Il mercato mobile è in una rapida crescita. Con la numerosa distribuzione di tablet e smartphone sempre più all’avanguardia, molti sviluppatori hanno deciso di approcciarsi alle piattaforme portatili. Recentemente abbiamo visto anche come la Bandai Namco abbia voluto portare uno spin off di Dark Souls sui telefoni.
Ebbene, proprio riguardo i recenti sviluppi, diversi esperti del settore hanno iniziato ad esaminare la situazione globale. In particolare Andy Nealen, un esperto grafico attualmente assunto da Hemisphere Games, ha recentemente voluto esprimere la sua visione delle possibilità che avranno gli hardware mobile.
Secondo Andy i giochi su tablet e smartphone offriranno un’esperienza di gioco nettamente diversa rispetto ad una console, principalmente perchè nulla di inseribile in uno schermo touch potrà mai sostituire l’interazione di un controller su schermo, sopratutto quando si parla della precisione dei comandi e dei tempi di risposta. Nonostante questo, ritiene molto probabile che in un futuro le prestazioni visive dei titoli per mobile raggiungeranno quelle delle console moderne, anche se non si arriverà mai ad avere la grafica di un PC di fascia alta.
Sicuramente negli ultimi anni abbiamo visto un incremento del dettaglio nei giochi pubblicati sulle piattaforme mobili, ma riusciranno davvero a raggiungere i livelli di Playstation 4 o Xbox One? Solo il tempo potrà dircelo!