Creata in esclusiva per PlayStation 2 da Naughty Dog, già autore della serie di Crash Bandicoot per la prima Psx, la serie di Jak and Daxter è sicuramente uno dei prodotti più iconici della software house fondata da Andy Gavin e Jason Rubin.
Dopo i tre capitoli principali: Jak and Daxter: The Precursor Legacy, Jak II: Renegade e Jak 3, la serie ha preso strade molto meno dirette. Sono stati infatti rilasciati Jak X, uno spin-off di corse automobilistiche; Daxter, un capitolo dedicato esclusivamente al nostro compagno peloso; nel 2009 arrivò poi Jak and Daxter: Una sfida senza confini, titolo per PS2 e PSP poco ispirato, che infatti non fu opera di Naughty Dog, ma di High Impact Games.
I fan non sono stati molto contenti della piega presa dalla serie, ed infatti per accontentare in qualche modo chi avrebbe voluto un ritorno alle origini, magari su nuove console, venne rilasciata la The Jak and Daxter Trilogy, una collection HD dei primi tre capitoli usciti per PS2.
A parte questo i due protagonisti sono solo apparsi nei titoli cross-over PlayStation Move Heroes e PlayStation All-Stars Battle Royale.
Diversamente dal marchio di Crash Bandicoot, ora in mano ad Activision, in teoria Jak and Daxter è ancora una IP Naughty Dog, e secondo alcuni rumor ci sarebbe una possibilità di vedere un nuovo Jak and Daxter in futuro.
Nell’account ArtStation di Andrew Kim – Concept Artist che ha già collaborato per la serie di Uncharted– troviamo degli interessanti artwork che sembrerebbero senza dubbio riferirsi alla famosa serie Naughty Dog:
Dopo l’uscita di Uncharted 4: A Thief’s End, al momento il team di sviluppo sembrerebbe volersi concentrare su The Last of Us 2, quindi per l’eventuale conferma di questo rumor dovremo aspettare verosimilmente ancora un bel po’ di tempo. Semmai si farà, un Jak and Daxter 4 non arriverebbe a breve sulle nostre console insomma, ma sicuramente è una possibilità su cui poter sperare.
Chissà se una calorosa accoglienza della versione rimasterizzata dei primi tre Crash Bandicoot annunciata su PS4 possa convincere Naughty Dog a lanciarsi nell’impresa.
[php snippet=10 param=id=551]