Horizon Zero Dawn è un videogioco distribuito da Guerrilla Games e pubblicato da Sony Computer Entertainment ambientato nel 3000 dove, per colpa di un cataclisma sconosciuto, la civiltà umana è crollata e le macchine si sono evolute diventando la razza dominante sul pianeta. Il gioco offre una serie di sfide nelle quali potrete mettere alla prova le vostre capacità, chiamate Terreni di Caccia. In questa guida vi illustreremo come completare tutte queste sfide, e come ottenere i rispettivi premi.
Terreni di Caccia Nora
Per completare le sfide presenti in questo terreno, dovrete necessariamente munirvi di un Lancia-trappole Carja. Una volta equipaggiato potrete recarvi nell’arena posizionata a est della zona di partenza del gioco. Sono presenti tre sfide:
- Sfida Parti Singole (Bronzo 20:00/Argento 2:00/ Oro 1:30) In questa sfida dovrete staccare i serbatoi dai Cervaviti senza farli esplodere, quindi utilizzando delle frecce normali. I Cervaviti tendono a galoppare in linea retta, quindi vi basterà tirare una bomba dietro al branco per farlo scappare e, mentre fuggono, tirare nel mucchio per veder saltare via i serbatoi.
- Sfida Con Tronchi (Bronzo 20:00/ Argento 5:00/ Oro 2:00) Come potrete evincere dal titolo, dovremo utilizzare i tronchi per completare questa sfida, elementi presenti in abbondanza nella mappa di gioco, specialmente vicino alle macchine più pericolose. Vi consigliamo di assimilare quanto più possibile da questa sfida perchè vi tornerà molto utile in futuro. Dovrte portare i Cervaviti in una trappola, cercando di gestire i movimenti del branco con i proiettili per poi colpire i tronchi al momento giusto. Se non riuscite con questo sistema, potrete utilizzare le trappole elettrificate per stordirli, per poi azionare la trappola con la lancia.
- Sfida cavo esplosivo (Bronzo 20:00/ Argento 6:00/ Oro 3:00) Per questa sfida è fondamentale avere il Lancia-trappole Carja, con il quale potreteeliminare i Cervaviti in un colpo solo. Come per le precedenti sfida, la difficoltà principale sta nel dover gestire bene il branco, indirizzandolo dove vogliamo noi. Posizionate un po’ di trappole nel canyon e fateli correre verso la loro fine.
Terreni di Caccia della Valle
Questa arena si trova lungo il percorso della quest principale, posizionata nei pressi della Torre Giorno. Vi torneranno utili le abilità Concentrazione e Ricarica Rapida. Come per il precedente terreno sono presenti tre sfide:
- Sfida Fiamme Spietate (Bronzo 20:00/ Argento 1:20/ Oro 0:40) In questa sfida dovrete utilizzare il Focus per evidenziare i serbatoi dei Corsieri e tirare rapidamente. La strategia è quella di muovervi silenziosamente, e colpire i corsieri più lontani, per poi utilizzare l’abilità Concentrazione per colpire quelli più vicini, che si girano nella direzione del rumore. Vi consigliamo di equipaggiarvi con vestiti che potenzino la furtività.
- Sfida Fulmine (Bronzo 20:00/ Argento 2:00/ Oro 1:00) Questa è la sfida più difficile di questa arena, e probabilmente vi richiederà più di un tentativo. Dovrete stordire i Manticeri con la fionda Carja e poi staccare i serbatoi nascosti sotto le loro code. Utilizzate sempre Focus e Concentrazione per individuare facilmente i punti deboli dei nemici, storditeli e aggirateli portandovi sul fianco, da dove potrete tirare ai serbatoi.
- Sfida Ghiaccio (Bronzo 20:00/ Argento 2:30/ Oro 1:30) Come suggerisce il nome, dovrete eliminare i nemici circostanti utilizzando colpi congelanti. Potrete usare l’arco in questa sfida, ma la fionda vi permetterà di colpire più bersagli in una volta sola. La strategia è quella di tirare una bomba congelante tra i due Corsieri vicini, per poi tirare qualche bomba esplosiva per farli fuori, senza allertare il Manticere in zona, passando al Corsiere successivo per completare la sfida.
Terreni di Caccia dei Grandi Denti
Questi terreni si trovano nella zona a sud est di Meridiana, e le sfide si baseranno molto sulla componente stealth. Le sfide sono:
- Sfida Fine della Guardia (Bronzo 20:00/ Argento 3:00/ Oro 2:00) In questa sfida dovrete uccidere tre Vedette senza farvi scoprire. Il tempo a disposizione, specialmente se puntate all’oro, non è molto, quindi dovrete andare voi verso le Vedette, piuttosto che piazzare un esca e aspettare. La strategia è quella di aspettare che le due Vedette sulla destra siano vicine tra loro, una volta a portata eliminatele entrambe con un colpo silenzioso e rotolate in copertura. A quel punto girate sulla sinistra e fate la stessa cosa con la Vedetta infondo.
