Annunciata a inizio settembre in occasione del PlayStation Meeting, la nuova PlayStation 4 Pro è una versione più potente dell’attuale console Sony.
L’hardware comprenderà una CPU Jaguar a 8 core da 2,1 GHz (rispetto alla PS4: 8 core a 1,6 GHz) e GPU prodotta da AMD con 36 CU a 911 MHz (mentre PS4: 18 CU a 800 MHz), Hard disk da 1 TB, 8 GB di RAM GDDR5, e una banda di 218 GB/s (contro i 176 GB/s di PS4). Il tutto punta al supporto HDR e 4K per i prossimi giochi.
Tali caratteristiche hardware sono state riassunte come una potenza doppia rispetto all’attuale PS4. Vi rimandiamo al nostro articolo dettagliato per tutti i particolari.
Ma cosa comporta questo al livello dei giochi?
Sony ha precisato che PlayStation 4 Pro non è una nuova generazione di console, e ha rassicurato i giocatori che non verranno sviluppati giochi esclusivamente per la nuova console e preclusi per i possessori di PS4 normale. La nuova console permetterà di far girare i giochi con una resa grafica migliore, come un migliore e più stabile frame rate e un maggior livello di dettaglio grafico.
I prossimi giochi in uscita quindi saranno gli stessi, ma chi vorrà godere dei benefici della nuova console, soprattutto se possiede una TV di nuova generazione, potrà goderseli al meglio.
E per quanto riguarda i giochi già usciti?
Per quelli alcuni sviluppatori hanno annunciato che rilasceranno delle patch dedicate per farli girare al meglio sulla nuova console Sony, ma non tutti.
Vi forniamo dunque un elenco dei giochi, sia passati che in uscita, di cui è stata confermata la produzione della patch migliorativa:
- Battlefield 1
- Call of Duty: Black Ops 3
- Call of Duty: Infinite Warfare
- Call of Duty: Modern Warfare Remastered
- Days Gone
- Deus Ex: Mankind Divided
- Dishonored 2
- Farpoint (PS VR)
- FIFA 17
- Final Fantasy XV
- For Honor
- Ghost Recon: Wildlands
- Horizon: Zero Dawn
- Infamous: First Light
- Killing Floor 2
- La Terra di Mezzo: L’Ombra di Mordor
- Mass Effect: Andromeda
- Paragon
- Rise of the Tomb Raider
- Spider-Man
- Steep
- The Elder Scrolls Online: Tamriel Unlimited
- The Last of Us Remastered
- The Witness
- Titanfall
- Uncharted 4: A Theif’s End
- Watch Dogs 2
Gli sviluppatori che hanno già annunciato che, per vari motivi, non creeranno una patch per PS4 Pro sono quelli di:
- Destiny
- The Witcher 3: Wild Hunt