Dopo una finalissima molto tecnica e una finale terzo e quarto posto al cardiopalma, si è concluso il 25 settembre il torneo Go4 Splatoon 2 Italy, primo evento italiano ufficiale dedicato al titolo shooter per Nintendo Switch. Il torneo organizzato da ESL in collaborazione Nintendo e grazie al supporto logistico di Element Gaming, multigaming nonché associazione sportiva dilettantistica che riunisce e gestisce molti team nostrani di molti titoli diversi.
Abbiamo detto che il torneo ha avuto una fase finale vibrante e combattuta, ma prima di arrivare alla fine occorre sapere da dove si è partiti. A partire dal 3 settembre infatti si sono tenute quattro round di qualificazione per tutto il mese di settembre nei quali 25 team si sono dati battaglia per ottenere i punti necessari per qualificarsi per la grande finale Top 8.
Tra qualche (solito e italico) problema di connessione, qualche malinteso sul regolamento e tanto sano agonismo, otto team sono riusciti a raggiungere la grande finale: Asunder PainTShock, Toasters64, Octoinkers, Element Ac Tuzki, Cross Ink, Element Ac Ink You Later, Element AC Hydro, Asunder NinPlayers. Come ricordano i loro nomi, molti di questi team fanno parte proprio della associazione Element, ma altre di queste realtà si sono conosciute e incontrate proprio sui canali di comunicazione di questo gruppo di appassionati di gioco competitivo di questo e di altri videogiochi.
Le spettacolari finali
IL 25 settembre nel corso della fase finale le otto squadre si sono sfidate in round a scenari misti nelle modalità pro di Splatoon 2. Alla fine a contendersi la finalissima sono stati i team PaintTShock e NinPlayers, due squadre che hanno esperienza pregressa nel primo Splatoon.
Il risultato finale di 4 a 0 è bugiardo in quando la qualità messa in campo dai player è stata tale che ogni round si è giocato con tanta tattica e tanto equilibrio. Tuttavia alla fine a trionfare sono stati i NinPlayer che dopo i primi due round vinti con una strategia sopraffina nella quale non hanno mai forzato la mano per tentare di chiudere lo scontro prima del tempo con un KO, hanno costretto i PainTShock ad un arrembaggio, forse troppo concitato che nel terzo e quarto turno ha comportato altre due sconfitte consecutive di cui l’ultima velocissima.
Ma un grandissimo spettacolo c’è stato anche durante la finale per il terzo e quarto posto tra gli affermati Tuzki e gli outsiders Cross Ink. I primi sono una compagine affermata nel competitivo italiano di Splatoon, mentre i secondi sono un team neonato ma composto da giocatori già affermati dal primo capitolo. Dopo un inizio efficace dei Tuzki nel primo round, il secondo round ha visto la vittoria di un solo punto nella modalità Bazookarp dei Cross Ink.
I premi sono stati molto interessanti. Ai primi classificati sono andati quattro Nintendo Switch Pro Controller, ai secondi quatto copie di The Legend of Zelda: Breath of the Wild e per il team sull’ultimo gradino del podio invece quattro copie ARMS. Per tutti e tre i team invece ingressi alla prossima Milan Games Week (alla quale saremo presenti anche noi di Gamempire).
L’intervista a iNeMeZz di Element
Abbiamo raggiunto Andrea “iNeMeZz” D’Alise, amministratore della sezione Nintendo di Element Gaming e commentatore insieme a S1DD della fase finale del torneo, al quale abbiamo rivolto qualche domanda su questo evento e su possibili tornei futuri.
A che livello Element Gaming è stata coinvolta nel torneo Go4 Splatoon 2 Italy?
Il torneo è stato creato da ESL in collaborazione con Nintendo. Element Gaming ha collaborato per tutta la struttura del regolamento, che è stato stilato dalla nostra community su Facebook Splatoon 2 Italia, e attraverso lo streaming [in diretta su Twitch delle due finali] che abbiamo mandato in onda il 25 settembre [e che potete trovare alla fine dell’articolo].
Quale è stato il problema maggiore affrontato durante il torneo?
Lo scoglio più grande è stato la mancanza di esperienza nella partecipazione a tornei ufficiali dei giocatori che non hanno letto bene il regolamento. In alcuni casi sono stati impazienti e tal volta poco elastici e diplomatici. Ringrazio tutti quelli che hanno reso possibile questa manifestazione e in special modo Ludovica “Ekate”, Domenico “Donkeydome” e Martino “Xaos”.
Quali sono state le armi più usate nel torneo?
Secchiostro triplo, Splasher ed N Zap quelle più viste.
Ci sono in programma altri tornei di Splatoon 2?
In programma sì, la Go4 Splatoon 2 ci sarà ancora per i prossima 2 mesi, ottobre e novembre. Sono 3 tornei che si resetteranno ogni mese. Questo è solo il primo. In più la community di Splatoon 2 Italia organizzerà nel prossimo futuro altri eventi appositi.
Ringraziamo Andrea, Element, ESL, Nintendo e tutti player che hanno partecipato a questo torneo e attendiamo con ansia l’inizio del nuovo evento.