mondo. Quest’anno è il loro ventesimo anno e contano all’incirca 180 dipendenti. Principalmente si occupano del mondo racing con titoli del calibro di MotoGP e Ride.
Il loro ultimo capitolo, Ride2, ha ottenuto il guinness dei primati per il maggior numero di moto in un videogame, quasi 236, oltre che a vari riconoscimenti da parte della critica.
Milestone è partita da un piccolo gruppo di persone appassionatissimo di tecnologia e racing. Date le loro qualità, nei primi tempi sono stati chiamati per diversi progetti di altre compagnie, come Electronic Arts. Grazie a queste esperienze lavorative, il talento italiano di questo team è stato riconosciuto nell’ambiente estero. In generale, l’azienda produceva due titoli nel corso di un anno. Tuttavia, cambiando il processo produttivo e avendo nuove entrate grazie alle partnership, ci sono state nuove direttive che hanno permesso di avere fino a tre progetti attivi nello stesso tempo.
Le partnership, citate in precedenza, sono state molto importanti per Milestone, soprattutto per ottenere nuovo supporto e personale. MotoGP in particolare è stato il franchise che ha giovato di più delle partnership, il quale ha portato al successo di Valentino Rossi The Game.
I ragazzi di questa azienda stanno inoltre supportando giovani sviluppatori italiani emergenti, cercando di aumentare la rilevanza dei talenti italiani nel panorama internazionali.
Milestone infine ha in programma un nuovo gioco per il 2018, il quale userà un nuovo engine ed avrà una forte componente narrativa. Ovviamente sarà sempre basato sul mondo dei motori.