Ottobre 2018. Un video leak mostra un gioco di Harry Potter in una fase molto avanzata di progettazione. Da quel poco che si poteva vedere, la struttura del gioco era molto, molto simile ad un RPG che strizzava l’occhio agli open world. Il video, chiaramente trafugato, viene fatto eliminare subito su richiesta di Warner Bros e da allora, il progetto è letteralmente sparito dai radar di tutti. Ormai con la next-gen alle porte e nessun annuncio ufficiale è facile ipotizzare che il titolo, presumibilmente ancora vivo, vedrà luce a partire dal prossimo anno, ma sono da poco emersi alcune interessanti leak, che andremo ad analizzare con le informazioni che già sappiamo. Vediamoli.
Prequel o Sequel?
Tutte queste informazioni vengono da quello che si definisce una persona che lavora nel reparto marketing di Warner Bros Games, dunque la stessa identità non può essere confermata e di conseguenza la preghiera è di prendere tutto con le dovute pinze:
Il gioco sarà ambientato molti anni dopo gli eventi del ciclo di Harry Potter, addirittura dovremmo trovare come npc gli stessi figli di Harry ormai adolescenti che stanno finendo i loro studi ad Hogwarts. Il nemico dunque non avrà nulla a che vedere con Voldemort, bensì dovrebbe essere un ex Mangiamorte in possesso di un potere oscuro (non è da escludere comunque qualche collegamento con l’iconico villain). Questo rumor va subito a scontrarsi con il precedente che vedeva il gioco come un antichissimo prequel, addirittura ambientato tra la fine del 1800 e inizio 1900.
Potremmo personalizzare il nostro personaggio, avere relazioni di amicizia e amore con altri personaggi e alcune scelte influiranno sulla scelta della casa. Potremmo decidere la nostra origine (Babbano, sangue puro o mezzosangue) e inizieremo il gioco mentre verremmo trasferiti a Hogwarts dopo aver frequentato un’altra scuola di magia. Questo elemento dovrebbe essere fondamentale per la trama del gioco. Ci saranno diverse scelte morali da fare che ci consentiranno di fare azioni buone e malvagie, ma quali che sceglieremo, non intraprenderemo mai una linea oscura, rimanendo eroi buoni.
Ci sarà un robusto sistema di abilità, integrato alla possibilità di imparare magie più o meno potenti. Tutto questo sarà equilibrato da diversi punti del Bene e del Male che acquisiremo a seconda delle nostre azioni. Chiaramente alcuni incantesimi oscuri avranno maggior potenza, ma non sarà possibile usare incantesimi “proibiti”.
Un open world vietato ai minori
Tra tutte le informazioni che riguardano l’aspetto contenutistico del titolo, una dichiarazione è particolarmente inedita per quanto riguarda il franchise, infatti sempre stando a questa persona, il gioco avrà numerose sequenze molto mature e non è da escludere che possa ricevere un PEGI molto alto. Considerata la natura di un franchise sia letterario che cinematografico quale Harry Potter, una svolta più matura e dark è estremamente inedita quanto intrigante.
Ci sarà il Quidditch e avrà un ruolo molto importante, con un sistema di gioco ben delineato e stratificato, inoltre il titolo stesso conterrà anche un particolarissimo gioco di carte simile a Gwent di The Witcher. Nel mondo di Harry Potter più volte abbiamo visto collezionare particolari figurine di maghi più o meno famosi, ecco dunque che nel gioco queste carte saranno utilizzabili in un gioco dedicato.
Come già ricordato da altre informazioni, attualmente lo studio che sarebbe al lavoro su questo gioco è Avalanche Software, da non confondere con Avalanche Studios, che hanno creato Just Cause, Mad Max e Rage 2. La fonte formula anche una finestra di reveal e di lancio: prima di agosto 2020 il gioco sarà mostrato e, mantenendo la tabella di marcia, il gioco dovrebbe vedere luce entro giugno 2021.
Ultima informazione, di grande peso, è quello che forse potrà essere il titolo del gioco, ovvero Hogwarts: A Dark Legacy. Non sarebbe da escludere un’opzione del genere, che si concentri sulla scuola di magia per non sfruttare direttamente il nome di Harry Potter. Insomma, ad oggi di questo titolo si sono perse le tracce. Certo è che sia innegabile che un titolo RPG ambientato nel mondo di Harry Potter, attiri più di qualche attenzione. Vedremo nei prossimi giorni se con l’annuncio della next-gen arriverà anche a mostrarsi questo fantomatico Harry Potter RPG.