Da quando Blizzard ha aggiornato Hearthstone con l’arrivo dell’espansione Sussuri degli Dei Antichi sono state introdotte varie modifiche al gioco, il meta è cambiato andando a creare due sistemi di partite classificate, il formato standard ci fa usare tutte le carte più recenti e quelle introdotte con l’espansione, mentre il formato selvaggio permette di usare un mazzo con tutte le carte che reputiamo adeguate, anche quelle che non posso più essere usate nelle partite classificate.
Con tutti questi cambiamenti le strategie dei vari mazzi sono cambiate, questo ha portato i giocatori a porsi una domanda: Come scalo la classifica ora che il mio vecchio mazzo è ingiocabile? A questa domanda vi veniamo incontro noi con la nostra guida ai migliori mazzi attualmente disponibili.
L’espansione ha introdotto diverse carte davvero potenti come C’thun, che una volta potenziato a dovere e giocato al decimo turno scatena tutta la sua violenza contro l’avversario, oppure abbiamo N’zoth che con il suo potere di evocare in campo tutti i servitori distrutti con rantolo di morte, diventa anch’esso un vero asso nella manica nel mazzo giusto. La nostra guida non si soffermerà su come utilizzare al meglio questi due potenti servitori, ma ci mostrerà anche come creare il mazzo perfetto per scalare la classifica.
Visto che l’espansione ha portato tante novità all’interno di Hearthstone, i mazzi per scalare la classifica sono sempre in evoluzione, ma già da ora e possibile trovare qualcuno che è riuscito ad imporsi all’interno di essa, vediamo quali sono:
Tempo Warrior– Costo mazzo: Circa 9080 polveri arcane
Lista carte:
Esecuzione x2
Sangue e Icore x2
Turbine x2
Ascia Ardente x2
Contusione x2
Fabbro d’Armature x2
Furia Battagliera x2
Accolito del Dolore x2
Berserker Rabbioso x2
Ghoul Famelico x2
Scimmia Feroce x1
Combattente Tauren x2
Fabbro d’Arathi x2
Cairne x1
Malkorok x1
Grommash Malogrido x1
Ragnaros x1
Varian Wrynn x1/ Arch-Thief Rafaam
Il Tempo Warrior è un mazzo abbastanza nuovo, se giocato come si deve permette al giocatore di prendere il controllo del campo con carte dal costo non troppo eccessivo e di mantenere sempre una presenza offensiva, una volta preso il controllo della partita vi troverete con delle carte perfette per abbattere il vostro avversario.
Ragnaros con i suoi 8 danni inflitti casualmente vi permette di rimanere sempre attivi sul campo e di abbattere le difese nemiche, mentre con Grommash potrete dare il colpo di grazia all’avversario con la sua Carica o utilizzare il suo potere (Rabbia: +6 attacco quando subisce danni) per trasformarlo in 10 danni letali.
Varian Wrynn è la combo finale, quando arriverete al decimo turno giocatelo, il suo potere vi permette di pescare 3 carte e se sono tutti servitori di metterli direttamente in campo, oppure sostituitelo con Arch-Thief Rafaam per sfruttare il suo potere ed ottenere la Lanterna del Potere che dona 10-10 ad una vostra creatura, in caso contrario potrete ottenere anche lo Specchio della Rovina che riempie il vostro campo con delle mummie 3-3
Una combo importante sta nel avere in campo il Fabbro d’armature e qualche altro servitore per poi giocare Turbine, infliggendo un danno a tutti i servitori il vostro Fabbro inizierà a farvi guadagnare punti armatura e, con il giusto metodo, potrete persino raddoppiare la vostra vita.
