Pur nella loro semplicità, i giochi di carte sono senza alcun dubbio tra i più comuni e apprezzati dai giocatori italiani: dai più tradizionali come la scopa o la briscola fino ai giochi d’azzardo o ai giochi di carte online, questa tipologia di gioco sembra essere una delle poche in grado di mettere d’accordo i giocatori di tutte le età, senza alcuna distinzione.
Eppure, pur trattandosi di giochi in parte meno complessi rispetto ai moderni videogame, dietro ai giochi di carte si nasconde una ricca e complessa terminologia, che sarebbe meglio conoscere per evitare di trovarsi impreparati di fronte a giocatori più esperti e per sfruttare al massimo le opzioni di gioco a nostra disposizione. Quali sono, quindi, i termini da conoscere quando si gioca a carte?
Giochi d’azzardo: glossario del blackjack
Una tipologia di giochi di carte in cui è molto comune imbattersi in termini e diciture particolari è quella del gioco d’azzardo: poker, blackjack, baccarat, macao. Se ti è capitato almeno una volta di fare una partita a uno di questi giochi, avrai sicuramente sentito almeno una volta parlare di face card o di double down. Di cosa si tratta?
Quando si parla di face card si fa semplicemente riferimento alle figure fante, re e donna; le carte con una persona, per dirla in breve. Allo stesso modo, il double down è un termine che fa riferimento alla possibilità di fare una seconda puntata ed è spesso utilizzato in giochi come il blackjack e il poker.
Guardando nello specifico al gioco del blackjack, non possiamo poi fare a meno di ricordare il termine sballare, o bust in inglese, che fa riferimento alla sconfitta automatica dei giocatori che superano il 21. Lo scopo del blackjack, infatti, è proprio quello di avvicinarsi il più possibile al 21 senza superarlo, senza sballare, appunto. Molto comune è anche la scelta tra hit e stand, rispettivamente la scelta tra chiedere un’altra carda o “restare” con le proprie.
Giochi di carte online: Heartstone
Ancor più complessa di quella dei giochi d’azzardo è la terminologia legata ai giochi di carte online, tra i quali prenderemo qui in esame Heartstone, probabilmente tra i più noti. Tra i termini più comuni, ampliabili anche ad altri tipi di gioco online, troviamo quello di board e board control, con cui si fa rispettivamente riferimento al tavolo di gioco e al suo controllo, ovvero all’avere più creature o creature più forti dell’avversario.
Un’altra dicitura molto comune è quella di AoE, un acronimo che sta per Area of Effect, ovvero l’area di gioco su cui hanno effetto le carte che agiscono su più di un bersaglio singolo. Non mancano poi parole legate in modo specifico al gergo heartstoniano, la maggior parte delle quali sono state analizzate dal portale Powned: tra queste, ad esempio, le carte tech, carte situazionali come l’Esperto di Caccia e la Mistica di Kezan, utile nel caso in cui ci siano segreti in campo; o ancora i termini Tgt, l’espansione del Gran Torneo, e Gvg, l’espansione di Goblin contro Gnomi.
Termini dei giochi più tradizionali
Al di là dei singoli giochi, ognuno dotato di una propria terminologia, esistono parole strettamente legate al mondo dei giochi di carte che tutti dovrebbero conoscere. Tra queste, due delle più comuni sono sicuramente calare e chiudere: la prima, come forse si può intuire, fa riferimento all’atto di giocare una determinata carta, appoggiandola sul banco; la seconda fa invece riferimento all’atto di eseguire l’ultima mossa del gioco, decretando di fatto la fine della partita.
Un modo di dire molto particolare è poi “come quando fuori piove”, utilizzato per ricordare l’ordine dei semi delle carte: cuori, quadri, fiori e picche. Assolutamente da conoscere sono poi le parole pozzo e dichiarazione: mentre con pozzo ci si riferisce di solito al mazzetto degli scarti, il termine dichiarazione, o fare dichiarazione, è utilizzato solo in alcuni tipi di giochi, ovvero in quelli in cui il giocatore può ritrovarsi in mano una particolare combinazione di carte che gli permette di fare più punti.
Ogni gioco di carte ha le sue caratteristiche e le sue regole, ma anche una terminologia precisa. Conoscerla è un elemento essenziale per sentirsi davvero parte del gioco, così come per avere una sempre maggiore dimestichezza con questa tipologia di giochi.