Il quinto capitolo della serie Gears è atteso su PC ed Xbox One per il 10 settembre 2019. Il gioco sviluppato da Black Tusk Studios (The Coalition) sarà fin dal D1 incluso nel servizio Xbox Game Pass e nel futuro Game Pass per PC.
Gear of War 5 uscirà quindi in un periodo molto accesso del mercato video-ludico considerando il lancio di Borderlands 3 ed il nuovo DLC di Monster Hunter World (Iceborne). Durante l’E3 2019 Microsoft ha rivelato molti dettagli sulla storia e modalità di gioco che si concentreranno sulla figura di Kait.
Tra le novità di Gear of War 5 c’è da segnalare la possibile introduzione di un sistema di crescita in stile GDR. Potremo quindi sviluppare il nostro personaggio e non solo, facendo progredire i nostri compagni di avventura. Anche l’equipaggiamento, sempre vario e distruttivo, potrà essere migliorato nel corso della campagna. Un altro importante cambiamento per la serie è la mappa aperta che ci permetterà di muoverci in essa senza seguire un percorso prestabilito.
Introdotta la nuova modalità Escape che sarà disponibile durante il 17 luglio durante la fase di test multiplayer.