N’zoth Paladin – Costo mazzo: 10940 polveri arcane
Lista carte:
Cura Proibita x1
Umiltà x2
Eguaglianza x2
Melma delle Paludi x1
Piromante Selvaggio x2
Vate della Rovina x2
Pacificatore Aldor x2
Consacrazione x2
Evocatore del Crepuscolo x1
Guardiana di Uldaman x1
Spadone di Verargento x2
Tauren Infestato x1
Curabot Corrotto x2
Kodo Impetuoso x1
Veglia Solenne x2
Cairne x1
Sylvanas Ventolesto x1
Mano Celestiale x1
Ragnaros Illuminato x1
Tirion Fordring x1
N’zoth x1
Il Paladino torna protagonista con l’espansione. Grazie a N’zoth e alle molte carte con rantolo di morte questo mazzo può diventare una piaga per i vostri avversari. Il Paladino N’zoth è giocato preferibilmente come mazzo control o late game, grazie alle tante carte che vi aiuteranno a mantenere il controllo del campo come Equalità, Piromante selvaggio o Consacrazione, e se il vostro avversario gioca un servitore con un attacco notevole come C’thun, Pacificatore Aldor è perfetto per settare l’attacco nemico a 1 e per mantenere sempre almeno un servitore sul campo.
Non meno importante è anche il Vate della Rovina, con il suo potere vi permette di eliminare tutti i servitori dal campo e visto i molti rantoli di morte presenti all’interno di questo mazzo, è perfetto per controllare il vostro avversario aumentando i servitori che verranno rianimati da N’zoth.
Un altro fattore positivo di questo Paladino sono le sue cure, Cura Proibita se giocata al momento giusto (e con il giusto numero di mana) vi permette di ripristinare fino a 20 punti vita, la Mano Celestiale vi donerà 8 punti vita facendovi pescare 2 carte, mentre il nuovo Ragnaros Illuminato farà ricaricare di ben 8 punti vita il vostro eroe o un vostro servitore ogni turno. Combo finale, ma che non lo è necessariamente, è giocare N’zoth, Il servitore riporterà in campo tutti i servitori con rantolo di morte, regalandovi la maggior parte delle volte la vittoria.
Aggro Sciamano – Costo Mazzo: 2720 polveri arcane
Lista carte:
Gnomo Contaminato/Guardiana d’argento x2
Dardo Fulminante x2
Arma Roccia Dura x2
Folgore della Terra x2
Sergente Violento x2
Trogg delle Gallerie x2
Golem Totemico x2
Mangiafuoco Draenei x2
Sapere Ancestrale x2
Sentinella Eterna x2
Cavaliere d’Argento x2
Getto di Lava x2
Lupi Spirituali x2
Senzavolto Ardente x2
Martelfato x2
Uno dei mazzi meno costosi della nostra lista, ma non per questo meno potente. Il mazzo Aggro Sciamano come dice il nome è un mazzo basato sull’aggressività, vi sono molte carte a basso costo come Gnomo Contaminato (sostituibile con la Guardiana d’argento) con qui prendere il controllo del campo già dal primo turno, se venisse distrutto avrete comunque inflitto dei danni grazie al suo rantolo di morte.
Sarà importante gestire Trogg delle gallerie, aumentando i cristalli di mana in sovraccarico il vostro servitore diventerà una vera forza della natura, e sarà possibile combinarlo anche con i Lupi Spirituali così da avere due taunt e un servitore per ripulire il board o per infliggere danni, ma attenzione a non bloccare troppo mana senza prima avere in mano la Sentinella Eterna.
Per terminare la partita e sbloccare i vostri cristalli di mana (se vi trovate a dover sostenere una battaglia prolungata) basterà giocare la Sentinella Eterna e combinarla con i due Getti di Lava presenti nel mazzo così da infliggere 10 danni o ripulire il board, altrimenti potete giocare il Senzavolto Ardente, un costo 4 con 7 punti danno e ferita.
Ricordatevi, con un mazzo Aggro il vostro scopo è terminare lo scontro abbastanza velocemente, i mazzi control o midrange posso causare qualche intoppo, ma se saprete giocare bene le vostre carte lo Sciamano Aggro saprà fare al caso vostro.
Speriamo d’esservi stati utili con la nostra piccola lista dei migliori mazzi per Hearthstone, ovviamente il nostro consiglio rimane quello di sperimentare. Ogni volta che viene usato un mazzo nuovo è sempre presente il fattore personale, ovvero come vi piace giocare.
Non abbiate paura di modificare le liste e condividere le vostre creazioni con noi, buona fortuna con le vostre partite su Hearthstone.