Anche se di strada da farne ce n’è molta, la realtà virtuale sta pian piano diventando sempre più accettata e apprezzata da numerosi videogiocatori. Basta vedere quante unità vengono vendute nonostante i prezzi davvero alti. Mentre Playstation VR ha esaurito le scorte dei preordini, i due che si contendono il mondo PC , HTC Vive e Oculus Rift, si sfidano per dominarne la scena.
Secondo il sondaggio diffuso da Steam, tra aprile e maggio, HTC Vive avrebbe conquistato il 66% del mercato della realtà virtuale. L’Oculus Rift invece si fermerebbe solo al 19% e il restante 13% è di Oculus Rift Development Kit 2.
Tuttavia, se i dati mostrano chiaramente come HTC Vive sia in vantaggio, è nostro dovere affermare che la sfida è appena iniziata e bisognerà attendere almeno altri mesi per conoscere la realtà dei fatti. Senza considerare che il campionamento è dato dai giocatori presenti solo su Steam. Di conseguenza non è possibile prenderlo come attendibile in quanto solitamente chi utilizza Oculus Rift ha a disposizione l’Oculus Store per l’acquisto di giochi o applicazioni e pertanto non viene conteggiato nel sondaggio.
[php snippet=10 param=id=603]