- Sfida Eliminazione Inseguitori (Bronzo 20:00/ Argento 3:30/ Oro 2:00) La difficoltà in questa sfida sta nel riuscire ad uccidere il primo Inseguitore senza far scattare l’allerta degli altri nemici. Se ci riuscirete, il secondo Inseguitore sarà una passeggiata e non dovrete far attenzione a far scattare allarmi. Scendete dalla corda sulla sinsitra e con un colpo silenzioso abbattete la Vedetta. Da qui fate fuori con un colpo silenzioso l’Inseguitore, impedendogli di entrare in modalità stealth.
- Sfida Furto di Casse (Bronzo 20:00/ Argento 1:30/ Oro 0:50) Come da titolo, dovrete raccogliere tutte le casse furtivamente, due gruppetti di tre casse per la precisione. Vi consigliamo di individuarle, per prima cosa, e poi gettarvi nel furto. Partite da destra e prendete le casse più vicine, non sarà molto impegnativa questa missione.
Terreni di Caccia di Grancaccia
Questa zona si trova nei pressi di Torre giorno, e le sfide metteranno alla prova la vostra velocità. Vi consigliamo di portare con voi il vostro miglior Lancia-corde che avete. Le sfide si dividono in:
- Sfida Parti Contese (Bronzo 20:00/ Argento 2:30/ Oro 1:30) Dovrete scegliere un Cheratauro, possibilmente uno lontano dalle altre macchine, e legarlo con il lancia-corde per poi attaccarlo con attacchi melee. Non preoccupatevi se riuscisse a spezzare le vostre corde, potrete riprovare senza dover riniziare la sfida.
- Sfida Velocità (Bronzo 20:00/ Argento 2:00/ Oro 1:30) Prima di iniziare la sfida, esaminate bene l’arena e trovate la via più semplice per avvicinarvi ai corpi delle Vedette in cima agli altipiani. Provate da sinistra e girate attorno all’arena in senso orario. Se muniti di attrezzatura Stealth non dovreste attirare l’attenzione di tutti.
- Sfida Laccio (Bronzo 20:00/ Argento 4:00/ Oro 2:00) Se avete l’abilità esca, questa sfida risulterà estremamente facile. Vi basterà attirare lo Smeriglio con un’esca, dopodiché legarlo con il Lancia-corde.
Terreni di Caccia dei Solchi del Sole
Ci siamo, questa è l’ultima delle cinque arena che presenta sicuramente le sfide più difficili. L’arena si trova a nord, a ridosso delle montagne e vi consigliamo di affrontare queste sfide solo con un buon equipaggiamente e con molte abilità sbloccate. Ricordiamo che una volta completata, ed ottenuto in tutte le arene i Soli d’Oro, potrete sbloccare le armi più rare del gioco. Le sfide si dividono in:
- Sfida Razziatore vs Macchine (Bronzo 20:00/ Argento 2:30/ Oro 2:00) Come da titolo, in questa sfida vi ritroverete ad affrontare due Razziatori nell’arena, ma visto che quello sulla destra è lontanissimo, potete iniziare contro l’altro. Quando il Razziatore di sinistra è davanti a voi, scivolate dalla corda centrale per atterrare quando guarda dall’altra parte. Fate l’Override e tirate una freccia alla Vedetta dietro di voi per attirarla in zona. Correte in senso orario e colpite la Vedetta successiva attirandola dal Razziatore se serve.
- Sfida Divoratuono vs Razziatore (Bronzo 20:00/ Argento 2:30/ Oro 2:00) Andate direttamente dal Divoratuono e utilizzate l’Override, dopodiché passate al Razziatore e divertitevi come meglio credete. Allontanatevi ed aiutate il Divoratuono nello scontro, ma occhio a non uccidere i Razziatori visto che deve farlo lui.
-
Sfida Controllo Razziatori (Bronzo 20:00/ Argento 4:00/ Oro 2:40) Come nella precedente sfida, scendete dalla corda centrale quando il Razziatore di sinistra la sta guardando. Utilizzate l’ Override e subito scagliate una freccia contro il Divoratuono per far iniziare lo scontro. Aggirate le Vedette ogni volta che potete e non dovreste avere problemi. Infine colpite il Divoratuono e legatelo quando è quasi morto, così da farlo finire ai Razziatori.